Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa L.679/2016 (GDPR) sulla privacy e sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine            Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIX num.1
Gen./Feb. 2020

|C E R C A|

 

ARTICOLI di questo numero

 

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

 
Pillole/News
 
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
 
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

 

EDITER

di Debora Pietrarelli (Tesina finale Master Editoria on-line)

 

Sono innumerevoli le considerazioni sull’iter di preparazione alla pubblicazione di un libro. Inizialmente ci sono le tante domande dell’Autore sulla possibilità di pubblicare. Questo Autore è un sé prodigo nella scrittura, sia essa creativa poetica o su specifici argomenti tecnico-professionali, ed ha in sé quella capacità che si fa essenziale origine della propria creazione letteraria. Ciò è quanto l’editore si propone di valorizzare con il suo lavoro affinché arrivino ai lettori i migliori contenuti qualitativamente inseriti sul mercato.

Prima di tutto è l’Autore che, concluso l’ultimo capitolo, ritiene di poter provare a pubblicare il suo libro affidandolo al vaglio di uno o più Editori. Oggi sempre più facilmente raggiungibili attraverso Internet. Nel caso rispondano in due o tre l’Autore ha anche la possibilità di scegliere secondo le sue preferenze quali esse siano.

Mentre quando è un solo Editore a rispondere non ha altra scelta che accettare o meno le condizioni della proposta secondo la sua personale valutazione, magari provando a meglio definire il contratto su una clausola che non gli è ben chiara; ma se è alla sua prima pubblicazione e non ha buone conoscenze in materia, gli sarà difficile trovare un cavillo che glielo permetta. Per questo nascono le Agenzie Letterarie. E’ vero che hanno un prezzo e non è detto che l’Autore alle prime armi sappia della loro esistenza né che possa permettersi di pagare un intermediario, ma speriamo bene che il ruolo principale di queste Agenzie sia veramente finalizzato ed utile alla tutela dell’Autore e della sua opera, considerato che si parla della divulgazione di un bene che ha valore nel suo contenuto e nella sua forma quanto nel lessico e nella grammatica.

Ma prendiamo ora in considerazione l’Editore: è abituato a ricevere dattiloscritti di Autori conosciuti quanto di Autori sconosciuti che sulla sua scrivania divengono veri e propri inediti in attesa di una valutazione che li giudichi pubblicabili. In realtà fin qui l’Autore ha già fatto il suo lavoro ed è solo l’inizio per l’Editore che dovrà inserire fra i suoi impegni inediti su inediti da leggere con particolare attenzione al contenuto, alla forma ed allo stile affinché siano pubblicabili ed in linea con i propri canoni.

A questo punto, se l’inedito viene considerato pubblicabile e l’Autore accetta la proposta dell’Editore, inizia l’opera! Beh, in effetti l’opera letteraria, ancora inedita, è finita nel senso che è scritta interamente dal primo all’ultimo capitolo.

Quello che manca in realtà è l’opera dell’Editore che, finora, si è limitato a leggere l’inedito ed apprezzarlo al punto di volerlo anche pubblicare. In poche parole manca il resto del lavoro editoriale: la trasformazione dell’inedito in libro vero e proprio, pubblicato e quindi reso edito, corretto e migliorato affinché il lettore cui è rivolto ne sia quantomeno soddisfatto.

Ciò porta all’esigenza dell’Editore di avere un minimo di certezza che l’inedito possa farsi breccia sul mercato e questo è il primo proposito per cui il suo ruolo si fa rilevante: è un esperto sempre aggiornato sull’andamento del mercato, per quanto offra o richieda; è sempre attento ed aggiornato per quanto riguarda il momento storico-culturale e la società contemporanea; è sempre informato sulle aspettative dei lettori. Quindi, firmato il contratto, l’Editore prosegue nel suo iter e per il libro è la volta di sottoporsi alla fase dell’Editing. In questa fase l’opera migliora quell’estetica, o quel suo fascino, che si fa filo diretto fra sé ed il lettore.

La revisione del testo è molto importante per l’Autore e l’Editore perché delinea e determina l’opera nello stile del primo e ne definisce la qualità dando il suo credito professionale al secondo. Entrambi possono quindi godere di meritata stima.

Ma oggi l’Editore, quale struttura di informazione e cultura volta alla divulgazione dell’opera letteraria, si trova ad essere messo in discussione, per il suo ruolo di selettore e la sua capacità di miglioramento e perfezionamento della struttura di un’opera letteraria, dalle innovazioni informatiche che Internet dà la possibilità di mettere a disposizione di chiunque eludendo l’importanza di tale ruolo. Ruolo che corre il rischio di essere sostituito dall’Agenzia Letteraria che, sempre più spesso, avvicina l’Autore a pubblicare in digitale un e-book a prezzi più vantaggiosi per i lettori e guadagni maggiori per sé e l’Autore.

Ma da nessuna parte sono riuscita a trovare cenno di una buona e certa revisione del testo al fine di migliorarlo nelle sue qualità se non lì dove si parli esclusivamente di Editore e non di Agenzia Letteraria o di altri servizi, che si aprono, questi ultimi, sempre più facilmente a dare la possibilità di pubblicare il proprio e-book.

Il tutto a questo punto rischia veramente di essere solo e non altro che una forte spinta al cospicuo e facile guadagno da parte dell’Agente o del servizio di pubblicazione on line per l’Autore determinato a scendere in campo a qualsiasi costo, per di più economicamente aiutato dal taglio di costi necessari, quale per esempio può essere l’apporto di certe correzioni, anche solo per sviste dovute alla stanchezza dopo ore di lavoro, e destinato a catturare quell’insieme di lettori pigramente inconsapevoli. Mentre invece si distingue l’Editore per la sua attenzione ed il suo interesse alla diffusione di una cultura, settore per settore, che ancora in molti, grazie al cielo, continuiamo ad apprezzare sia nelle piccole librerie specializzate quanto in quelle della grande distribuzione (02-2013).

 

Debora Pietrarelli

 


 

Home pageCopyright 2000/2020 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIX num.1  - Gen./Feb. 2020| - Per informazioni e contatti e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Informativa L. 679/2016 (GDPR)Privacy/Cookie<<