Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per informazioni leggere l'informativa L.679/2016 (GDPR) sulla privacy e sui cookie

Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc. Dal 1998...

Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XXII num.4
Lug./Ago.2023

|C E R C A|

 

ARTICOLI di questo numero

 

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

 
Pillole/News
 
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
 
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 PRESENTAZIONE

 di Massimiliano GiovineDirettore Responsabile

 

Gior.Massimiliano Giovine

 

 

Dott.MASSIMILIANO GIOVINE

Direttore Responsabile

Profilo: dopo il Liceo Classico in Napoli, corso di Laurea in Giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli (1989/1994); frequenta poi alcuni corsi di Giornalismo moderno(1995-'97) e Comunicazione(1999). Dottore in Scienze della Comunicazione presso l'Università Statale degli Studi di Cassino" (indirizzo politico/aziendale), Laureato con una tesi sperimentale in "Psicologia della comunicazione pubblicitaria". Consegue poi un Master Universitario di I livello in "Management della sicurezza ambientale" presso la Pontificia Facoltà Teologica "San Bonaventura" di Roma ed in seguito un altro Master Universitario di I livello in "Strategie di Comunicazione Pubblica e Sociale". Consegue successivamente la Laurea Magistrale/Specialistica in "Scienze della Comunicazione Pubblica, D'Impresa e Pubblicità", presso l'Università Statale degli Studi di Campobasso, con una Tesi di Laurea magistrale in: "Il Giornalismo e la Rete internet". Successivamente raggiunge anche la Laurea Magistrale in Psicologia (con una tesi su "Psicologia e Fake News") e dopo il tirocinio annuale, supera l'esame di Stato presso l'Università di Torino ed ottiene l'abilitazione di Psicologo. Iscritto presso l'Ordine degli Psicologi della Campania (Albo "A" n.10167). Già redattore, praticante Giornalista/Pubblicista, presso "Il Corriere dell'Università"(1995-'98) e "Il Giornale di Napoli"(1996-'97). In seguito collabora come "free-lance" con i quotidiani: "Napoli Sera"(1998), "Corriere del Mezzogiorno"(2000), "Cronache di Napoli"(2000-'01) e con il periodico culturale "Il Cerchio"(1998-2001), ottenendo così l'iscrizione presso l'Ordine dei Giornalisti Nazionale (Roma) e della Campania - tes. prof. Albo n.120448 (già n.84715) F.N.S.I. Nel 1998 è autore e Direttore Responsabile della pubblicazione storico/turistica "I Primi- (Campania)"- Piemme Editore - registr. Tribunale di Napoli n. 4985. Cura poi l'ufficio stampa per "F.Arti-Italdim" srl - Napoli. Le relazioni esterne ed il sito web per "Palma eventi - organizzazione e consulenza"-Napoli. Web master/web content, realizza e gestisce siti e pagine internet per aziende e privati. Esegue progetti editoriali cartacei e telematici. Attualmente si occupa di comunicazione on-line: è ideatore e Direttore Responsabile di "Spazio Motori" www.spaziomotori.it uno dei primi periodici telematici di settore ad aver ottenuto da un Tribunale l'autorizzazione come testata giornalistica diffusa a mezzo rete internet - Registr.Tribunale di Napoli n. 5141 - Provv. del 27/6/2000. Cura, nel 2002, l'uff. stampa e la comunicazione web per la "Mitar group srl"che ha promozionato in Campania il film Medusa "Il mare,non c'è paragone"di E.Tartaglia. Nel 2003 è stato Direttore Responsabile del periodico gratuito "Cityplanet"- Registr. Tribunale Torre Annunziata (NA) n.106 - Provv. del 09/10/2002, di cui ha curato anche la rubrica motori. Dal 2003 gestisce il sito web di "Massa Editore" ed il progetto editoriale telematico "Gutenberg2000"di cui è coautore. Nel 2004 è stato addetto stampa dell'On.Generoso Andria, Europarlamentare. Ha poi gestito il sito web dell'On.D.Porfidia, consigliere regionale della Campania. Dal 2005 collabora con la redazione della rivista ufficiale dell'ARPAC "Arpa Campania Ambiente" Nel 2006 cura la comunicazione web di Donata Rizzo, Assessore al Comune di Napoli. Nel 2007 è docente di "Comunicazione  in emergenza" e "Psicologia delle catastrofi" nei corsi di formazione per la Protezione Civile ("Amesci"/"Regione Campania"). Gestisce la comunicazione web per lo Studio Legale Associato Avv. Mario Ruberto - penalista e per il "Centro Studi Castelcapuano" - Napoli. Nel 2012 è Direttore Responsabile del periodico locale "Vomero +", registr. Tribunale di Napoli n. 6/2012. Dal 2014 è Direttore Responsabile del periodico gratuito "Viva Italia", magazine distribuito nelle fiere internazionali che si occupa di promuovere il "made in Italy" nel mondo, registr. Tribunale di Napoli n.47/2014 - www.vvvivaitalia.it . Specializzato in ICT, da diversi anni dirige progetti di formazione attraverso la metodologia FAD (Formazione a Distanza). E' Presidente dell'Associazione Culturale Confgiovani (ente no-profit) dal 1998. Come Psicologo si occupa anche di Counseling ed Orientamento, Psicologia Clinica e del Lavoro.

