Anno XXII num.4 |
Lug./Ago.2023 |
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PRESENTAZIONE
di Massimiliano
Giovine – Direttore Responsabile
Dott.MASSIMILIANO GIOVINE
Direttore Responsabile
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Profilo:
dopo il Liceo Classico in Napoli, corso di Laurea
in Giurisprudenza presso l'Università "Federico II"
di Napoli (1989/1994); frequenta poi alcuni corsi di Giornalismo
moderno(1995-'97) e Comunicazione(1999). Dottore in Scienze della
Comunicazione presso l'Università Statale degli Studi di Cassino" (indirizzo politico/aziendale),
Laureato con una tesi sperimentale in "Psicologia della comunicazione
pubblicitaria". Consegue poi un Master Universitario di I
livello in "Management della sicurezza ambientale" presso la Pontificia
Facoltà Teologica "San Bonaventura" di Roma ed in seguito un
altro Master Universitario di I livello in "Strategie di
Comunicazione Pubblica e Sociale". Consegue successivamente la Laurea
Magistrale/Specialistica in "Scienze della Comunicazione Pubblica,
D'Impresa e Pubblicità", presso l'Università Statale degli Studi di
Campobasso, con una Tesi di Laurea magistrale in: "Il Giornalismo e la Rete internet".
Successivamente raggiunge anche la Laurea Magistrale in Psicologia
(con una tesi su "Psicologia e Fake News") e dopo il tirocinio
annuale, supera l'esame di Stato presso l'Università di Torino ed
ottiene l'abilitazione di Psicologo. Iscritto presso l'Ordine
degli Psicologi della Campania (Albo "A" n.10167). Già redattore, praticante Giornalista/Pubblicista,
presso "Il Corriere dell'Università"(1995-'98) e "Il
Giornale di Napoli"(1996-'97). In seguito collabora come "free-lance" con i
quotidiani: "Napoli Sera"(1998), "Corriere del
Mezzogiorno"(2000), "Cronache di Napoli"(2000-'01) e con il
periodico culturale "Il Cerchio"(1998-2001), ottenendo così l'iscrizione presso l'Ordine dei Giornalisti Nazionale (Roma) e della
Campania - tes. prof. Albo n.120448 (già n.84715) F.N.S.I. Nel 1998 è autore e
Direttore
Responsabile della pubblicazione storico/turistica "I Primi- (Campania)"-
Piemme Editore - registr. Tribunale di Napoli n. 4985. Cura poi
l'ufficio stampa per "F.Arti-Italdim" srl - Napoli. Le
relazioni esterne ed il sito web per "Palma
eventi - organizzazione e consulenza"-Napoli. Web
master/web content, realizza e gestisce siti e pagine internet per
aziende e privati. Esegue progetti editoriali cartacei e telematici.
Attualmente si occupa di comunicazione on-line: è ideatore e Direttore
Responsabile di "Spazio Motori"
www.spaziomotori.it uno dei primi periodici telematici di settore ad aver ottenuto da un
Tribunale l'autorizzazione come testata giornalistica diffusa a mezzo
rete internet - Registr.Tribunale di Napoli n. 5141 - Provv. del
27/6/2000. Cura, nel 2002, l'uff. stampa e la comunicazione web per la "Mitar
group srl"che ha promozionato in Campania il film Medusa "Il
mare,non c'è paragone"di E.Tartaglia. Nel 2003 è stato Direttore Responsabile del
periodico gratuito "Cityplanet"-
Registr. Tribunale Torre Annunziata (NA) n.106 - Provv. del 09/10/2002,
di cui ha curato anche la rubrica motori. Dal 2003 gestisce il sito web di "Massa
Editore" ed il progetto editoriale telematico "Gutenberg2000"di
cui è coautore.
Nel 2004 è stato addetto stampa dell'On.Generoso Andria, Europarlamentare.
