LA "MIRAI" DELLA TOYOTA:
MOTORE AD IDROGENO CHE PUO' ALIMENTARE ANCHE L'ABITAZIONE
Già in vendita, può percorrere 500 km. e
fornire elettricità alla casa.
Oltre
20 anni di ricerca e sviluppo prima che fosse pronta, ma adesso è
arrivata: la Toyota Mirai - un nome che in giapponese significa "futuro"
- è una delle prime auto ad idrogeno a essere disponibili al grande
pubblico.
Il debutto ufficiale è fissato per il
prossimo 15 dicembre in Giappone; entro la metà del prossimo anno
inizieranno le vendite anche negli USA, in California. A settembre, poi,
la Mirai arriverà anche in Europa, ma solo nel Regno Unito, Germania
(dove costerà circa 60.000 euro, tasse escluse) e Danimarca.
La sua diffusione dipende sostanzialmente
dall'esistenza di una rete di distributori di idrogeno: per tale motivo
il lancio è così limitato. Eppure la sua importanza è grande, perché
un'auto alimentata a idrogeno non emette altro che vapore acqueo dal
tubo di scappamento.
La Mirai possiede due serbatoi per
l'idrogeno, che possono contenere in totale un massimo 5 kg di gas
compresso a 700 bar e si riempiono in soli 3 minuti; il quantitativo è
sufficiente - sostiene Toyota - per percorrere 500 km.
Per garantire la sicurezza, i serbatoi sono
stati costruiti con un rivestimento a tre strati in materiale composito
per resistere agli urti e sono dotati di sensori per rilevare eventuali
fuoriuscite di idrogeno.
Ma il cuore della Mirai è il Fuel Cell
System, una tecnologia proprietaria di Toyota che unisce le celle a
combustibile alla tecnologia ibrida.
Il motore elettrico sviluppa una potenza
massima di 114 kW (155 CV) e, stando ai primi test su strada, l'auto è
estremamente silenziosa; accelera da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi e
raggiunge una velocità massima di 178 km/h. Dati di tutto rispetto per
una tecnologia del genere. E paragonabili a quelli di una buona vettura
a benzina.
Dal punto di vista estetico, la Mirai mostra un look decisamente
particolare che, come la Prius, non mancherà di dividere; il suo
segmento di riferimento è quello delle berline, mentre le sue misure,
decisamente "abbondanti", sono: 4,89 metri di lunghezza, 1,81 metri di
larghezza, 1,53 metri di altezza. Il peso a vuoto è di 1.850 kg mentre
l'omologazione è per quattro persone.
Infine c'è da notare una caratteristica
interessante: la Mirai può funzionare anche come generatore domestico.
L'elettricità delle sue celle a combustibile, infatti, può essere
convogliata non solo al motore ma anche ad una presa tramite la quale
alimentare la casa: Toyota sostiene che con i due serbatoi pieni la
Mirai può generare elettricità per una settimana intera, funzione utile
per esempio in caso di blackout. Insomma, una tecnologia pulita e sempre
più sfruttabile in modo sano.
|