Aggiornamenti professionali/Crediti Formativi presso l'Ordine dei Giornalisti: "Corso di Deontologia / Etica e informazione (rif.04515)" - "G.Siani e la Deontologia del Giornalista" (rif.29000) - "Riforma dell'Ordine dei Giornalisti" (rif.96042) - "Il Giornalismo digitale" (rif.114467) - "La rivoluzione dell'informazione nell'era dello smartphone" (rif.119706) - "La diffamazione a mezzo stampa" (rif.138386) - "Comunicazione pubblica e deontologia professionale" (rif.10315) - "Deontologia e informazione" (rif.18315) - "Giornalismo e Università: il linguaggio scientifico fra completezza e deontologia professionale nell'informazione 2.0" (rif.270415) - "Giornalismi nella rete" (rif.425635) - "I social network, istruzioni per l'uso" (rif.110216) - "Hate Spreech e il ruolo dei media nel contrasto all'odio online - profili deontologici, carta di Roma" (rif.654809) - "Sharing Economy" (rif.280516) - "Sport e omofobia, linguaggio giornalistico e pregiudizi da affrontare" (rif.191016) - "Cronaca nera e giudiziaria tra deontologia e interesse pubblico" (rif.161216) - "Il Giornalismo nell'era del web" (rif.030317) - "Profili penali e deontologici nell'informazione" (rif.060417) - "Google e il Giornalismo" (rif.090517) - "L'evoluzione della professione giornalistica: l'impatto della shared economy" (rif.030717) - "Avere 20 anni al sud: le ragioni per restare" (rif.111217) - "Fake news e disinformazione online" (rif.020218) - "Giornalismo e innovazione" (rif.070418) - "La responsabilità sociale nelle carte deontologiche del giornalista" (rif.220918) - "La sicurezza alimentare, verso uno sviluppo agroalimentare sostenibile: il ruolo del giornalismo" (rif.191118) - "13° Welfare World" (rif.32021) - "Comunicare la disabilità: il ruolo dello sport" (rif. 102021).

Dopo un attento ed approfondito studio del mercato editoriale italiano e del settore riguardante il mondo dell'auto, moto, nautica, trasporti, viabilità, ambiente, ecc.; in seguito ad un'accurata indagine sui gusti e le aspettative di un pubblico sempre più esigente ed interessato al mondo dei motori e della mobilità tout-court, nasce l'unica rivista di questo settore pubblicata esclusivamente on-line, con la possibilità quindi, di essere consultata su pc, in pochi secondi, da qualsiasi parte del mondo. Basta avere un computer collegato in rete. Internet è il futuro. Ciò è innegabile. E la comunicazione e l’informazione tramite questo veicolo assolutamente inimitabile, possono raggiungere àmbiti fino a pochi anni fa decisamente impensabili. Uno strumento con cui, assai modestamente, cercheremo di tenere informati ed aggiornati non soltanto i tanti appassionati del settore, ma anche chi, magari navigando in tutt’altra direzione, ha intenzione di inserire un annuncio per vendere la propria moto oppure vuole dare semplicemente un’occhiata a cosa offre il mercato dell’usato.

