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Comunicateci
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RUBRICA
OPEL: PROBLEMI CON IL
SISTEMA "CAMBIASS"
Vi scrivo per
segnalare poca serietà dell'Opel in quanto sono stato preso in giro e
rinviato moltissime volte. Il problema riguarda il sistema cambiass...avevo
ordinato l'Opel corsa con l'autoradio di serie ma visto che la
concessionaria opel aveva la macchina da me richiesta ma senza autoradio
hanno provveduto a mettere un 'autoradio non fornito dalla casa opel in
quanto l'autoradio jvc non era conforme al sistema cambiass .infatti e
successo che si guasta sia l'autoradio che il sistema cambiass; è
passato
un anno e sono senza comandi al volante in quanto l'opel non ha
provveduto o diciamo meglio se ne fregata .sono andato un paio di volte
alla concessionaria opel per questo problema ma trovavano sempre delle
scuse per cui mi rinviavano sempre ..per colpa loro ho fatto anche
ritardo al lavoro e ho subito rimproveri dal mio datore di lavoro...mi
dispiace ma nella concessionaria opel della Calabria sono poco seri in
quanto non sono stato servito e soddisfatto come la Fiat infatti
rimpiango di aver tolto la fiat 500 ...vi prego di provvedere che non
succeda agli altri quello che e successo a me ....grazie cordiali saluti
E mail:
maurizio.foti.d1no@alice.it
PROBLEMI VARI AD UNA FORD C-MAX 1.6 TDCI
Il 13-09-2008 ho avuto la malaugurata idea di ordinare presso la
concessionaria Ford Ablondi di Bareggio (Mi) una Ford CMAX 1.6 TDCI 90 cv.
La vettura è stata immatricolata il 3-10-2008 e ritirata. Dopo una
settimana di vita a 300 km mentre stavo tornando dalla medesima
concessionaria improvvisamente il quadro strumenti si illuminava ed un
cicalino mi avvisava che avevo il motore a temperatura elevata al contempo
la macchina si fermava. Contattavo immediatamente la concessionaria che mi
tranquillizzava dicendomi che la vettura è dotata di un sensore che blocca il
circuito elettrico proprio per evitare guasti ben più gravi. Il 13-10-2008 il
primo intervento per sostituzione del radiatore bucato ovviamente
intervento in garanzia ad una mia precisa domanda sull’integrità del motore mi
veniva risposto ancora che la vettura è dotata di sensori proprio per limitare i
danni al motore.
Il
6-2-2009 a 5990 km altro piccolo inconveniente (sostituzione del gruppo
termostato completo in quanto presentava una crepa sul corpo stesso).
Successivamente in occasione di un viaggio in Calabria lamentavo analogo
problema manifestato dall’inizio il motore saliva di temperatura con
conseguente illuminazione del quadro strumenti e cicalino di avviso. Sosta
obbligata dopo breve tempo la vettura ripartiva e cautamente sono arrivato a
destinazione. Il giorno successivo mi recavo presso la concessionaria Ford
Vumbaca di Locri a cui facevo notare che avevo dovuto aggiungere circa 2
litri di acqua nel radiatore e chiedevo spiegazioni in merito. La vettura
veniva trattenuta per controlli del caso. Al pomeriggio mi veniva riferito dal
responsabile dell’officina che la vettura non presentava nessun problema e mi
invitava una volta rientrato a Milano a portare la vettura in concessionaria per
un controllo più approfondito. Durante il viaggio di ritorno la temperatura si è
innalzata alcune volte cosicchè, dopo aver contattato la concessionaria
Ablondi per un consiglio decidevo di chiamare il servizio Pronto Ford
che mi segnalava la concessionaria Alfano Motors di Battipaglia. Dopo
una sommaria occhiata mi si chiedeva di lasciare l’auto in riparazione
presso la concessionaria. A questo punto cominciano i problemi per l’auto
sostitutiva a cui come da contratto e ampiamente reclamizzato in sede di
acquisto ho diritto.
Dopo
aver ripetutamente chiamato il fantomatico servizio Ford Italia di Roma
scopro che l’auto sostitutiva non mi spetta in quanto non sono possessore di
Carta di Credito, intanto il tempo passa invano aspettando una telefonata
dal Servizio Ford che non arriva. All’alba delle 19 finalmente si fa vivo detto
servizio che mi riferisce che a quell’ora gli autonoleggi erano già chiusi e
l’unica possibilità trovata era presso l’aereoporto di Capodichino ,
aggiungevano inoltre che gli autonoleggi chiedevano una prenotazione di almeno
2/3 giorni anticipati. Abbastanza incavolato decido di proseguire in
direzione Milano con la raccomandazione da parte del capo officina di
procedere ad andatura tranquilla rabboccatomi il radiatore alle 19,30 ripartivo
per Milano ove giungevo verso le 7 del giorno successivo. Il tempo di una doccia
e mi recavo presso la concessionaria Ablondi che trattenevano la vettura senza
tanto per restare in tema fornire l’auto sostitutiva. Veniva diagnosticata la
rottura del radiatore EGR questo il 20-07-2009 a 15900 km. Sostituito
il radiatore sono finalmente dopo una settimana partito per le ferie rassicurato
che non vi era alcun problema. Cosi non è stato; ancora il benedetto cicalino
che avvisa alta temperatura del motore una sola volta poi misteriosamente è
sparito. Al rientro ho portato la vettura sempre da Ford Ablondi per il 1
tagliando con controllo generale cambi olio filtri ecc. per il problema del
surriscaldamento del motore mi è stato riferito che avrei dovuto sostituire il
liquido e relativa vaschetta più avanti dopo che il liquido per lavare
l’impianto di raffreddamento avesse agito. Questo accadeva ll 4-09-2009. L’
8-9-2009 la vettura veniva rimorchiata con un carro attrezzi presso la
concessionaria Ford Ablondi ove è tutt’ora ricoverata. Diagnosi
GUARNIZIONE DELLA TESTA BRUCIATA e conseguente INCRINATURA del MONOBLOCCO.
Tengo a precisare che il mezzo di soccorso NON ERA del SERVIZI FORD ma della mia
assicurazione.
Le sorprese non sono
finite la Ford Italia ha stabilito che il danno NON SIA PASSIBILE DI GARANZIA
scaricando la pratica alla concessionaria Ablondi, che si è premurata di
farmi una bella proposta : ritirarmi la vettura in oggetto con una valutazione a
dir poco ridicola offrendomi una vettura uguale nuova e una differenza di €
10.000.
In attesa di un v/s
cortese cenno di riscontro vi saluto cordialmente.
Carlo Brambilla -
Tel. 348-7121216 Milano
PROBLEMI INFINITI CON UNA RENAULT "MEGANE"
1.6 USATA CON UN ANNO DI GARANZIA
Buonasera a tutti. L'8
giugno 2009 ho acquistato presso
il concessionario Renault Fiori
di via della Maglianella una Megane
1.6 benzina 16 v. del 2003.
Tre mesi dopo l'acquisto
(ovviamente con la garanzia di un
anno da parte del concessionario!!),
porto l'auto al servizio assistenza
perchè presenta dei problemi
nell'avviamento (il motorino
dell'accensione gratta in modo
assurdo!). All'assistenza mi viene
detto che sicuramente si tratta del
variatore dell'accensione che va
sostituito e mi fanno presente che
il costo del lavoro si aggira
intorno ai 1.500 euro!! Io,
rimasta basita dalla richiesta,
faccio presente che la macchina è
coperta dalla garanzia di un anno ma
mi viene risposto che la LORO
garanzia copre solamente i problemi
al motore e al cambio (cosa che
naturalmente avevano omesso di
dire al momento dell'acquisto!).
Inizia un tira e
molla con l'assistenza perchè,
naturalmente, mi rifiuto di
pagare una cifra del genere per
un auto che, seppur usata, io
possiedo da solamente tre mesi.
Evidentemente poi, non hanno la
coscienza proprio pulita perchè mi
dicono che possiamo metterci
d'accordo e mi chiedono 800 euro;
altro mio rifiuto. Poi mi dicono che
vogliono proprio venirmi incontro e
scendono a 500 euro;
nuovamente mi rifiuto. Alla fine,
per potermi riappropriare della mia
auto, sono costretta a cedere e
ci accordiamo per la cifra di 300
euro. Fatto sta che si tengono
la macchina per una decina di
giorni.
Al momento del ritiro (e dopo aver
pagato), mi accorgo che sia i fari
di posizione che gli anabbaglianti
rimangono stranamente accesi e non
c'è modo di spegnerli. Faccio notare
la cosa al capo officina che non sa
che cosa dirmi e mi chiede di poter
trattenere l'auto ancora per un
giorno in modo tale da farla
controllare dall'elettrauto per
capire il problema. Per farla breve,
si tengono la macchina per
un'altra settimana e mi dicono
che un filo (non sanno nemmeno loro
dirmi quale!) era la causa del corto
circuito che causava l'accensione
fissa dei fari e che c'era stato il
rischio addirittura di un incendio
della centralina!! Comunque, questa
volta mi rifiuto categoricamente di
pagare e mi porto via la macchina.
Voglio far notare che nel caso del
variatore, mi era stato rilasciato
il classico tabulato con tutti i
lavori eseguiti ed il relativo
costo; nel caso del guasto elettrico
invece, non mi hanno dato
assolutamente nulla!
Dopo circa una
settimana, la macchina comincia a
spegnersi, non tiene il minimo e
cammina singhiozzando. Riporto
nuovamente l'auto all'assistenza e
mi dicono che si tratta di un
"sensore" sporco che causa il
problema. Stavolta mi chiedono
solamente circa 250 euro!
Ricomincia la battaglia; io mi
rifiuto, loro scendono di prezzo e
ci accordiamo per il pagamento solo
della mano d'opera, e cioè 63 euro.
Anche in questo caso, dopo aver
pagato, mi rilasciano il famoso
tabulato con la descrizione dei
lavori. Vorrei tanto che fosse
finita quì, ma purtroppo questa
mattina la macchina ha
ricominciato a spegnersi, non
tenere il minimo, etc. etc. Per
acquistare questa macchina usata
(non potendomi permettere l'acquisto
di un'auto nuova), ho stipulato una
finanziaria della durata di tre
anni; sinceramente parlando, mi
sento TRUFFATA!! Qualcuno di
voi, può cortesemente suggerirmi
come mi devo comportare? Dare il via
ad un'azione legale? Si può
rescindere dal contratto e
pretendere la restituzione del
denaro o un risarcimento? Ringrazio
anticipatamente tutti coloro che
sapranno aiutarmi!!
Elena Bianchi
Fasani - Roma - Tel. 347 4605897 E
mail:
elena.bf@tiscal.it
PROBLEMI DI GARANZIA ED
ASSISTENZA CON UNA "CITROEN
C4"
Buongiorno, la presente per
segnalare la mia odissea con
la gestione di una
riparazione ad una settimana
dalla scadenza della
garanzia, oltre al danno la
beffa.... e dire che esiste
un decreto che dovrebbe
tutelarmi, io la
raccomandata l'ho inviata ma
ho comunque dovuto pagare
(dovendo utilizzare l'auto
non potevo rifiutarmi e
intraprendere nel frattempo
nessuna azione)
(DECRETO
LEGISLATIVO 6 settembre
2005, n.206
(Codice del consumo, a
norma dell'articolo 7
della legge 29 luglio
2003, n. 229), la
validita’ della
garanzia, in caso di
guasto, ha validita’ di
ulteriori 2 mesi (60
giorni) oltre la
scadenza semplicemente
inviando una
raccomandata entro il
periodo)
Chiedo quindi il Vostro
aiuto e rimango in attesa di
eventuali indicazioni su
come muovermi ora.
