Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine   Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XV num.3
Mag./Giu. 2016

|C E R C A|

 

ARTICOLI di questo numero

 

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

 
Pillole/News
 
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
 
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

 

L'EDITORE LIBRARIO

 di Roland Rango

 

Nell’antichità la figura dell’editore coincideva con quella del libraio, al tempo di Cicerone molti librai erano editori; ricordiamo Pomponio Attico, amico di Cicerone, i due Sosii contemporanei di Orazio. Durante il Medioevo ritroviamo l’attività editoriale nei grandi monasteri benedettini; nel Rinascimento un grande rifiorire degli studi umanistici fa sì che vere e proprie “famiglie” si dedichino all’editoria; dopo la prima metà del secolo XVI la rivoluzione/invenzione dei caratteri mobili trasforma l’editore in un importante figura all’interno del mercato culturale.

D’ora in poi l’editore diviene una figura che lavora in piena autonomia, ha un suo logo (marchio di fabbrica) e svolge la tipica funzione, attuale e moderna, dell’imprenditore.

Oggi l’editore svolge la sua attività in un contesto di economia di mercato come un qualsivoglia soggetto economico.

Gli editori in base all’impresa che conducono si dividono in grandi, medi e piccoli editori, editori a pagamento, self publishing, stampatori, agenzie letterarie. Esistono quindi vari “soggetti” in relazione alla dimensione, alla tipologia, alle modalità di distribuzione, alle implementazioni tecnologiche.

La loro attività per quanto si esplichi in ambito economico non si riduce solo a questo, difatti non può prescindere dall’attività che dà senso compiuto al proprio operare: il rapporto con l’opera dell’autore. Difatti l’editore in prima persona o per mezzo di figure esperte “acquisisce” l’opera dall’autore.

A lui spetta il compito di “rivisitazione” della stessa nell’editing affinchè il prodotto, destinato alla vendita, abbia effettivamente margini di successo commerciale; “rivisitazione” estetica e anzitutto contenutistica (ad es. affinchè l’opera risulti di facile divulgazione si provvede ad eliminare tutti quei tratti di complessità o poca originalità che l’accompagnano).

Queste dette “ingerenze” sono concordate con l’autore affinchè questo non si senta espropriato intellettualmente. Oggi il Web consente un editing on-line (una comunità di scrittori fornisce il proprio apporto critico e correttivo all’opera in questione).

Bene si intende che la funzione centrale dell’editore è la produzione del libro/opera. Affinchè questo sia commercializzabile è però necessario un numero identificativo del libro, il codice ISBN, che ne specifichi l’edizione o la pubblicazione; il codice gli editori lo richiedono pagando ad una società di servizi, l’AIE (Associazione italiana editori). Questa procedura di codifica permette all’opera la sua commercializzazione e, quindi, diffusione. Un ulteriore adempimento non meno significativo, che attiene sempre all’editore è l’obbligo di deposito, ossia la spedizione di quattro copie del testo scritto presso le biblioteche Nazionale Centrale di Firenze e Nazionale Centrale di Roma e presso l’archivio della produzione editoriale della regione in cui ha sede l’autore.

Ora l’immissione del prodotto nel mercato delle vendite avviene per opera dei cosiddetti “canali di distribuzione”. I distributori possono essere locali o nazionali. I grandi editori posseggono una distribuzione nazionale propria che consente una maggiore diffusione dell’opera attraverso le librerie in tutto il territorio nazionale. Oggi la Rete consente di ovviare al problema dell’accesso alla distribuzione soprattutto per i piccoli editori con poche risorse economiche.

La distribuzione è necessaria quanto la promozione. La promozione rientra nelle attività del cosiddetto marketing editoriale.

Oltre ai bisogni primari, quali una casa, un abito, il cibo, l’uomo ha anche bisogni superiori, quali la lettura, i viaggi, il divertimento per il proprio benessere e progresso. In tal senso l’editore dà sostanza a tutto questo attraverso la sua variegata attività imprenditoriale e umana.

Ricordiamo alcuni grandi editori italiani quali Angelo Rizzoli, Arnoldo Mondadori, Aldo Garzanti, Giangiacomo Feltrinelli, ai quali il paesino di Montereggio (Massa Carrara) ha dedicato piazze e borghi e soprattutto ha elevato, unico in Italia, il monumento al libraio, in ricordo dei librai che partivano con le gerle piene di volumi per renderli noti nelle altre città.

 

Roland Rango

 

 

 


 

Home pageCopyright 2000/2016 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XV num.3 - Mag./Giu. 2016| - Per informazioni e contatti e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<