Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

Il motore elettrico “realtà utopica” per L'Italia?

di Danilo Riccardi

 

Un'auto con motore elettricoIl mondo occidentale sta conoscendo un vero e proprio cambiamento per quanto concerne il rapporto tra uomo e natura. Lotte per la salvaguardia dell’ambiente e del creato sono ormai centrali nelle agende politiche sia delle grandi strutture internazionali come l’Onu, e sia quelle sovranazionali come l’Unione Europea e il Commowealth. Uno dei nemici dell’ambiente è sicuramente il famigerato CO2 (conosciuta come anidrite carbonica) prodotta dalla combustione dei carbon-fossili come petrolio, gas a carbone. Sicuramente uno dei peggior nemici dell’ambiente sono le emissioni di CO2 prodotte dalle nostre auto. Proprio per combattere questo fenomeno case automobilistiche, come la francese Renault e le giapponesi Toyota e Nissan, stanno portando avanti forti investimenti sulla motorizzazione ibrida ed elettrica accompagnati da grandi vendite nei mercati occidentali. L’Italia sembra non voler partecipare a questo progetto, anzi risulta essere esclusa.

Le cause sono molteplici. La prima sicuramente deve essere vista dall’alto costo della produzione dell’energia elettrica. In Italia il costo dell’energia elettrica costa ben il 45% in più confronto ai paesi scandinavi. L’alto costo dell’energia è dato dalla carenza di materie prime per la produzione di energia elettrica la quale è prodotta con petrolio e gas importati dal Nord Africa, del Medio Oriente e dalla Russia. L’altro elemento è dato anche dalla volontà della più grande azienda automobilistica italiana, la Fiat, di non investire sulla motorizzazione elettrica. Ciò fa in modo che le nostre aziende non siano tecnologicamente pronte per un mercato elettrico dell’auto. Infine l’alto costo delle auto elettriche e la mancanza di punti di ricarica elettrica non permettono ai possibili acquirenti di avvinarsi a questo prodotto. Nel 2013 sono stati venduti solo 513 veicoli elettrici, un numero basso che ci permette di vedere che l’Italia ancora non è pronta all’auto elettrica.

Come ci serberà il futuro? Secondo una recente ricerca dell’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, in Italia c’è spazio per arrivare entro il 2020 ad avere tra i 2 e i 3,8 milioni di macchine ricaricabili. Stime forse eccessivamente ottimistiche, ma alcuni segnali sembrano indicare che il problema non è la mancanza di domanda, bensì l’adeguatezza dell’offerta. Infatti, il successo del quadriciclo Twizy prodotto dalla francese Renault, circa 1800 veicoli venduti, fa sperare in bene. La svolta elettrica può avvenire solo a patto che l’Italia decida di investire seriamente nell’energia verde abbandonando così la zavorra dei carbon-fossili e della distruzione della natura.

 

Danilo Riccardi

 


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<