Grazie.
Roberto Fava -
Tel.3480078890
Sent:
Saturday, February
20, 2010 12:45 PM
Subject: Fw:
Richiesta verifica e
riparazione in
garanzia (scaduta da
7 giorni) [ID THREAD:1789310].
Buongiorno, riprendo la mia prima
segnalazione per permettervi
di avere, in un unica mail
il riassunto "delle puntate
precedenti".
come comunicatoVi
telefonicamente ieri e nella
mia precedente mail,prima
dell'intervento in officina
di giovedi mi ritenevo
parzialmente soddisfatto
delle indicazioni che,
l'ispettore citroen Italia
aveva dato alla mia officina
di riferimento:
Il pezzo lo sostituiamo
gratuitamente pero' la
manodopera e' a suo carico,
preventivo di spesa (a mia
richiesta) 200/250 euro...
comunque tanti Visto che
esiste un decreto
(riferimento allegato) che
dovrebbe tutelarmi
maggiormente
(DECRETO
LEGISLATIVO 6 settembre
2005, n.206
(Codice del consumo, a norma
dell'articolo 7 della legge
29 luglio 2003, n. 229), la
validita’ della garanzia, in
caso di guasto, ha validita’
di ulteriori 2 mesi (60
giorni) oltre la scadenza
semplicemente inviando una
raccomandata entro il
periodo)
Al ritiro dell'auto la spesa
e' salita a 530 euro e al
mio commento in merito a
quanto indicatomi
precedentemente mi e' stato
risposto un secco "Ha capito
male lei"
Purtroppo
dell'auto ne avevo bisogno
in quanto la utilizzo per
recarmi quotidianamente al
lavoro e, come la legge
italiana prevede, senza
pagare la riparazione non
potevo ritirare l'auto (In
questo caso Citroen e'
conforme alla legge, in
merito alla mia segnalazione
NO!) Ho quindi pagato e me
ne sono uscito.
NOTA DI COLORE, nel rientro
a l'auto mi ha costretto a
fermarmi perche' , come
comunicatomi dalla
concessionaria a mio
contatto, probabilmente si
erano dimenticati di
completare l'operazione di
spurgo e rabbocco del
circuito di refrigerazione e
mi sono ritrovato con
l'acqua in ebollizione....
Non commento ma ritengo sia
uno scandalo!!!!!
Ho dovuto attendere un ora
l'arrivo dei tecnici citroen,
sotto il diluvio, per
permettere loro di
completare, in strada, la
riparazione... ripeto oltre
500 euro
per questo servizio.
Ricordo che, l'auto
immatricolata il 14 Dicembre
2004 e' stata acquista con
estensione di garanzia a 5
anni e, forse perche' la
primissima serie, mi ha dato
parecchi problemi in questi
anni (sempre gestiti in
garanzia) per questo, a
maggior ragione, citroen
italia per SOLI 7 gg di
ritardo nella segnalazione
dell'anomalia, mi nega la
riparazione screditando
tutta la fedelta' che avevo
acquisito in questi anni sul
marchio, il mio ritardo
nella segnalazione e'
sicuramente stato dovuto dal
fatto che, essendo tanto
impegnato sul lavoro ho
contattato la concessionaria
appena ho avuto la possibilita' di capire
quanto potermi recare a fare
la riparazione, sara' banale
ma le officine non sono
aperte il sabato e gli orari
di riparazione/ritiro non
sono compatibili con gli
orari di molte attivita'
aziendali ( io prima delle
20 non termino il lavoro e
sono a casa esclusivamente
il sabato e la domenica)
Cio' significa dover
programmare giorni di ferie
per recarmi presso la vostra
concessionaria.
Vado ora ad elencare solo
alcuni dei problemi che
l'auto in oggetto mi ha dato
in questi anni creandomi
forti disagi e perdite di
tempo:
-
Ammortizzatori posteriori da
sostituire (previsto se non
erro anche richiamo)
-
Malfunzionamento apertura
vetro elettrico anteriore
sinistro (due rientri: reset
e successivamente
sostituzione pulsante)
Durante questo intervento mi
e' stato rotto in officina
il pulsante per la
regolazione degli
specchietti, sono dovuto
tornare una terza volta per
la sostituzione
-
Malfunzionamento regolatore
di velocita' (2 interventi
per risolvere la cosa
sostituendo la seconda volta
un sensore/pulsante sotto il
pedale dell'acceleratore)
-
blocco apertura cofano,
richiesta sostituzione cavo
apertura cofano (riparazione
non effettuata dal personale
citroen), necessaria quindi
intervento di carrozzeria
-non ancora effettuato per
problemi di tempo e
organizzazione- comunque non
previsto in garanzia perche'??
per il momento ho pagato
solo il cavo
-
rottura braccetto dello
sterzo sinistro (dopo mia
segnalazione di rumore mi e'
stato detto che si trattava
di gomme consumate) durante
un lavoro di routine,
controllo pre partenza
ferie, mi e' stata tenuta
ferma l'auto una settimana
(disagio comprensibile)
perche' mi e' stato
comunicato che stavo per
perdere una ruota (luglio
2008)
-
rottura ulteriore braccetto
sinistro dello sterzo
(febbraio 2010) (vorrei
capire la solidita'
dell'auto stessa in quanto
si, ho qualche km percorso
ad oggi (165800) ma
effettuando esclusivamente
autostrada e non fuoristrada
vorrei capire come mai due
volte la rottura dello
stesso (LA SECONDA VOLTA E'
ACCADUTO IN AUTOSTRADA,
RECUPERO E RIPARAZIONE DA
PARTE DELL'ACI SPESA DI 400
EURO SOSTENUTA) risposta
dell'officina a mia
segnalazione di seconda
rottura del
braccetto/secondo problema
allo sterzo mi e' stato
risposto con sufficienza:
purtroppo capita. Ma se il
pezzo e' stato sostituito la
prima volta a luglio 2008 ad
oggi Febbraio 2010, non
dovrebbe essere ancora in
garanzia??
-
Problemi con spia ABS
-
Primo problema con
climatizzatore, il lato
sinistro non rispondeva alla
regolazione di temperatura
(sempre riscaldamento al
massimo)
-
Infine, oggetto della
segnalazione, necessaria
sostituzione blocco
condizionatore piu'
modifiche (non specificate)
che mi fanno capire forse
difetto della serie da me
acquistata?
-
Inoltre segnalo di aver
eseguito 9 tagliandi, per
una spesa media di 250 euro
l'uno direi che il totale
speso da me post acquisto
non e' da ritenersi
irrilevante.... Citroen per
tenersi i buoni clienti e,
dato il chilometraggio
dell'auto sperare
nell'acquisto di una nuova
Citroen,
Chiedo, quindi, di essere
contattato da un
responsabile Citroen in
merito alla legge da me
menzionata piu' volte e
pretendo un rimborso totale
della riparazione (anche
sotto forma di bonus per i
prossimi tagliandi (visto
che saranno imminenti), una
diffida verso il
concessionario Auto france
(Autoluna
srl) sita a Bologna in via
del carrozzaio 2 cap 40127
e,
naturalmente, un riscontro a
breve termine in quanto, i
prossimi step saranno:
-
Mi rivolgero'
ad un avvocato di mia
fiducia
-
Inviero'
segnalazione
all'associazione consumatori
-
Inviero'
segnalazione a tutte le
testate
giornalistiche/automobilistiche
maggiormente lette
-
Inviero' molti
blog/siti del settore
comparira' quanto da me
lamentato
-
Varie ed
eventuali....
Sent:
Wednesday, December
23, 2009 9:40 AM
Subject:
Richiesta verifica e
riparazione in
garanzia (scaduta da
7 giorni)
Buongiorno,Come da mia segnalazione sul
sito reinvio, come da vostra
indicazione, via mail la
segnalazione.
Contatto
telefonico con richiesta
assistenza in data 21/12/2009
Alla cortese attenzione del
servizio clienti.
Riferimento alla concessionaria
Autofrance (Autoluna srl) sita a
Bologna in via del carrozzaio 2
cap 40127
La presente per richiedere la
verifica e riparazione in
garanzia della mia auto
Citroen C4 Targata CS 490 SD
anche se la garanzia ufficiale
e’ scaduta il 14/12/2009.
Come da mio contatto telefonico
odierno (21/12/2009) al servizio
assistenza a mia richiesta di
intervento in garanzia per il
ripresentarsi di un guasto al
sistema di riscaldamento interno
(gia’ riparato in precedenza) mi
e’ stato risposto che dato che
sono passati 7 giorni dalla
scadenza della garanzia non era
possibile intervenire in
garanzia e comunque fino all’11
di gennaio non era possibile
ritirare l’ automobile.
Un primo appunto sulla qualita’
della gestione del serivizio
clienti in fase di contatto
telefonico, che nel caso
specifico, oserei definire
superficiale oltre che
indisponibile e inproattivo:
Per avere conferma della data di
scadenza della garanzia mi e’
stato detto che era impossibile
in quanto necessario il numero
di telaio dell’auto (non a mia
portata di mano) solo dopo
ulteriore richiesta e
suggerimento di verifica tramite
targa dell’auto (gia’ verificato
in passato) mi e’ stata
confermata la data di scadenza
al 14 Dicembre (una settimana fa
quindi).
Alla cortese richiesta di
possibilita’ d’intervento in
garanzia, essendo scaduta da
solo 7 giorni la stessa e
trattandosi del riverificarsi di
un guasto gia’ accaduto, mi e’
stato risposto in modo
folcloristico che non potendo
parlare con un computer che
gestisce le scadenze non si
poteva fare nulla.
Probabilmente si tratta
esclusivamente d’interlocutore
errato/evento sfortunato in
quanto solitamente la gestione e
la relazione con la Vostra
concessionaria e’ sempre stato
positivo ed esaustivo,
Non so se sono io disinformato o
l’impiegato che mi ha risposto
ma da quello che so secondo il
DECRETO
LEGISLATIVO 6 settembre 2005,
n.206
(Codice del consumo, a norma
dell'articolo 7 della legge 29
luglio 2003, n. 229), la
validita’ della garanzia, in
caso di guasto, ha validita’ di
ulteriori 2 mesi (60 giorni)
oltre la scadenza semplicemente
inviando una raccomandata entro
il periodo.
Per questo quindi Vi inoltro la
segnalazione presente (anche per
via raccomandata) convinto del
fatto che, forse, una piu’
semplice e veloce gestione del
cliente avrebbe evitato malumori
e/o prezioso tempo sottratto
alle attivita’ quotidiane di
entrambe le parti.
Grazie anticipatamente per la
cortese attenzione.