Personalmente sono un convinto sostenitore delle potenzialità della comunicazione in rete; e l' Italia purtroppo è ancora indietro in questo campo. Pc, web, e-zine, e-mail, file allegati, immagini in jpg, gif, bitmap, download, upload, web content, ecc., solo per fare qualche esempio, sono parole che, anche se ancora sconvolgono qualcuno, fanno ormai parte integrante della nostra vita. E sempre più lo saranno. Accanto al telefono, alla tv, alla cara vecchia penna ed alle lettere scritte a mano, con cura come un tempo(ma nulla vieterà di continuare a farlo). Non è detto che tutto ciò debba sparire. Anzi. Sta a noi saper mediare sempre nella giusta misura. Senza eccedere. Tra le due tradizionali aree di comunicazione, stampa e tv, la rete si sta inserendo con velocità sempre crescente. Un'esplosione che stiamo vivendo a pieno. Stime dicono che in circa 10 anni gli investimenti pubblicitari in internet eguaglieranno addirittura quelli delle tv. I nuovi mezzi tecnologici in toto, possono migliorare considerevolmente la qualità della nostra vita. Sotto più punti di vista. Spazio Motori, proiettato a pieno in questa "grande rete" si prefigge di interpretare le richieste e le esigenze di chi chiede un'informazione chiara, completa e specifica proprio in un settore, quello dei motori e della mobilità in genere, che spesso è solo confuso ed approssimato.

Una e-zine (niente paura, così si chiamano le riviste pubblicate solo on-line), che faccia anche da vetrina alle tante occasioni del nuovo e dell'usato, ma che offra altresì un servizio informativo su tutto ciò che, direttamente o indirettamente, può abbracciare il settore dei motori; e quindi auto/moto/barche, ma anche dati, leggi, novità, statistiche, offerte, notizie sul traffico, sull'inquinamento ambientale, sui trasporti con in più uno spazio dedicato all'inserzionista privato che, in questa maniera, è sicuro di rivolgersi ad una platea vastissima specificamente interessata all’argomento e, di conseguenza, al suo annuncio. Un progetto in continua evoluzione, che sarà aperto anche a nuove e stimolanti iniziative formative, a partnership costruttive ed a idee propositive e vantaggiose.

D'altra parte, numeri alla mano, i dati parlano chiaro: in tutta Italia, ed in particolare nel centro-sud, il mercato dell'usato auto/moto/nautica è cresciuto, nell'ultimo anno, mediamente del 18%; e la tendenza è prevista in aumento.

Un veicolo pubblicitario ed editoriale unico quindi, fatto di offerte e di informazioni "mirate" e non sparate nel mucchio a caso e senza logica. Un TARGET di riferimento quindi, ben preciso; frutto di un lungo ed approfondito studio del settore. Una possibilità concreta dunque, per tutte quelle realtà commerciali che sono coinvolte, a vari livelli, nel mondo dei motori, di farsi conoscere da un pubblico estesissimo ed altrimenti irraggiungibile, specificamente interessato ed "universale".

Una pubblicità che, fatta personalmente dal singolo rivenditore o concessionario, avrebbe costi insostenibili e modalità complicatissime. E poi una rivista consultabile comodamente da casa, gratuitamente, senza doversi recare in edicola. In ogni momento, da qualsiasi parte del mondo, con un semplice pc.

Un sistema in cui vi sia un reale ed effettivo incontro tra DOMANDA ed OFFERTA, non soltanto commerciale. Ma anche e soprattutto informativa e "formativa". Uno "spazio" virtuale vivo, insomma, nel quale potersi muovere liberamente ed in maniera interattiva. Con la speranza di poter migliorare sempre, crescendo con Voi lettori/navigatori, attendiamo anche suggerimenti, consigli e, perché no, critiche. Possibilmente costruttive.

Buona navigata e…in bocca al lupo! (giugno 2000).

 

Home pageCopyright 2000/2023 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XXII num.4  - Lug./Ago. 2023| - Per informazioni e contatti e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Informativa L. 679/2016 (GDPR)Privacy/Cookie<<