82° SALONE DI GINEVRA
di Giuseppe Capitanio
È
giunto quest'anno all'ottantaduesima edizione il Salone di Ginevra, che
ha presentato, come di consueto, le innovazione delle più note case
automobilistiche.
Non sono certo mancate le grandi supersportive che tutti gli amanti
delle quattro ruote sognano di possedere, infatti era presente la nuova
supersport targata Maranello, la F12 Berlinetta e la neonata di casa
Maserati, la GranTurismo Sport.
Porsche ha presentato una rivisitazione del noto modello Boxster, che
come c'era da immaginarsi era ricco di innumereveoli dettagli che lo
caratterizzano notevolmente e lo contraddistinguono dalle altre sportive
tedesche, disponibile anche nella versione S.
Ma sognare non basta e per questo tanti marchi rinomati come Mercedes,
Audi e Volvo hanno proposto alla clientela modelli innovativi ma
accessibili a tutti.
Audi ha presentato la nuova A3; il peso è stato ridotto di circa 80
chili, ha assunto una forma più sportiva, da coupé. Sono disponibili
varie motorizzazioni, di nuova concezione che hanno ridotto i consumi
del 10 %; i prezzi sono piuttosto alti, per la versione base sono
necessari € 21.600.
I modelli proposti durante questa edizione sono molti, oltre 100; non
sono mancate le novità dei colossi francesi, portatori di nuovi modelli
quali Peugeot 107 e 208, Citroen C1 e C4 AirCross e DS4 Racing Compact.
Quest'ultima sfoggia un look da vera sportiva, con cerchi in lega da
19", minigonne laterali, diffusore d'aria al posteriore e splitter
anteriore; a rendere questo modello ancor più affascinante sono la
vernice Grigio Opaco e un tettuccio bicolore. Ma non basta avere una
bella carrozzeria e una vernice cangiante, è necessaria anche una buona
spinta e in casa Citroen non si sono risparmiati, di fatto la DS4 Racing
Compact dispone di un motore grintoso da 1,6 litri che eroga 256
cavalli.
La Germania non è stata da meno, infatti oltre a presentarsi con la
Audi, ha proposto nuovi modelli di spiccato gusto, quali la VolksWagen
Golf GTI Cabrio con motore da 2,0 litri ad iniezione diretta capace di
sprigionare 210 cavalli e una sgargiante BMW Serie 6 Grand Coupé.
L'autovettura
di Monaco di Baviera sfoggia una carrozzeria dallo stile aerodinamico,
con un'altezza di soli 139 cm ed una lunghezza di 5,00 metri.
I motori proposti sono principalmente tre: 640i da 320 cavalli, un 640d
da 313 cavalli e un 650i
equipaggiato da un V8 benzina turbo da 4.4 litri e con 450 cavalli da
addomesticare; sarà disponibile al suo debutto sia con ruote motrici
posteriori che con trazione integrale.
Non è certo mancata la presenza del belpaese, che ha proposto con
orgoglio un veicolo del tutto innovativo: la Fiat 500L. La base deriva
dal design della Fiat 500 unita alle caratteristiche di una monovolume
con ampio spazio di carico e la guida rialzata caratteristica dei suv
compatti.
Non resta che attendere il suo debutto sul mercato europeo, ma basta
ammirare le sue linee dolci per capire ce non le mancherà il successo e
la voglia di percorre tanti chilometri.
Tanti i modelli disponibili dalla primavera 2012; non c'è che
l'imbarazzo della scelta, portafogli permettendo, d'altronde i modelli
proposti hanno un gusto raffinato.
Non resta che aspettare.
Giuseppe Capitanio |
|