In fede - Roberto Fava.
Allego alla
redazione di Spazio Motori
inoltre,
documento di riferimento in
merito alla garanzia in Italia.
"TOYOTA
YARIS" E PROBLEMI DI GARANZIA
BUONGIORNO,MI
CHIAMO
MAURIZIO
TRANQUILLI,NATO
A ROMA
RESIDENTE AD
ARDEA (RM)
HO
ACQUISTATO
UNA TOYOTA YARIS
NUOVA ANNO
2007
SETTEMBRE,DOPO
RIPETUTI
TAGLIANDI
ALLA TOYOTA
,HO 107
MILA KM
E DA UN MESE
CIRCA LA
MACCHINA
FISCHIA
,FATTA
VEDERE ALLA
TOYOTA MI
HANNO DETTO
CHE E' LA TURBINA
ROTTA,
COSTO1500€,
HO CHIESTO
LA GARANZIA
MI HANNO
DETTO CHE HO
SUPERATO
7 MILA KM
QUINDI
SCADUTA
DEVE FARE
ANCORA TRE
ANNI,E'
POSSIBILE
SENTENDO
ALTRI
CONCESSIONARI
CHE E' UN DIFETTO DI
FABBRICA
,LA DEVO
PAGARE IO?
COME
FUNZIONA
REALMENTE LA
GARANZIA?
PROBLEMI
DI ASSISTENZA AD
UN CLIENTE FIAT
PER UN'ALFA
"147" IN
GARANZIA
Buongiorno, mi
chiamo Bigliardi
Ermanno e sono
un cliente
Fiat da
svariati anni.
Nel giugno
del 2007 ho
acquistato
presso la
Concessionaria
Logica S.p.a. Di
Borgosesia (Vc),
una Alfa
Romeo 147 1.9
jtdm 150cv
blackline.
Dopo circa un
anno e mezzo ho
cominciato a
sentire un rumore nella
parte anteriore,
siccome me ne
intendo
abbastanza di
meccanica non ho
lasciato correre
e l'ho portata
subito in
concessionaria
per farla
controllare.
L'esito è stato
negativo, la
vettura secondo
la
concessionaria
Logica era a
posto e non
faceva alcun
rumore,
perplesso ho
fatto provare la
macchina ad un
mio amico
esperto
meccanico di
professione e
dopo aver
percorso qualche
chilometro mi
disse che la
vettura faceva
rumore di
cambio e
differenziale
e che secondo
lui era da
vedere. Il
giorno dopo mi
sono recato di
nuovo alla
concessionaria
Logica ed ho
fatto presente
il tutto, loro
hanno riprovato
la vettura e mi
hanno detto che
il rumore
proveniva dai pneumatici
anteriori che
erano rumorosi.
Passarono circa
5 mesi e dopo
aver cambiato
tutti e 4 gli
pneumatici
notai subito che
il rumore non
scompariva ma si
sentiva ancora
di più, allora
tornai alla
concessionaria
Logica e dopo
aver fatto
presente della
sostituzione dei
pneumatici
vecchi con 4
yokohama c.drive
feci
ricontrollare la
macchina, dopo
un breve test su
strada mi
diedero
appuntamento per
portare la
vettura a far
sistemare e così
feci. A lavoro
eseguito e dopo
aver fatto
qualche
chilometro con
la vettura
appena sistemata
mi accorsi che
il rumore
c'era ancora,
era il
11/05/2009, ho
la fattura che
indica un rumore
di rotolamento e
la conseguente
sostituzione
del mozzo ruota
posteriore lato
sinistro che
non centrava
nulla con il
rumore nella
parte anteriore.
Molto arrabbiato
tornai indietro
e chiesi se mi
stavano
prendendo in
giro e siccome
stava per
scadere la
garanzia
chiesi anche se
stavano
prendendo tempo
per farmi
saltare la
stessa. Mi
dissero che il
rumore era
causato dal
cuscinetto della
ruota posteriore
sinistra e che
lo avevano
sostituito come
da fattura, io
risposi che il
rumore c'era
ancora e che ero
molto
amareggiato
dalla
situazione. A
quel punto mi
diedero un altro
appuntamento per
il giorno
19/05/2009 circa
una settimana
dopo. Aspettando
di portare la
vettura per
l'ennesima
volta, la feci
provare ancora
al mio meccanico
di fiducia che
sottolineò di
nuovo il
problema al
cambio ed al
differenziale e
che per
sistemare lo
stesso la
vettura andava
smontata.
Rincuorato mi
son detto:ӏ la
volta buona che
me la mettono a
posto visto che
non sono stupido
ed il rumore c'è
veramente ed è
da sistemare”.
Passò la
settimana e
riportai la
vettura in
concessionaria
Logica, mi fu
restituita il
giorno stesso
alla sera e dopo
averla ritirata,
purtroppo il
rumore,
incredibile ma
vero c'era
ancora, la fattura del
20/05/2009
indica
vibrazione lato
destro e
sostituzione
supporto
semiasse destro.
A quel punto mi
alterai e andai
avanti a portare
la macchina in
officina fin che
non è scaduta la
garanzia e tanti
saluti. Alla
fine mi sono
messo il cuore
in pace, il
rumore c'era ed
ormai capii che
me lo dovevo
tenere. Passò
l'estate e al
mese di ottobre 2009 il
rumore andava
peggiorando
così pensai che
se comunque in
concessionaria
lo avevano
riscontrato era
giusto che erano
loro che lo
dovevano
sistemare a loro
spese perchè io
la macchina l'ho
pagata ed avevo
diritto alla
garanzia.
Riportai così la
vettura in
concessionaria
Logica a
Borgosesia (Vc),
il capo officina
sig. Paolo
Roncarolo con
cui avevo
litigato
precedentemente
non provò la
vettura di
persona ma la
fece provare
all'elettrauto
della
concessionaria
il quale dopo
averla provate,
fece presente
allo stesso sig.
Roncarolo che la
vettura
effettivamente
faceva molto
rumore nella
parte anteriore
e che molto
probabilmente si
trattava del
cambio o
comunque di una
parte meccanica
importante, a
quel punto
parlai ancora
con il sig.
Roncarolo e gli
dissi, bene
quando la
vettura era in
garanzia il
rumore non c'era
ed ora che la
garanzia è
scaduta il
rumore c'è? La
sua risposta fu
che era
impossibile che
non avevano
riscontrato quel
rumore e che non
lo avevano gia
messo a posto,
nonostante io
avevo il
cervello che
fumava dalla
rabbia sono
stato zitto e
chiesi che cosa
avevano
intenzione di
fare... mi diede
così
appuntamento per
far sistemare la
vettura ma
quando dissi che
cmq avrei voluto
la riapertura
della garanzia,
dato che il
rumore lo avevo
già fatto
presente prima
che scadesse ed
ho le fatture
che lo
testimoniano mi
rispose senza
mezze parole che
erano problemi miei
e che dovevo
svegliarmi a far
sistemare la
vettura fin che
era in garanzia,
ebbi un enorme
auto controllo
quel giorno
perchè pensando
che avevo
portato la
vettura una
decina di volte
senza risolvere
nulla e prima
che scadesse la
garanzia mi sono
sentito troppo
preso in giro e
offeso, il
sangue mi
ribolliva
dentro. Portai
la vettura in
concessionario
circa una
settimana dopo
come da
appuntamento,
quando la andai
a ritirare il
capo officina il
sig. Roncarolo
mi disse che la
vettura era a
posto e che il
rumore era di
normale
amministrazione,
a quel punto mi
arrabbiai, presi
la porta e andai
dal direttore il
sig. Adriano
Genova feci
presente il
tutto, alla fine
quando uno ha
ragione ha
ragione,
garanzia o non
garanzia
comunque la
vettura era da
sistemare, lui
mi disse che
avrebbe parlato
con il capo
officina e mi
avrebbe
richiamato.
Intanto io
chiamai anche il
servizio clienti
e raccontai
tutta la storia.
Il direttore non
mi ha mai
richiamato ed il
servizio clienti
mi fece
contattare da
una certa sig.
Carbone che mi
disse che aveva
parlato con il
capo officina
Roncarolo e che
la vettura era a
posto. Non mi
arresi, presi la
mia alfa 147 e
mi recai presso
l'officina Rosso
Motorsport
officina
autorizzata Alfa
Romeo, il
proprietario
provo la mia
macchina e mi
disse che il
rumore che io
sentivo c'era e
che era da
sistemare, gli
raccontai tutta
la storia, lui
fu molto gentile
e per tagliare
la testa al toro
mi disse dato
che la
concessionaria
Alfa Romeo di
Vercelli era li
vicino di
portarla subito
anche da loro e
che se
riscontravano il
problema di
avvisare subito
il servizio
clienti perchè
la
concessionaria
Logica di
Borgosesia mi
stava prendendo
in giro o
comunque non
volevano far
vedere che il
problema che
avevo prima che
scadesse la
garanzia c'era
veramente. Andai
alla
concessionaria
Soluzione di
Vercelli e feci
provare la
vettura, la
provò il sig.
Antonio Chiparo
la quale dopo un
accurato test mi
disse che non
erano ne
pneumatici ne
rumori comuni ma
che era molto
probabilmente un
rumore di cambio
o cuscinetto ed
era da
sistemare. A
quel punto avevo
il coltello
dalla parte del
manico, quando
Concessionaria
Logica diceva
che la vettura
era a posto,
Rosso MotorSport
e Concessionaria
soluzione
sostenevano il
contrario, li
pensai che
allora il rumore
c'è sempre stato
anche quando la
vettura era in
garanzia e che
l'incompetenza
della
Concessionaria
Logica mi aveva
portato a tutto
questo. Chiamai
subito il
servizio clienti
e feci presente
il tutto, rimase
sbalordita anche
la Signorina che
mi rispose al
telefono, mi
disse che
avrebbe mandato
subito avanti la
pratica e che
avrebbe anche
assegnato il
caso alla sig.
Carbone che così
avrebbe dovuto
rispondere
anche
dell'errore
commesso a
credere solo
alla versione
del capo
officina sig.
Roncarolo e di
non aver preso
in
considerazione
nulla di quello
che avevo detto
io. E' passato
ormai un mese da
quella chiamata
al servizio
clienti, non ho
ancora avuto
nessuna risposta
nonostante abbia
fatto anche due solleciti il
giorno 15 ed il
giorno 24
febbraio 2009
cioè oggi. Sono
convinto di
avere tutte le
ragioni ma
stanno a mio
avviso cercando
di fare di tutto
per non
risolvere i miei
problemi. Chiedo
aiuto a voi per
favore per
risolvere questo
grave
disservizio,
volevo
rivolgermi anche
ad un avvocato e
vorrei che
questo che ho
appena scritto
sia pubblicato
come articolo o
poter venire in
televisione, ho
tanti
testimoni
che possono
confermare
quanto scritto
sopratutto la
RossoMotor Sport
ed il mio
meccanico di
fiducia che mi
ha seguito fin
dall'inizio. Colgo
l'occasione per
porgere distinti
saluti e
ringrazio
anticipatamente
per una
eventuale
risposta e presa
in
considerazione
del mio grosso
problema. Bigliardi
Ermanno -
Quarona S. (Vc)
- Cel.