Ha poi gestito il sito web dell'On.D.Porfidia, consigliere regionale
della Campania. Dal
2005 collabora
con la redazione della rivista ufficiale dell'ARPAC "Arpa
Campania Ambiente" Nel 2006 cura la comunicazione web di Donata Rizzo,
Assessore al Comune di Napoli. Nel 2007 è docente di "Comunicazione in emergenza" e "Psicologia
delle catastrofi" nei corsi di formazione per la Protezione Civile ("Amesci"/"Regione
Campania"). Gestisce la comunicazione web per lo Studio Legale
Associato
Avv. Mario Ruberto
- penalista e per il "Centro
Studi Castelcapuano" - Napoli.
Nel 2012 è Direttore Responsabile del periodico locale "Vomero +", registr. Tribunale di Napoli n. 6/2012.
Dal 2014 è Direttore Responsabile del periodico gratuito "Viva
Italia", magazine distribuito nelle fiere internazionali che si
occupa di promuovere il "made in Italy" nel mondo, registr. Tribunale di
Napoli n.47/2014 -
www.vvvivaitalia.it . Specializzato in ICT, da diversi anni dirige progetti di formazione attraverso la metodologia FAD
(Formazione a Distanza). E' Presidente dell'Associazione
Culturale Confgiovani (ente no-profit) dal 1998. Come
Psicologo si occupa anche di Counseling
ed Orientamento, Psicologia Clinica e del Lavoro.
Aggiornamenti professionali/Crediti Formativi presso
l'Ordine dei Giornalisti: "Corso di Deontologia / Etica e
informazione (rif.04515)" - "G.Siani
e la Deontologia del Giornalista" (rif.29000) - "Riforma
dell'Ordine dei Giornalisti" (rif.96042) - "Il Giornalismo digitale"
(rif.114467) - "La rivoluzione dell'informazione nell'era dello
smartphone" (rif.119706) - "La diffamazione a mezzo stampa"
(rif.138386) - "Comunicazione pubblica e deontologia professionale"
(rif.10315) - "Deontologia e informazione" (rif.18315) - "Giornalismo
e Università: il linguaggio scientifico fra completezza e deontologia
professionale nell'informazione 2.0" (rif.270415) - "Giornalismi
nella rete" (rif.425635) - "I social network, istruzioni per
l'uso" (rif.110216) - "Hate Spreech e il ruolo dei media nel
contrasto all'odio online - profili deontologici, carta di Roma"
(rif.654809) - "Sharing Economy" (rif.280516) - "Sport e
omofobia, linguaggio giornalistico e pregiudizi da affrontare"
(rif.191016) - "Cronaca nera e giudiziaria tra deontologia e
interesse pubblico" (rif.161216) - "Il Giornalismo nell'era del
web" (rif.030317) - "Profili penali e deontologici
nell'informazione" (rif.060417) - "Google e il Giornalismo"
(rif.090517) - "L'evoluzione della professione giornalistica:
l'impatto della shared economy" (rif.030717) - "Avere 20
anni al sud: le ragioni per restare" (rif.111217) - "Fake news e
disinformazione online" (rif.020218) - "Giornalismo e innovazione"
(rif.070418) - "La responsabilità sociale nelle carte deontologiche
del giornalista" (rif.220918) - "La sicurezza alimentare, verso
uno sviluppo agroalimentare sostenibile: il ruolo del giornalismo"
(rif.191118) - "13° Welfare World" (rif.32021) - "Comunicare
la disabilità: il ruolo dello sport" (rif. 102021). |
D opo un attento ed approfondito studio del mercato editoriale italiano
e del settore riguardante il mondo dell'auto, moto, nautica, trasporti,
viabilità, ambiente, ecc.; in seguito ad un'accurata indagine sui gusti e le aspettative di un pubblico sempre più
esigente ed interessato al mondo dei motori e della mobilità tout-court, nasce l'unica
rivista di questo settore pubblicata esclusivamente on-line, con la possibilità
quindi, di essere consultata su pc, in pochi secondi, da qualsiasi parte del
mondo. Basta avere un computer collegato in rete. Internet è il futuro. Ciò è
innegabile. E la comunicazione e l’informazione tramite questo veicolo
assolutamente inimitabile, possono raggiungere àmbiti fino a pochi anni fa
decisamente impensabili. Uno strumento con cui, assai modestamente, cercheremo di
tenere informati ed aggiornati non soltanto i tanti appassionati del settore, ma
anche chi, magari navigando in tutt’altra direzione, ha intenzione di inserire
un annuncio per vendere la propria moto oppure vuole dare semplicemente un’occhiata
a cosa offre il mercato dell’usato.
