Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

LA "MIRAI" DELLA TOYOTA: MOTORE AD IDROGENO CHE PUO' ALIMENTARE ANCHE L'ABITAZIONE

Già in vendita, può percorrere 500 km. e fornire elettricità alla casa.

 

Oltre 20 anni di ricerca e sviluppo prima che fosse pronta, ma adesso è arrivata: la Toyota Mirai - un nome che in giapponese significa "futuro" - è una delle prime auto ad idrogeno a essere disponibili al grande pubblico.

Il debutto ufficiale è fissato per il prossimo 15 dicembre in Giappone; entro la metà del prossimo anno inizieranno le vendite anche negli USA, in California. A settembre, poi, la Mirai arriverà anche in Europa, ma solo nel Regno Unito, Germania (dove costerà circa 60.000 euro, tasse escluse) e Danimarca.

La sua diffusione dipende sostanzialmente dall'esistenza di una rete di distributori di idrogeno: per tale motivo il lancio è così limitato. Eppure la sua importanza è grande, perché un'auto alimentata a idrogeno non emette altro che vapore acqueo dal tubo di scappamento.

La Mirai possiede due serbatoi per l'idrogeno, che possono contenere in totale un massimo 5 kg di gas compresso a 700 bar e si riempiono in soli 3 minuti; il quantitativo è sufficiente - sostiene Toyota - per percorrere 500 km.

Per garantire la sicurezza, i serbatoi sono stati costruiti con un rivestimento a tre strati in materiale composito per resistere agli urti e sono dotati di sensori per rilevare eventuali fuoriuscite di idrogeno.

Ma il cuore della Mirai è il Fuel Cell System, una tecnologia proprietaria di Toyota che unisce le celle a combustibile alla tecnologia ibrida.

Il motore elettrico sviluppa una potenza massima di 114 kW (155 CV) e, stando ai primi test su strada, l'auto è estremamente silenziosa; accelera da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 178 km/h. Dati di tutto rispetto per una tecnologia del genere. E paragonabili a quelli di una buona vettura a benzina.

Dal punto di vista estetico, la Mirai mostra un look decisamente particolare che, come la Prius, non mancherà di dividere; il suo segmento di riferimento è quello delle berline, mentre le sue misure, decisamente "abbondanti", sono: 4,89 metri di lunghezza, 1,81 metri di larghezza, 1,53 metri di altezza. Il peso a vuoto è di 1.850 kg mentre l'omologazione è per quattro persone. Interni

Infine c'è da notare una caratteristica interessante: la Mirai può funzionare anche come generatore domestico. L'elettricità delle sue celle a combustibile, infatti, può essere convogliata non solo al motore ma anche ad una presa tramite la quale alimentare la casa: Toyota sostiene che con i due serbatoi pieni la Mirai può generare elettricità per una settimana intera, funzione utile per esempio in caso di blackout. Insomma, una tecnologia pulita e sempre più sfruttabile in modo sano.

Il motore

 


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<