348-0881850 - E
mail:
marcolino0584@alice.it
CLIENTE FORD
DELUSO DALLA
NUOVA "KA"
In data
04.02.2010,il
sistema di climatizzazione
(caldo-freddo)
della
mia “FORD KA TDCI”immatricolata
nel Gennaio
2009,smetteva
di funzionare.
Mi
rivolgevo,quindi,alla
FORD FASANO
SPA,concessionaria
in Salerno,i cui
tecnici
riscontravano la
necessità di
procedere alla
sostituzione
della “ventola
di
convogliamento”,irrimediabilmente
bruciata e non
riparabile. In
mancanza del
ricambio e
tenuto conto del
grave disagio
procurato
dall’inconveniente
manifestatosi (totale
appannamento
delle vetrature) la
mia “KA”veniva
ricoverata in
officina ed,al
contempo mi
veniva
consegnata (non
prima di aver
vivamente
protestato) una
vettura
sostitutiva (KA
a benzina
vecchio
modello) con la
promessa di
procedere
celermente alle
riparazioni del
caso.
Alla data
odierna (mar.
2010),la mia
KA TDCI
soggiorna ancora
tra le mura del
Concessionario,in
quanto il ricambio non è
stato ancora
reperito!!!!!!Tale
stato di fatto
pregiudica in
maniera
rilevante la mia
attività
lavorativa,visti
gli elevati
costi di
gestione del
veicolo
sostitutivo,marciante
a benzina e
decisamente
“assetato”.
In proposito
trovo certamente
discutibile
il servizio
post-vendita
offertomi dalla
FORD,che mi
costringe a
patire,sotto il
profilo
economico,la
“letargia”della
Rete Ricambi e
la non
disponibilità di
veicoli a
gasolio del
Concessionario
di zona. La
scarsa
reperibilità dei
ricambi,gli
interventi non
tempestivi e
l’impossibilità
di ottenere una
adeguata auto
sostitutiva sono
legati molto
probabilmente,alla
piattaforma
utilizzata per
il progetto”NEW
KA”.
Indipendentemente
dal guasto
riferito,la qualità generale
della nuova KA
appare molto
lontana dallo
standard FORD,a
cui in
precedenza ero
abituata.
Probabilmente la
Joint
Venture,che vede
come alleata(….o
complice????????)la
casa Torinese,ha
comportato,in
una logica di
abbattimento
programmato dei
costi,noie e
problematiche
sconosciute alla
clientela
storica della
casa Tedesca.
Mi auguro che
quanto innanzi
riferito possa
essere oggetto
di una
riflessione da
parte di riviste
Leader,alle
quali indirizzo
la presente.
Certa di un Vs/gradito
riscontro,ringrazio
anticipatamente tutti
gli staff
giornalistici
delle testate a
cui mi rivolgo.
Maria
Antonietta De
Luca - SALERNO E
mail:
mariantoniettadeluca@alice.it
FORD "C-MAX":
PROBLEMI CON IL
SERVOSTERZO E
CON L'ASSISTENZA
In data 19
dicembre 2009
presso la concessionaria
Varco di Milano
ho ritirato una
Ford C-MAX
con impianto
a gas. Il
giorno 13
gennaio 2010
alle ore 14,00
mi si fermava
per un guasto
al servosterzo
in zona Monza, e
la macchina
viene portata
presso il centro
Ford più vicino
a Lissone.
Dalle ore 15,00
inizia il calvario
.... non si
trova una
macchina in
sostituzione ,
dopo varie ore
mi si comunica
che è
disponibile, con
presentazione
carta di
credito, presso
l'aereoporto di
Malpensa,
chiaramente
rifiuto
l'offerta e
chiedo di
averla a
disposizione in
luogo più
accessibile da
dove mi trovo. Dopo decine di
telefonate a
vuoto decido
alle ore 21
di tornare a
casa con un taxi
spendendo 52
euro. La
macchina mi
viene ridata
dopo circa 7 gg
,la sera la
ritiro, la
mattina si
ripresenta
l'identico
problema
.... questa
volta viene
portata presso
un centro
Ford di Saronno,
dove trovo una
macchina
sostitutiva ,
una
fiesta diesel
con una cauzione di
1.000,00
, leggesi mille
, euro. Oggi
12 gennaio non
so più nulla,
l'officina mi
dice che sta
aspettando un
ricambio che
deve arrivare da
Colonia
poichè
in Italia non
c'è .......
Tralascio le
varie
arrabbiature ,
le prese in
giro, i problemi
di spostare
appuntamenti di
lavoro, giornate
perse etc etc
...
Segnalo
la completa
assenza della
Varco
,
quando
interpellata mi
dice di portare
col carro
attrezzi la
macchina presso
di loro a Milano
... costo
intorno ai 200,00 euro e
il capo
responsabile
delle vendite è
stato capace
solo di dirmi
che cercava di
farmi fare uno
sconto ....
Segnalo che ai
signori
della Varco,
oltre alla C-MAX,
nello stesso
periodo ho
acquistato anche
una Fiesta
Titanium che è
in consegna in
questi giorni
.....
Probabilmente
sono abituati a
seguire solo
clienti che
spendono molto
di più dei quasi 50.000,00
euro che ho
speso io
.... segnalo che
le uniche
persone gentili
sono quelle del
centro reclami
Ford di Roma, in
particolare la
Signorina
Sposato, che si
sono attivati in
tutti i modi per
aiutarmi, mentre
quelli del Numero Verde si
sono dimostrati
molto
inefficienti
e qualche volta
maleducati,
arrivando al
punto, quando
gli facevo
presente che
tutto era dovuto
ad un guasto
loro, di dirmi
che loro mica
erano la Ford
..... Vorrei
solo segnalare
inoltre che se
non avete una
carta di credito
non avrete MAI
una macchina in
sostituzione.
Grazie per
l'attenzione e
Vi terrò
aggiornati ...
ormai ho dovuto
gestire il
tutto con un
avvocato.
GARANZIA
NEGATA AD UNA
"ZAFIRA" DA UN
RIPARATORE OPEL
Spett.le Redazione,
quale proprietario
di un' Opel
Zafira ancora in
garanzia con alcuni
difetti di fabbrica
al momento
non risolti, sono
veramente nauseato
dell'Opel e della
sua rete di riparatori
autorizzati e
più precisamente
dell'officina
autorizzata Comauto
di Imperia che
dapprima mi ha
rimandato
l'appuntamento con
scuse banali
cercando di
convincermi di
rivolgermi al
concessionario di
Genova dove l'avevo
acquistata nel
luglio 2008 e
per ultimo mi ha vietato
tassativamente l'accesso
in officina per
lavori da eseguirsi
in garanzia in
quanto, da
dichiarazione
telefonica avuta dal
personale della
Comauto, loro
effettuerebbero
lavori in garanzia
solo ed
esclusivamente su
automezzi venduti da
loro.
Ritengo tale
comportamento
assolutamente
scorretto. Pare
che sia una
situazione comune a
tutte le marche.
Il bello è che sul
certificato di
garanzia c'è scritto
"questo
documento le dà
diritto ad
incaricare qualsiasi
Riparatore
Autorizzato Opel in
tutta Europa per
effettuare gli
interventi previsti
in garanzia"
Sarebbe
indispensabile che
vengano eliminati
siffatti
comportamenti ed
avviata
un'istruttoria da
parte delle
autorità.
Grazie cordiali
saluti.
MOSCA
MARCO - 17100 SAVONA
- E mail:
thenax@email.it
SEAT "IBIZA" 1.6 TDI: KO DOPO
SOLI 2500 KM!
Salve ,vi
racconto in poche righe la
mia dissavventura con il
debutto del common rail
Seat. A novembre ho
acquistato la nuova Seat
ibiza common rail 1.6 TDI 90
CV.
Il debutto a
dir il vero non è stato
male, motore brillante,
consumi buoni, dopo due mesi
e precisamente a gennaio
vado in Puglia, parto da
Bologna e faccio circa
600Km.
Appena varco
il casello autostradale,
alle 22 di sera, l'auto
in marcia si spegne
improvvisamente e non
riparte più. Il giorno
dopo la porto in una
concessionaria Seat in
Puglia dove impiegano due
giorni per fare la diagnosi
e alla fine scopro che
bisogna sostituire la
valvola di pressione della
pompa di iniezione gasolio,il
ricambio viene ordinato e il
meccanico dell'autofficina
mi dice che in una settimana
riavrò l'auto. Io intanto
rientro a Bologna,
ovviamente a mie spese, in
treno, e solo con parte dei
miei bagagli. Passata una
settimana chiamo
l'autofficina in Puglia e
scopro che il ricambio non
solo non era ancora
arrivato ma risultava in
giacenza zero presso il
magazzino centrale della
Volkswagen di Verona.Ovviamente
niente auto sostitutiva e
ancora oggi aspetto di
riavere la mia auto.
Non comprate
una Seat, consiglio da
amico!!
E mail:
giuseppe.muscaritolo@alice.it
ODISSEA DI UNA TOYOTA "RAV 4"
Per esigenze legate all’utilizzo su
strade di montagna specialmente nel
periodo invernale ho acquistato nel
marzo del 2009 una Toyota Rav 4
Crossover 2.2 D-cat 177 cv Luxury
dalla Concessionaria Toyota
Autoellisse di Pistoia , ho
dotato l’auto di sensori di
parcheggio posteriori montati after
market dal Concessionario e di un
set di gomme termiche da utilizzare
durante l’inverno visto che l’auto
era dotata di gomme stradali Run
Flat ;
premesso quanto sopra desidero
portare a conoscenza di cod. spett.
rivista quanto mi è accaduto.