P ersonalmente sono un convinto sostenitore delle potenzialità della
comunicazione in rete; e l' Italia purtroppo è ancora indietro in questo
campo. Pc, web, e-zine, e-mail, file allegati, immagini in jpg, gif, bitmap,
download, upload, web content, ecc., solo per fare qualche esempio, sono parole
che, anche se ancora sconvolgono qualcuno, fanno ormai parte integrante della nostra vita.
E sempre più lo saranno. Accanto al telefono, alla tv, alla cara vecchia penna
ed alle lettere scritte a mano, con cura come un tempo(ma nulla vieterà di
continuare a farlo). Non è detto che tutto ciò debba sparire. Anzi. Sta a noi
saper mediare sempre nella giusta misura. Senza eccedere. Tra le due
tradizionali aree di comunicazione, stampa e tv, la rete si sta inserendo con
velocità sempre crescente. Un'esplosione che stiamo vivendo a pieno.
Stime dicono che in circa 10 anni gli investimenti pubblicitari in internet
eguaglieranno addirittura quelli delle tv. I nuovi
mezzi tecnologici in toto, possono migliorare considerevolmente la qualità della
nostra vita. Sotto più punti di vista. Spazio Motori, proiettato a pieno
in questa "grande rete" si prefigge di interpretare le richieste e le esigenze
di chi chiede un'informazione chiara, completa e specifica proprio in un
settore, quello dei motori e della mobilità in genere, che spesso è solo confuso ed
approssimato.
U na e-zine (niente paura, così si chiamano le riviste pubblicate solo
on-line), che faccia anche da vetrina alle tante occasioni del nuovo e
dell'usato, ma che offra altresì un servizio informativo su tutto ciò che,
direttamente o indirettamente, può abbracciare il settore dei motori; e quindi
auto/moto/barche, ma anche dati, leggi, novità, statistiche, offerte,
notizie sul traffico, sull'inquinamento ambientale, sui trasporti con in più uno
spazio dedicato all'inserzionista privato che, in questa maniera, è sicuro di
rivolgersi ad una platea vastissima specificamente interessata all’argomento
e, di conseguenza, al suo annuncio. Un progetto in continua evoluzione, che sarà
aperto anche a nuove e stimolanti iniziative formative, a partnership
costruttive ed a idee propositive e vantaggiose.
D 'altra parte, numeri alla mano, i dati parlano chiaro: in tutta
Italia, ed in particolare nel centro-sud, il mercato dell'usato auto/moto/nautica
è cresciuto, nell'ultimo anno, mediamente del 18%; e la tendenza è prevista in
aumento.
Un veicolo pubblicitario ed editoriale unico quindi, fatto di offerte
e di informazioni "mirate" e non sparate nel mucchio a caso e senza
logica. Un TARGET di riferimento quindi, ben preciso; frutto di un lungo
ed approfondito studio del settore. Una possibilità concreta dunque, per tutte
quelle realtà commerciali che sono coinvolte, a vari livelli, nel mondo dei
motori, di farsi conoscere da un pubblico estesissimo ed altrimenti
irraggiungibile, specificamente interessato ed "universale".
Una pubblicità che, fatta personalmente dal singolo rivenditore o
concessionario, avrebbe costi insostenibili e modalità complicatissime. E poi
una rivista consultabile comodamente da casa, gratuitamente, senza doversi
recare in edicola. In ogni momento, da qualsiasi parte del mondo, con un semplice pc.
U n sistema in cui vi sia un reale ed effettivo incontro tra DOMANDA
ed OFFERTA, non soltanto commerciale. Ma anche e soprattutto informativa
e "formativa". Uno "spazio" virtuale vivo, insomma, nel quale potersi
muovere liberamente ed in maniera interattiva. Con la speranza di poter migliorare sempre, crescendo con Voi
lettori/navigatori, attendiamo anche suggerimenti, consigli e, perché no,
critiche. Possibilmente costruttive.
Buona navigata e…in bocca al lupo!
(giugno 2000).
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