Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

LA STORIA DELLA FORD, LA STORIA DI UN MITO

di Ciro Ciaramella

 

“Costruirò un’auto che avrà un costo così basso da essere accessibile a tutti”.

Con questa frase Henry Ford, considerato da molti l’inventore dell’automobile, ha rivoluzionato la vita di milioni di famiglie nel mondo, rendendo l’automobile un lusso riservato a molti, garantendo comfort e stabilità.

Cosi, il 16 giugno del 1903 nasce a Detroit la Ford Motor Company in una vecchia fabbrica di vagoni ferroviari, con un capitale iniziale irrisorio, soli 28mila dollari (meno di 300mila euro), raccolti da Henry Ford insieme a 11 uomini d’affari, che hanno creduto a quell’idea.

Il Modello A, una due cilindri capace di arrivare a 35 Km/h è la prima automobile prodotta.

E’ così semplice che anche un ragazzino di 15 anni potrebbe guidarla.

Tra il 1903 e il 1908, Henry Ford perfeziona sempre più i suoi modelli, creando una serie di automobili chiamate con le lettere dell’alfabeto, dalla A alla S.

Il 1° ottobre 1908, con il mitico Modello T, il sogno di Henry Ford si realizza.

Il Modello T, soprannominato da milioni di americani “Lizzie” è un’automobile semplice nel funzionamento e brillante nelle prestazioni, che prodotta con i metodi tradizionali raggiunge nella primavera del 1927 i 15 milioni e 458.781 unità.

Il Modello T è eletto “Car of the Century” per il record di produzione fino allora imbattuto.

La piccola Compagnia si ingrandisce e la produzione aumenta.

Henry Ford con la catena di montaggio riesce ad abbattere i costi di produzione, cosi Modello T scende di prezzo passando dagli originari 850 ad appena 260 dollari (circa 3.000 euro). La Ford Motor Company entra nell’era industriale come gigante automobilistico.

La paghe dei dipendenti di raddoppiano e le ore di lavoro scendono da 8 a 9.

Detroit diventa così la capitale mondiale dell’automobile, punto d’incontro, a tutt’oggi per tutti gli industriali desiderosi si stare al passo con i tempi.

Henry Ford muore il 7 aprile 1947, all’età di 83 anni.

Il mito continua e alla guida della Ford Motor Company, riparte Henry Ford II che lancia nuovi modelli come la Ford del ’49, la Thunderbird del ’55, la Mustang del ’64.

Sempre a Henry Ford II va il merito della Ghia e della Fiesta, un’automobile prodotta in Spagna che ha raggiunto quasi 11 milioni di esemplari finora. Oggi come ieri, è sempre un membro della famiglia a guidare l’azienda: William Clay Ford Jr.

Egli afferma: “il senso della famiglia, la continuità e i valori durevoli creano un rapporto speciale che cresce insieme alla grande famiglia di lavoratori, concessionari, fornitori, azionisti e clienti Ford in più di 200 mercati in tutto il mondo” ed è profondamente convinto che bisogna attingere dalla storia della Compagnia per costruire un rapporto ancor più profondo con il 21mo secolo.

“Mentre celebriamo il nostro 100mo anniversario- ha detto William Clay Ford Jr – il nostro obiettivo è di avere un impatto ancora più grande con la vita della gente nei prossimi 100 anni.

Vogliamo continuare ad offrire la mobilità al mondo realizzando grandi prodotti che siano affidabili in ogni senso del termine – economico, ambientale, e sociale. Creando e sostenendo la libertà di movimento per ognuno saremo in grado di onorare il passato e di assicurarci il futuro”.

Ciro Ciaramella

 


 


Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<