Immediatamente dopo la consegna
è
stato necessario riverniciare i
sensori di parcheggio in quanto
al primo lavaggio dell’auto hanno
perduto la verniciatura , dopo
circa due settimane si sono
manifestati problemi in fase di
messa in moto, il motorino a
volte insisteva molto prima di
riuscire a far partire il motore e a
volte il motore partiva zoppicando ,
dopo oltre due mesi e tre soste
in officina si individuava il problema nella pompa di iniezione
che veniva sostituita , ripresa
l’auto il problema non era stato
risolto anche se si manifestava
con meno frequenza di prima , nel
frattempo si erano evidenziate forti vibrazioni all’anteriore in
fase di frenata , l’intervento
fatto in officina era consistito
(l’ho saputo dopo) nel rettificare i dischi ( la macchina è
nuova ) , ripresa l’auto
permanevano i problemi in fase di
accensione , dopo un consulto in
officina , con il Concessionario e
con un ispettore Toyota e le mie
lamentele sul fatto che era più il
tempo che avevo viaggiato con l’auto
sostitutiva che con la mia e che se
mi fosse servita una utilitaria
l’avrei comprata invece di
acquistare una fuoristrada , mi
viene fornita una Rav 4 come auto
sostitutiva , dopo circa un mese
vengo informato che il problema è
stato risolto e in occasione del
ritiro del’auto mi vengono fatti
vedere i pezzi sostituiti e cioè
la testata del motore e gli
iniettori (i pezzi a detta del
meccanico responsabile di officina
presentavano ruggine nel punto in
cui gli iniettori erano inseriti
nella testata e ciò provocava i
malfunzionamenti); riprendo
l’auto e il problema pare
effettivamente risolto ; dopo pochi
km si ripresentano le vibrazioni
in frenata , nuovo intervento in
officina e sostituzione dei
dischi freno anteriori ,
riprendo l’auto dopo poco si
guasta l’impianto stereo e il
display sul cruscotto , nuovo
intervento in officina e
sostituzione , riprendo l’auto e
tutto pare normale se non che ,
circa tre settimane dopo , in
autostrada , a circa 100 Km/ora
avverto un calo di potenza
improvviso seguito
dall’accensione in sequenza delle
spie del motore , dell’impianto VSC
di controllo della stabilità del
veicolo e del sistema 4x4 , mi
fermo e vedo uscire molto fumo
dallo scarico , spengo il motore
e sul manuale verifico il da fare ,
non essendo previsto il fermo del
veicolo ma solo di recarsi in
officina , riprendo il viaggio con
le spie accese e con il motore che
non risponde all’acceleratore
normalmente, strattona e con molto
fumo allo scarico , nuovo intervento
in officina con consulto preliminare
con l’ispettore , dopo dieci giorni
mi viene resa l’auto diagnosi del problema “si è inspiegabilmente
riempito il filtro DPF” testuali
parole del meccanico , niente mi
viene riferito circa le anomalie
segnalate al sistema di controllo di
stabilità VSC e al sistema 4x4 se
non che l’accensione delle spie era
conseguenza del problema al motore ,
visto quanto sopra e perduta
fiducia nell’efficienza dell’auto mi
limito ad usarla in percorsi brevi
e vicino casa , mia figlia , per
un viaggio in Svizzera per una
settimana bianca , non l’ha voluta
utilizzare per non rischiare ,
ultima chicca non abbiamo potuto
montare le gomme termiche dal
nostro gommaio di fiducia , come
facciamo da venti anni
all’approssimarsi della stagione
invernale ; motivo: le gomme Ran
Flat di primo equipaggiamento
possono essere smontate solo in
officina Toyota che per il solo
cambio gomme (gomme da loro fornite
quando ho acquistato l’auto) ha
preteso €. 154,00.
Lascio a voi ogni considerazione su
quanto accaduto evidenziando però
anche che l’auto ha un costo di
oltre €. 35.000 , che in fase di
acquisto non mi è stato comunicato
che era già in arrivo un
restyling , l’ho saputo da solo
e dopo le mie rimostranze ci siamo
accordati su uno sconto , che le
dotazioni comprendono il Bluetooth
applicato in modo posticcio e con
fili in vista , che nessuno mi aveva
informato sulle problematiche
relative alle gomme Run Flat e mai avrei pensato di avere tutti
questi problemi da una Toyota .
Colgo l’occasione per porgere i più
cordiali saluti e complimenti per la
rivista.
Roberto Gonfiotti
- Montecatini Terme (PT) Tel. 337
69408- E mail:
gescomarine@email.it
SEAT
LEON 1.9 TDI: DELUSIONE PER SCARSA
ASSISTENZA
Salve a tutti, a
marzo 2009 ho acquistato una Seat
Leon 1900 tdi stylance 105cv
77kw. Dopo circa una settimana mi
sono accorto che dentro l' abitacolo
si sentiva un fischio a veicolo
in movimento, percio ho deciso
di portarla all'assistenza Seat di
Arezzo (dove abito), da qui è
iniziato il caos. Ho dovuto
portarla ben 4 volte all'assistenza
di Arezzo, rimanendo senza
auto sostitutiva per circa 15
giorni in totale, dopo di che la
seat mi ha chiuso la porta in
faccia. a quel punto ho pensato di
portarla nel centro assistenza di
Perugia, che è da dove proveniva
l'auto al momento che l'ho comprata
e consegnandola all'assistenza il
26/10/2009. Mettendo da parte
che l'ho dovuta portare ad 80 km da
dove abito, ed in più mettere un
legale, oggi al giorno
2/12/2009 non ho ancora la mia auto
ed in più non ho avuto un'auto
sostitutiva gratuita, mettendomi in
disagio con i miei impegni
lavorativi e non solo....la Seat
mi ha totalmente chiuso la porta in
faccia ed in più sono stato
TRUFFATO DALLA SEAT, per il semplice
fatto che ho pagato 22000 euro
per avere un auto con vizi....spero
che la vostra mail sia di aiuto.
Distinti saluti. Fabbrini Mirko,
Arezzo - Tel. 336 4587173 - E mail:
mirkoqu81@hotmail.it
LANCIA DELTA 1600 Multijet ORO: prende fuoco spontaneamente
Gentile Lancia, ho acquistato nel mese di
gennaio
2009 una LANCIA DELTA 1600 jtd ORO , e dopo 9951 Km la
stessa ha preso fuoco spontaneamente mentre mi recavo in visita
alla fiera del levante domenica 20 settembre 2009 alle ore
14:40.
Dopo aver a mie spese portato l’auto c/o un Vostro
concessionario SIDAM Trani per far effettuare le perizie ben
due, ad oggi 20 Novembre a 2 mesi dalla disavventura mi ritrovo
senza auto, senza risposta circa l’esito delle perizie e senza
auto sostitutiva come peraltro decantatomi all’acquisto del mezzo.
Mi chiedo e Vi chiedo se questo è “customer care o
pardon assistenza clienti”.
UN DELUSO ED ARRABBIATO EX CLIENTE LANCIA.
Giuseppe Rizzi - Barletta - Cel.
340 304303 E-mail: g.rizzi@innova.puglia.it
362,62 EURO PER SOSTITUIRE UNA BATTERIA
AD UNA BMW 530!
Buongiorno, Vi scrivo due righe di
informazione di quanto mi è capitato
portando la mia vettura una BMW 530
XD presso l’officina di BMW MILANO
San Donato Milanese. Il giorno 9 novembre c.a. porto la
vettura in officina per un problema
alla batteria, mi viene accettata,
riparata in meno di un’ora anche
se il capo officina cercava qualche
scusa per non ripararmela subito, ma il
bello arriva al momento del conto, cioè
per sostituire SOLO la batteria mi è
stato chiesto la bellezza di 362,62 €
inoltre vi dico che possiedo uno sconto
del 20% sul materiale per il lavoro da
me svolto (NCC), la vettura in questione
è stata immatricolata da loro il 29
maggio 2008 (ancora in garanzia),
mi chiedo se è possibile pagare oltre
750.000 lire (vecchio conio) per la
sostituzione della batteria, a me sembra
un po’ eccessivo. Spero che questa e-mail venga pubblicata
per salvare il portafoglio di qualche
altro possessore BMW. L’occasione è gradita per porgere
distinti saluti. RIZZI ANDREA ANTONIO - VIA PIAVE 64 -
20020 CESATE MILANO - TEL. 349 0875526 - EMAIL:
autonoleggiorizzi@alice.it
Salve,
sono il sig. Bosco Francesco di
Benevento.
A luglio di
quest'anno ho' acquistato una Opel Zafira 1.9tdi del 2006 dal
concessionario AUTOLUCESRL DI
MONTEFORTE IRPINO,AV. ho pagato
l'auto in contanti regolarmente
e il venditore mi ha dato
anche un anno di garanzia.
Dopo qualche giorno mi reco dal
mio elettrauto a Benevento per
problemi alle trombe che non
suonavano bene. Una volta
alzata l'auto sul ponte,
l'elettrauto mi fa notare che le
trombe non funzionavano per via
del carterino motore che mancava
ed il sottoparaurti che non era
presente e per causa dello
stesso si sarebbero rovinate
anche le trombe nuove. Così' contatto il venditore e mi dice
che avrei dovuto chiamare la
settimana prossima.
I problemi non
sono finiti, anzi ho' avuto un
trauma: dopo un mese, la cassa
del pannello anteriore comincia
a dare fastidio in quanto era
sfondata gia dall'acquisto. Mi
reco di nuovo dal mio
elettrauto,anche perche non mi
conveniva andare fino ad
Avellino per una cassa e
smontato il pannello anteriore
esce la cassa mezza affogata
di fango. Togliendo la
protezione di plastica
dell'altoparlante nello
sportello circa 10 centimetri
di fango. Praticamente da
li' si nota che l'auto era
stata alluvionata. Con il
freddo accendendo l'aria calda e
posizionata sul parabrezza, si
vede la fuori uscita del fango
in piccole scagliette. Comunque
ho provato a contattare la
settimana scorsa il venditore e
le parole sempre le stesse:
chiamate la settimana prossima.
Questa lettera e' solo l'inizio.
Ho chiesto di pubblicarla in
quanto voglio mettere al
corrente che esistono venditori
truffatori su questo pianeta,
tipo AUTOLUCESRL di Monteforte
Irpino, AV. PER QUALSIASI
DOMANDA E mail:
FRENKBOSCO@LIBERO.IT
PROBLEMI IRRISOLTI AD UNA DODGE
NITRO CRD 2.8 SXT
SALVE
SONO IL SIGNOR MAZZA VITTORIO NATO A
TORINO IL 02- 10 -1968 RESIDENTE IN
LEINI(TO) VIA........... CAP 10040. LA
MACCHINA E INTESTATA ALL’AZIENDA HAIR
MANIA DI MAZZA VITTORIO,
Via..........SETTIMO T.SE(TO) CAP 10036
TEL.0118012433 CEL. 3494659466
VI PREGO
DI PUBBLICARE QUESTO INSERTO.
HO UNA DODGE NITRO CRD 2.8 SXT PAGATA
UN
SACCO DI SOLDI DA (AUTOSTAR DI UDINE
)E DEL 03/2008 KM 29000 (USO
LAVORO) VI SPIEGO IL PROBLEMA: DA QUANDO
HO ACQUISTATO L’AUTO HO AVUTO SEMPRE PROBLEMI AL CAMBIO AUTOMATICO NELLE
RAMPE QUINDI DISCESA E SALITA IL CAMBIO
IN P SI IN PUNTA E NON
RIESCO + A CAMBIARE QUINDI NON VA NE
IN D NE IN R
DOPO UN PO DI VOLTE SFORZANDO RIESCO A
INSERIRE LE MARCE MA DA UNA BOTTA AL
MOTORE SENTENDO UN RUMORACCIO IN + HA
UNA PERDITA D’ OLIO DEL CAMBIO
CHE NON RIESCONO A RIPARARE PERCHE E' LA
QUINTA VOLTA CHE LA PORTO IN OFFICINA
(SEVEN MOTORS) DI SAN MAURO TORINESE
PERDENDO GIORNI LAVORATIVI, RIMANE TUTTE
LE VOLTE CIRCA 2/3 GIORNI, QUINDI SONO
SEMPRE SENZA AUTO. RIPARATA DETTO DA
LORO DICENDOMI TUTTE LE VOLTE CHE
L’AUTO ERA A POSTO MA DOPO UN PO' DI
GIORNI L’AUTO AVEVA SEMPRE LA PERDITA D’
OLIO POI UN GIORNO SI ERA BLOCCATA
IN PRIMA MARCIA ALLORA HO CHIAMATO IL
CARRO ATTREZZI LA PORTANO IN OFFICINA ED
ERA IL MODULATORE NON FUNZIONANTE.
MI DANNO L’AUTO E…. IL 04/08/2009
NATURALMENTE PRIMA DELLE VACANZE DI
NUOVO LA PERDITA D’ OLIO. CHIAMO IL
NUMERO D’INTERVENTO MI DICONO DI NON
USARLA.. DI NUOVO IL CARRO ATTREZZI E LA
PORTANO DA SPAZIO TRENDY TORINO.
IL
31/08/2009 RITIRO L’AUTO… E PER ADESSO
NON HA PERDITE D’ OLIO MA IL CAMBIO
CONTINUA AD AVERE LO STESSO PROBLEMA.
L’OFFICINA SPAZIO TRENDY INSIEME A ME
RICHIEDONO DI SOSTITUIRE IL CAMBIO
AUTOMATICO, RISPOSTA DALLA CHRYSLER
SIA A ME CHE ALL’OFFICINA CHE IL CAMBIO
DELLA NITRO E FATTO COSI’ QUINDI
SECONDO LORO E' NEGLI STANDARD, NEL
FRATTEMPO HO PROVATO VARIE AUTO CON IL
CAMBIO AUTOMATICO E NON FANNO
ASSOLUTAMENTE QUELL’INCOVENIENTE. PROVO
A SENTIRE ANCHE L’OFFICINA DI AUTOSTAR
DI UDINE E ANCHE LORO MI DICONO CHE
LA NITRO NON DEVE AVERE QUEL DIFETTO
SONO STUFO E SCONTENTO DI QUESTA AUTO,
PECCATO PERCHE HO AVUTO LA CALIBER E MI
ERO TROVATO BENISSIMO .(ARRABBIATO). Vittorio Mazza - Settimo Torinese - E
mail:
vikmania@libero.it
Jaquar XF 3000: DIFETTI IMPIANTO
CLIMATIZZAZIONE
Nell’agosto 2008 ho sostituito
la mia autovettura Jaquar S Type con la
nuova XF 3000 a benzina. Dopo pochi
giorni dal ritiro della macchina mi sono
accorto che vi era un difetto
nell’impianto di climatizzazione ;
infatti nei giorni caldi d’agosto, circa
38°, con l’aria condizionata inserita in
automatico dalle bocchette posteriori invece
di uscire aria fredda, veniva fuori aria
calda.
Mi sono lamentato con il concessionario Jauto di Roma il quale mi
ha consigliato di portare l’autovettura in
officina. Ho seguito il consiglio, ma il
collaudatore mi ha detto che non poteva
farci nulla perché era un difetto di
fabbricazione e la Jaguar stava
studiando come risolverlo.
Purtroppo subito dopo ho dovuto
constatare che nei mesi freddi dalle
bocchette posteriori invece di venir fuori aria calda veniva fuori solo aria
fredda. Di nuovo ha fatto un reclamo
sia alla Concessionaria che alla Jaguar
Italia. Mi hanno fatto riportare la
macchina in officina ove l’hanno tenuta
parcheggiata 15 giorni e me l’hanno
restituita nelle stesse condizioni.
Ho interpellato in quest’anno diverse
volte il Call Center della Jaguar Italia (
centro relazione clienti)il quale mi ha
sempre risposto che sono al corrente del difetto delle autovetture XF, di
pazientare qualche mese, in quanto i Tecnici
stanno studiando per vedere se riescono a
risolvere il difetto.
E’ concepibile che una marca di tale
prestigio metta sul mercato un’autovettura,
che vorrebbe essere competitiva con grandi
marche automobilistiche, con simili difetti
di confort? Negli anni passati era una
grande marca ora, anche come si comportano
alcuni Concessionari, può solo essere
competitiva forse con marche
automobilistiche di …… terzo mondo. Alle lagnanze fatte dai clienti con fax e
raccomandate, forse, rispondono con un
fax anonimo comunicando che stanno eseguendo
un approfondimento tecnico per un’eventuale
verifica dello stato della XF.
Augurandomi che questa lettera venga
pubblicata in modo che altri non vengano presi in “giro” dalla Jaguar Italia,
invio distinti saluti.
Giovanni Fargnoli - Cassino (Fr) -
E mail:
giovanni.fargnoli@alice.it
SETA IBIZA: 29.000 KM SOLTANTO E IL CAMBIO VA
KO
Gentilissima testata giornalistica vi scrivo
questa email per mettervi a conoscenza dello
spiacevole inconveniente subito dalla mia
vettura una Seat Ibiza 14 td
immatricolata gennaio 2007. In data
01/07/09 e cioè dopo due anni e sei mesi
dalla immatricolazione e solo 29000!!!! km
percorsi ha improvvisamente e senza alcuna
avvisaglia subito la rottura degli ingranaggi
della v marcia, il meccanico Seat mi ha
detto che è una cosa che non gli è mai capitata,
la casa madre interpellata non ha fornito
alcuna spiegazione anche se ad onor del vero
mi è venuta incontro facendosi carico del 70%
dei costi (cosi mi hanno detto) ed ho quindi
dovuto pagare 170 euro per la riparazione ma con
solo 29000 km percorsi una vettura pagata
12200 euro mi sembra quanto meno un prodotto non
di primissima qualità di questo passo ho
paura per il proseguo della vita del veicolo
comunque sicuramente in futuro mai piu Seat.
Grazie per l'attenzione, Alessandro.
E mail: alessandro.to@fastpiu.it
RENAULT: CAPARRA PER L'AUTO..CHE NON ARRIVA
MAI...
Voglio raccontare ciò che mi è accaduto. Mi reco
il 02-3-09 presso la conc. SILVESTRI
di Casoria (NA) per vedere la DACIA
Sandero GPL. Il venditore (Stefano Longo)
ci dice che bisogna aspettare per la consegna,
ma quando vede che ci stiamo raffreddando
all'acquisto, ci promette una consegna in 60
giorni. Firma e caparra di € 1.000 e tutti
contenti a casa. Passa marzo, aprile, maggio...
Inizio giugno chiamo e mi si dice: "...forse
fine luglio". M'incavolo come una bestia (ho le
ferie prenotate dall'otto luglio,
macchina da rottamare, ecc.). In concessionaria,
siccome mi mostro accondiscendente, mi viene
proposta un'alternativa HYUNDAI I20 in pronta
consegna (così dicono). Il 15 giugno nuovo
contratto (15/20 giorni la macchina è
disponibile). Macchè... chiamo oggi. La
segretaria prima dice che il venditore è
impegnato (cosa ripetuta nei giorni precedenti),
poi alla mia richiesta di parlare col titolare,
all'improvviso si libera il sig. LONGO che con
indifferenza e menefreghismo mi dice : "la
macchina arriva per fine luglio" e alla mia
minaccia di adire le vie legali mi
risponde :" chissenefrega!. Ora vorrei
poter dire alla RENAULT di scegliere meglio i
partner commerciali che oltre ad essere poco
fedeli verso la casa francese, le fanno perdere
faccia e clienti. Ma purtroppo il servizio
clienti e reclami non funziona sul sito (provare
per credere). Qualcuno mi può consigliare su
cosa fare con questi personaggi scorretti e
disonesti?
Renato Avallone - E mail: rennyava@email.it
ODISSEA
"PEUGEOT 207"
Spett. le
Redazione, Vi
scrivo per
segnalare la
spiacevole
vicenda
occorsami a
seguito
dell’acquisto di
un’auto,
avvenuto in data
27.02.2009,
marca Peugeot
modello 207 5 P/
Energy Sport Eco
GPL 75 cv
presso la
filiale del noto
marchio sita in
Roma, Via Carlo
Emery, 145.
Subito dopo la
consegna
dell’autovettura,
peraltro
avvenuta in
ritardo ed in
maniera
incompleta in
quanto mancava
il dispositivo
Geosat XTV, ho
riscontrato il
malfunzionamento
della stessa
la quale si
spegneva in
corsa in
costanza di
decelerazione
ovvero in
prossimità dei
semafori,
mancava di
accelerazione al
cambio di
marcia, subiva
ripetute ed
improvvise
perdite di
potenza sia con
il funzionamento
a benzina che a
gpl oltre ad
accelerazioni
improvvise.
Data la gravità dei
difetti ho
prontamente
provveduto ad
informare la
concessionaria
la quale ha
effettuato
plurimi
tentativi di
riparazione, ma
puntualmente la
macchina dopo
pochi giorni dal
ritiro
dall’officina
ripresentava i
medesimi
malfunzionamenti.
E’ doveroso
precisare che
quanto da me
riferito al
concessionario
in ordine ai
difetti
dell’autovettura
in mio possesso
era già
conosciuto dal
suo personale
tecnico il quale
ha dichiarato
che detti
difetti si sono
verificati anche
su altre vetture
dello stesso
modello.
Del resto le
problematiche
della 207 5 P/
Energy Sport Eco
GPL erano,
e sono, ben
conosciute anche
dalla casa
madre, parimenti
da me investita
della questione,
la quale a
seguito
dell’intervento
di Altroconsumo
a tutela di
numerosi
acquirenti della
suddetta
autovettura ha
dato corso nel
mese di ottobre
- novembre 2009
ad una campagna di
richiamo a
livello
nazionale di cui
sono stato
destinatario
anch’io.
A
seguito
dell’invito di
Peugeot mi sono
recato per
l’ennesima volta
presso la
concessionaria
in cui avevo
acquistato il
mezzo al fine di
rendere
possibile l’aggiornamento
del software
della centralina,
ma anche tale
intervento si è
dimostrato
inutile.
Sottolineo che -
come è
facilmente
comprensibile -
i gravi difetti
dell’autovettura
hanno comportato
gravi rischi
per la mia
sicurezza e
quella dei miei
familiari e
consistenti
spese per
noleggio di
autovetture
sostitutive,
giacché Peugeot
non è stata
nemmeno in grado
di assicurarmi
completamente la
dovuta
assistenza post
vendita.
Vanno inoltre
aggiunti i
notevoli disagi subiti
per essere
rimasto per più
giorni senza
vettura e le
perdite di tempo
e le
arrabbiature che
questa vicenda
ha comportato
anche alla luce
degli atteggiamenti
poco
professionali
del
concessionario,
il quale ha
posto in essere
svariati
tentativi di
intervento sulla
vettura
(addirittura
sull’impianto a
gpl tagliando
dei tubi) senza
contezza della
causa del
problema.
A
fronte di questa
situazione e
della mia legittima
richiesta di
sostituzione
dell’autovettura
formulata a
mezzo di un
legale le risposte della
concessionaria e
della casa madre
sono state a dir
poco ridicole
poichè la
prima mi ha
proposto
l’ennesima
riparazione,
mentre la
seconda mi ha
invitato a
rivolgere le mie
lamentele al
rivenditore
ritenendosi non
coinvolta nella
vicenda.
Come se non
bastasse pochi
giorni fa sono
stato contattato
dal servizio
clienti Peugeot
perché mi
venisse proposta
l’estensione
della garanzia
contrattuale,
quasi non fosse
successo nulla e
non vi fosse una
controversia
pendente, cosa
che ho ritenuto
davvero
offensiva alla
luce
dell’atteggiamento
poco corretto
tenuto fino ad
ora da Peugeot
che non ha reso
effettiva
nemmeno la
garanzia già in
essere.
Inevitabilmente
procederò
legalmente
per ottenere
l’integrale
risarcimento dei
danni da me
subiti ma,
dato il
comportamento
davvero
increscioso
tenuto fino ad
ora da Peugeot,
è mio fermo
intendimento
rendere pubblico
quanto
accadutomi.
Stephan
Jules Buchet - E
mail:
sjb335@yahoo.it
"TOYOTA YARIS" CON
GRANDI PROBLEMI
AL CAMBIO
AUTOMATICO
Nel giugno
2007 ho
acquistato una
Toyota Yaris
diesel con
cambio MMT.
E' stato un
vezzo che potevo
evitare. I primi
di giugno 2009
si accende la spia rossa che
indica problemi
al cambio
MMT. Macchina
bloccata: chiamo
l'assistenza per
il carro
attrezzi e
l'autovettura
viene portata in
officina dove
viene (in base a
direttive
Toyota) resettata la
centralina.
Verso la fine di
giugno solita
storia: traino e
sostituzione
pezzo.
Arriviamo alle
ferie. 18 agosto
2009 siamo alle
solite. E la
prima officina
autorizzata si
trova a Terni
(io ero in
provincia di
Rieti). Sembrava
fosse un
intervento
risolutivo tanto
è vero che
talmente
soddisfatto ho sottoscritto
la garanzia per
altri due anni.
Ieri (7 giugno
2010) dovevo
portare la
macchina per il
tagliando del
terzo anno
(premetto che ho percorso
23000 Km.).
Vettura
bloccata. Carro
attrezzi...
officina. Mi
mandano un SMS
il pomeriggio
dello stesso
giorno. Avevo
preso
appuntamento
dicendo che
c'era un
problema al
cambio
automatico oltre
che per il
tagliando. Saldo
la fattura e
sulla stessa
nessun cenno di
tale intervento.
Mi assicurano
che è tutto a
posto. Ritiro la
macchina............
faccio 300
metri circa e si
riaccende di
nuovo la spia
del cambio
automatico.
TUTTO
BLOCCATO.
Per poter
tornare in
autofficina ho
dovuto fare
quelle poche
centinaia di
metri fermandomi
e aspettando che
si rimettesse in
moto. Preciso
che mi trovavo
su di una Strada
Statale molto
frequentata. Quello che mi
domando: la
Toyota ha
effettuato più
di un richiamo
sulla Yaris ed
io personalmente ho
aderito a due
richiami. Ma
si rendono conto
che il blocco
del cambio è di
una pericolosità
estrema e
che può avvenire
in qualsiasi
momento? Basta
effettuare una
ricerca nel web
"Yaris cambio
MMT" e ci
troviamo davanti a decine
di lamentele.
Giancarlo
Galli - Roma - E
mail:
giancarlo.galli@inwind.it
"VW GOLF":
PROBLEMI AL
TURBO MA NIENTE
GARANZIA
Buongiorno
volevo rendere
noto che ho
portato la mia
auto, una Golf in un
officina
autorizzata
(auto fontana a
cuneo) x una
perizia legale
per un turbo
difettoso del
valore di 1200
euro e la sostituzione dei
dischi in lega e
pneumatici
,quando mi sono
recato per
ritirare la mia
auto dopo 7
mesi l'ho
trovata con
altri dischi e
gomme rispetto a
quelli
richiesti,
in più ho avuto
la sorpresa di
una delle
gomme sostituita
del valore di
800euro tagliata
e su un disco
del valore di
1000 euro gli e
stata passata
della carta
vetro
rovinandolo.
In più dopo
14 mesi si è di
nuovo rotto il
turbo e loro
non lo passano
in garanzia
perche non porto
l'auto nella
loro officina
nonostante le
abbia portato il
turbo difettoso
con tanto di
foto dell'auto
smontata e la
consulenza
dell'officina
che a effettuato
lo smontaggio
del turbo, loro
negano
l'evidenza delle
palette rotte
dicendo che per
loro non e
difettoso e una
vergogna.
Cordiali
saluti - E mail:
gianlucas_75@libero.it
"FIAT 16":
PROBLEMI AI
FRENI
Fiat 16,anno
immatricolazione
luglio 2006,
mantenuta ed
utilizzata con
tutte le
attenzioni
possibili, dopo
qualche mese già
si sentiva quel
terribile
rumore di
sfregamento
durante la
frenata,
visionata per
ben 2 volte, al
terzo controllo
sono state
cambiate le
pastiglie dei
freni
anteriori. Dopo neanche un
anno si è
verificato lo
stesso problema,
ricambiate le
pastiglie.
Nell’ottobre del
2009 ancora
quel rumore
infernale, e
si è accesa la
spia:avaria
sistema
controllo
motore.
Riportata al
centro
assistenza di
Reggio Emilia
all’Autostile
(dove acquistai
l’autovettura),
sostituite
nuovamente le
pastiglie + il
catalizzatore. All’inizio del
mese di
aprile 2010 la
spia si è accesa
nuovamente e le
pastiglie,
indovinate un
po’, sono da
sostituire!!!!!!!La
16, non è la
piccola
macchinina
utilitaria che
bene o male si
riesce sempre ad
acquistare, tra
una cosa e
l’altra, il
prezzo si aggira
tra i
€22000,00 non
sono spiccioli Sono veramente
delusa ed
infuriata,
non voglio
spiegazioni,
vorrei
soluzioni!!!!! Mi presento:
Battaglia Elena
residente a
Reggio Emilia -
Tel:338/2702559
oppure
0522/281450
- E mail:
Elena.Battaglia@asmn.re.it
BATTERIA
SCARICA:
INTRAPPOLATO
NELL'AUTO
Mi preme
segnalare:con la
batteria
scarica l'auto
non può più
essere aperta
con la chiave!
Se siete
all'interno non
potete aprire la
porta o
abbassare il
finestrino. Per poter
entrare nella
mia Vw Bora ho
rotto il
cristallo.
Mi sembra un
grave problema
di sicurezza.
Non acquisterò
più auto che non
abbiano anche
dispositivi
meccanici. Cordialità.
Antonio Giussani
- E mail:
giussani.antonio@virgilio.it
OPEL:
CLIENTE ORDINA
UNA "CORSA" 3
PORTE...MA NE
ARRIVA UNA A
5...
.... LA
STORIA NON
FINISCE
QUI...VI
CHIEDERETE
PERCHÉ?? è
LA SECONDA
VOLTA CHE
USO QUESTO
MEZZO PER
COMUNICARE,
ANZI
LAMENTARMI
DEI VOSTRI
OPERATORI
OPEL.
COME
RICORDERETE
IN
DATA 04/03/2010 VI
HO INVIATO
UNA E-MAIL
PER RENDERVI
NOTO CHE IL
DIRETTORE DI
FILIALE
DELLA KENNEDY
CENTER DI
CASERTA
AVEVA USATO
MODI E
TERMINI POCO
GENTILI ED
EDUCATI
RENDENDOSI
GRANDE
DAVANTI A ME
CHE SONO
UN DISABILE.
OGGI VI
SCRIVO
PERCHÉ LA
FAMOSA
MACCHINA IN
QUESTIONE É
ARRIVATA!!
IL GIORNO
08/04/2010
VENGO
CONTATTATO
DAL
RIVENDITORE
TRAMITE E
MAIL DOVE MI
NOTIZIAVA
CHE LA
MACCHINA ERA
ARRIVATA E
CHE POTEVAMO
VISIONARLA
DALLE ORE
15.00 DEL
09/04/2010.
MI RECO CON
MIO FIGLIO E
MIA
MOGLIE IN CONCESSIONARIA
DOVE MI
ATTENDE IL
VENDITORE
CHE MI
MOSTRA UN OPEL CORSA,
BIANCA, CON
CERCHI IN
LEGA, CON
CAMBIO
AUTOMATICO E
TUTTO CIò
CHE AVEVO
RICHIESTO...
MA..CON MIA
GRANDE
MERAVIGLIA
(CHE POI E'
DIVENTATA
ARRABBIATURA)
ERA A CINQUE PORTE.
COSE DA
PAZZI!!!
DOPO 1 MESE
E MEZZO DI
ATTESA,
FINALMENTE
LA MACCHINA
ARRIVA, MA É
SBAGLIATA???
IL VENDITORE
MI DOMANDA
SE LA
MACCHINA ERA
DI MIO
GRADIMENTO
ED IO
GIUSTAMENTE
RISPONDO CHE
LA MACCHINA
MI PIACEVA
COME
ALLESTIMENTI
MA NON ERA
QUELLA CHE
IO AVEVO
SCELTO,
CIOE' A TRE
PORTE.
IL VENDITORE
MI COMUNICA
CHE PER
RIORDINARE
LA MACCHINA
CHE AVEVO
SOTTOSCRITTO
CON IL
CONTARTTO
DEL
20/02/2010
DOVEVO
ASPETTARE ALMENO ALTRI
QUARANTA
GIORNI.
DOPO VARI
TENTATIVI DI
CONVINCERMI
SUGLI
ASPETTI
POSITIVI
DELLE CINQUE
PORTE MI
VIENE FATTA
UNA PROPOSTA
DI
ABBATTIMENTO
DELLA
CAPARRA SUL
PREZZO CHE
PERò NON
COLMA LA MIA
ESIGENZA DI
AVERE UNA
MACCHINA A
TRE PORTE.
IO E LA MIA
FAMIGLIA
LASCIAMO LA
CONCESSIONARIA ESTERREFATTI
DALLA MAL
CONDUZIONE
DELLA
VENDITA E A
MENTE FREDDA
CERCO DI
FARE IL
PUNTO DELLA
SITUAZIONE.
MI RECO
PRESSO UN ALTRA
CONCESSIONARIA
DOVE MI
FACCIO FARE
UN PREVENTIVO SEMPRE
PER UN
AUTOVETTURA
SIMILE A
QUELLA
RICHIESTA
ALLA VOSTRA
CONCESSIONARIA,
CIOÉ A TRE
PORTE. ANCHE
QUESTA
CONCESSIONARIA
MI COMUNICA
CHE I TEMPI
DI CONSEGNA
SONO
ANCH'ESSI DI
QUARANTA
GIORNI.
ORA GENTILE
CASA
COSTRUTTRICE
OPEL ITALIA
LE
DOMANDO...QUESTI
QUARANTA
GIORNI CHI
ME LI DEVE
PAGARE??
IL GIORNO
SUCCESSIVO
RICHIAMO LA
CONCESSIONARIA,
FACENDO
CAPIRE CHE
LA MACCHINA
COME
SEGNALATO IN
FASE DI
SOTTOSCRIZIONE
DEL
CONTRATTO DI
VENDITA MI
SERVIVA IN
MODO
URGENTE,
PROPRIO PER
QUESTO
MOTIVO MI
SAREI
ACCONTENTATA
DELLA
MACCHINA A 5
PORTE DA ME
NON
RICHIESTA
NEL CASO IN
CUI LA
SUDDETTA
CONCESSIONARIA
ACCETTASSE
LA
CONTROPROPOSTA
CHE AVREI
FATTO, CIOÉ,
L'ABBATTIMENTO
DI PREZZO
DEL DOPPIO
DELLA
CAPARRA
E CON SALDO
IN CONTANTI.
DOPO UN POCO
VENGO
RICHIAMATO
DAL
"GENTILISSIMO"
DIRETTORE,
CHE IN
PRECEDENZA
MI TRATTò IN
MODO NON
MOLTO
GENTILE E
DEL TUTTO
DISCRIMINATORIO, CHE
MI DICEVA
CHE LA
MACCHINA A
CINQUE PORTE
COSTA 700
EURO IN PIU'
QUINDI MI
AVREBBE
SCONTATO AL
MASSIMO DI
QUEL COSTO
SENZA
ACCETTARE LA
MIA
CONTROPROPOSTA, ALCHE'
GLI RISPONDO
CHE IO AVEVO
ORDINATO UNA
MACCHINA A
TRE PORTE
PER LE MIE
ESIGENZE E
QUINDI DI
QUELLO
SCONTO NON
SAPEVO COSA
FARMENE.
CARA OPEL
ITALIA,
CREDEVO E
CONFIDAVO
NELLA
SERIETà
DELLA VOSTRA
AZIENDA, MA
A TUTT'OGGI,
MI
DISPIACE,QUESTA
MIA STIMA
NEI VOSTRI
RIGUARDI É
DEL TUTTO
FINITA,
E MI DEVE
CREDERE NEL
MOMENTO IN
CUI UN MIO
AMICO CHE
DEVE
COMPRARE UNA
MACCHINA
NUOVA MI
DOVESSE
CHIEDERE UN
CONSIGLIO
SIATE SICURI
CHE SCONSIGLIERò
VIVAMENTE LA
VOSTRA
AZIENDA,
NON TANTO
PER LA
QUALITà
DELLE VOSTRE
AUTOVETTURE
MA PER LA POCA
CORDIALITà
DEI VOSTRI
VENDITORI E
SOPRATTUTTO
DIRETTORI DI
FILIALE,
E PER I
VOSTRI
"ERRORI"
NELL'INVIO
DELLE
AUTOVETTURE.
P.S.: Ci
legge in
copia:
Feder
consumatori
-
Quattro
ruote -
Spazio
Motori.
RAFFAELE
GIANNETTI
-
MADDALONI
(CE) -
TEL.0823432348
-
MOBIL.3393511060
IMPROVVISO
BLOCCO DEL
SERVOSTERZO AD
UNA "RENAULT SCENIC"
Vi scrivo per
segnalare un
grave problema
alla mia Renault Scenic,
acquistata alla
fine del 2003,
diesel, occorso
al servosterzo
dell'auto. Premetto che la
macchina ha
già circa 198000
km, ma sino
alla data
dell'accadimento,
non ha mai avuto
alcun problema
di sorta,
ovviamente con i
dovuti periodici
controlli e
manutenzioni del
caso sempre
suggeriti
dall'Autofficina
di fiducia
Renault. Nel routinario
percorso di
lavoro a circa
70 km/h ed in
curva, improvvisamente
si è bloccato il
servosterzo
ed un allarme al
computer di
bordo mi
segnalava una
anomalia dello
stesso. Il
blocco del
servosterzo in
un'auto del
genere vuol dire
il quasi
completo blocco
del volante.
Fortunatamente
nessuno
procedeva nella
carreggiata
opposta e, dopo
circa 500 metri
sono riuscito
con fatica a
raddrizzare lo
sterzo, fermarmi
e spegnere il
motore. All'accensione
successiva
nessun guasto
veniva
segnalato. Mi
sono quindi
recato presso
l'officina
autorizzata per
il controllo
debito e, dopo
aver contattato
il servizio
tecnico Renault,
è stata
riscontrata una
anomalia al
sensore del
servosterzo
che avrebbe
comportato la
sostituzione
dell'intero
piantone, con un
costo che si
aggirava intorno
ai 2500 euro. Contattata
l'assistenza
clienti Renault
per lamentare
l'accadimento e
segnalando
l'urgenza, mi
veniva riferito
dopo un paio di
settimane in cui
ero ovviamente
fermo con il
veicolo, che non era prevista
alcuna ipotesi
di rimborso
per l'eventuale
riparazione, ma
solo un
eventuale
contributo a
fronte di un
preventivo di
un'auto nuova
equivalente
(prezzo di
listino pari a
25.500 euro) di
circa 1000 euro
e alcun altro
"vantaggio". Ovviamente il
guasto ha
indotto in me un
serio problema
di affidabilità
nei riguardi
della Renault
presso cui ho
acquistato già
quattro veicoli
per cui ho
rifiutato
l'offerta. Vi ringrazio e
Vi chiedo se
posso procedere
in qualche modo. Cordiali Saluti
Riccardo
Sammito - San
Pietro in Casale
(Bologna) - E
mail:
riccardo.sammito@tele2.it
INSODDISFATTA
DAL SERVIZIO DI
CONSEGNA FORD DI
ROMA
Buongiorno,
scrivo in merito
all’acquisto
recente di una
Ford Fiesta
ultimo modello.
Per ciò che
concerne l’auto
non ho lamentele
da fare, anzi
potrei dire che
le prestazioni
del mezzo sono
abbastanza
soddisfacenti,
sia per quanto
riguarda la
meccanica che
per lo styling
interno ed
esterno.
Sono invece
rimasta completamente
insoddisfatta
dal servizio di
consegna
effettuato dalla
concessionaria
di via Pontina a
Roma (ormai
centro unico di
consegna nella
capitale),
coordinata dal
Sig. Moretti. L’auto mi è
stata consegnata
senza
spiegazioni da
parte del
personale, con
un evidente
graffio sul
paraurti e priva
di antenna,
libretto di
istruzioni,
accendisigari
(da me pagato
come optional) e
raccordo per il
GPL.
Nonostante le
molteplici
chiamate non
sono mai
stata contattata
per la consegna
dei pezzi
mancanti e sono
riuscita ad
ottenerli solo
più di un mese
dopo, andando di
persona alla
concessionaria e
lamentandomi
accesamente.
Ritengo che
questo non sia
un comportamento
professionale e
adeguato da
parte dei
dipendenti della
suddetta
concessionaria e
mi auguro che la
dirigenza
possa prendere
al più presto
provvedimenti
poiché ho
inoltre
constatato di
persona di non
essere l’unica
cliente
insoddisfatta.
Vi ringrazio per
la cortese
attenzione.
Maria
Addolorata
Maggio - E mail:
analisiclinichemaggio@tin.it
DELUSO
DALLA FIAT PER
ASSISTENZA AD
UNA "BRAVO"
Stimati, con la
presente vorrei
portare alla
vostra
attenzione
quanto sto
passando a
motivo della mia
Fiat Bravo
comprata il 9
ottobre 2009
(non so più a
chi rivolgermi):
Dopo due mesi
esatti ho dovuto
tenere la
vettura ferma 4
giorni per
cambiare una bobina che si
era bruciata,
dopodiché
arrivati ai 15
mila km ero
rimasto senza
una goccia di
olio motore
tanto che l'asta
graduata era
completamente
asciutta (il
tagliando si
doveva fare a 20
mila km). Dopo
un altro poco di
tempo era
necessario
cambiare una
guarnizione del
fanale sx
posteriore in
quanto si
appannava lo
stop, dopo
qualche altro
giorno era di
nuovo appannato
e questa volta
anche l'altro,
chissà forse per
simpatia.
Arriviamo al
giorno 6 di
marzo 2010 e
nuovamente si
brucia una
bobina,
sempre la
stessa. I
meccanici questa
volta cercano di
capire le
ragioni e dicono
che una valvola non
chiude bene
e quindi da
adito a questo
problema. Siamo
a cinque mesi da
quando ho
comprato la mia
Fiat Bravo.
Dov'è comunque
il problema?
Nell'intervento
che intendono
fare ossia
smontare la
testata
sostituire il
pezzo rotto
(come da
garanzia) però
facendo anche ritocchi alla
testata. A
questo punto ho
detto che non
ero d'accordo
per questo tipo
di soluzione. E
visto che già
avevo dei dubbi
su un eventuale
danno prodotto
dalla mancanza
di olio, ho
chiesto la
sostituzione del
motore. Parlo
con l'assistenza
Fiat spiegando i
vari problemi mi
dicono che un
ispettore mi
avrebbe
chiamato, cosa mai
avvenuta, e
per la terza
volta la signora
che si occupava
della mia
pratica mi dice
se ero dello
stesso avviso
nel senso se
intendevo sempre
non permettere
di aprire il
motore mi dice
chiaramente che
non era
possibile avere
un riscontro da
parte loro.
Prima che
attaccassi la
cornetta ho
detto alla
signora che
stavano
ricevendo una
lettera da parte
del mio legale.
La signora mi
richiama una
seconda volta
per dirmi se
poteva
anticipare la
lettera via fax,
cosa che non ho
fatto perché
impossibilitato. Nel frattempo
finalmente
decidono di
darmi l'auto
in sostituzione.
Dopodiché SILENZIO
ASSOLUTO.
Credevo che il
silenzio fosse
dovuto al fatto
che stessero
cercando una
soluzione al
problema e
chissà
finalmente il
tecnico mi
avesse chiamato
per parlamentare
e aiutarmi a
capire. NIENTE
AFFATTO. Mi arriva un
telegramma
il giorno che
scadeva
l'autonoleggio
dicendo che
visto che non
permettevo di
toccare la mia
auto, l'auto in
sostituzione mi
sarebbe stata
tolta. Cosa che
hanno fatto
veramente.
Telefono altre
due volte
all'assistenza
chiedendo di
parlare con
qualcuno, ma
purtroppo fino
ad oggi nessuno
si è sentito.
Oggi sono 17
giorni che la
mia auto sta
ferma. Oggi
ritelefono
all'assistenza e
alla seconda
telefonata mi
dicono che la
mia pratica è
passata all'ufficio
legale che
mi contatterà.
QUANDO? C'è da
dire che insieme
alla mia
famiglia vive
mia suocera disabile ed
essendo senza
auto non saprei
come fare per
assisterla
eventualmente ce
ne fosse la
necessità. Scusate questo
sfogo lungo, ma
era necessario
che capiste
realmente come
sono andate le
cose. Anche se
esiste la
garanzia,
all'atto pratico
è difficile
usufruirne se
non come
stabilito dalla
casa madre,
anche se in
effetti
sembrerebbe non
essere
all'altezza
della cosa
descritta. Potete aiutarmi?
Chissà, forse!!! P.S.: Dopo
alcuni anni con
auto straniere
ho pensato di
tornare a Fiat
ma con grande
delusione.
Su un auto poi
molto
pubblicizzata.
Forse sarà un
caso sfortunato
però i fatti
sono questi. Finisco qui e mi
scuso per la
lungaggine della
mail però era
necessario
scrivere i
presupposti.
Un sentito e
cordiale saluto. Guerino Caccia
- E mail:
guerino.caccia@libero.it
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