Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

Al Salone di Ginevra la nuova BMW Serie 2 Gran Tourer

di Daniele Amore

 

La BMW ha rotto gli argini mettendo sul mercato la sua prima monovolume familiare con l'introduzione della Serie 2 Active tourer. Ora come un fiume in piena inarrestabile allarga la gamma con la Serie 2 Gran Tourer con sette posti disponibili ed un bagagliaio nettamente più grande a disposizione per le famiglie particolarmente esigenti. Al di là del giudizio estetico, c'è da dire che la BMW ha dimostrato di riuscire a superare il tabù dell'abbandono della trazione posteriore per i modelli multispazio senza perdere una sola caratteristica dinamica e di esclusività che contraddistingue il marchio. La Serie 2 Gran Tourer è il nuovo punto di riferimento premium per le vetture che hanno il benessere familiare come il primo obiettivo per il cliente.

Il tutto ottenuto comunque con dimensioni che sono rimaste compatte. Con una lunghezza appena superiore ai 4,5metri e con una larghezza di 1,8metri per un altezza di 1, 6metri, la nuova Gran Tourer può offrire un bagagliaio che parte da una capienza di 545 litri, fino alla massima capienza di 805 litri a seconda della configurazione con cui sono impegnati i sedili posteriori. Se si abbattono i sedili nella loro completezza si può arrivare ad avere un volume di 1905 litri. I progettisti di Monaco hanno valutato ogni opzione funzionale per il divanetto posteriore che è divisibile in sezioni da 40:20:40 anche singolarmente,  già predisposto per l'alloggiamento dei sedili Bambini.

La modulabilità del sedile è sfruttabile mediante l'azionamento di un solo pulsante nella massima semplicità di utilizzo. La terza fila di sedili per la configurazione sette posti viene offerta a richiesta e quando non è utilizzata scompare in un vano nel piano di carico liberando il bagagliaio. Come ogni vettura di questa categoria anche la Gran Tourer fa sfoggio di una serie di soluzioni per lo sfruttamento dei singoli spazi interni mediante l'utilizzo di  una serie di porta-oggetti più o meno piccoli sparsi fino alle file dei posti posteriori. Ci sono anche le possibilità di avere soluzioni tipo tavolini pieghevoli sol retro dei sedili anteriori, tutto progettato con un occhio particolare alla vocazione di confort e funzionalità della monovolume BMW.

Sotto il cofano c'è la più recente tecnologia BMW per quello che concerne le motorizzazioni che sono cinque turbo a tre e quattro cilindri benzina e diesel, tutti nuovissimi, con potenze che vanno da 85kw/116cv, fino a 141Kw/192cv  con un consumo dichiarato secondo il ciclo di omologazione combinato che va dai 3,9l/100km ai 6,1l/100km a seconda delle versioni, per un limite di emissioni che vanno da 104 a 149g/Km di anidride carbonica. Questi motori possono beneficiare della tecnologia BMW EfficientDynamics, una serie di sistemi che permettono alla Serie 2 Gran Tourer di avere tutte le prestazioni tipiche di BMW con un occhio particolare ai consumi ed all'ambiente. In particolare la versione  220d xDrive Gran Tourer sarà l'unica multispazio del mercato ad offrire sette posti, spazio in abbondanza abbinata alla  trazione integrale con prestazioni di assoluto livello.

Particolare attenzione per i più piccoli è stara riservata dai tecnici di Monaco di Baviera con l'opzione myKIDIO. Si tratta di una app che mette a disposizione dei passeggeri dei sedili posteriori tutta una serie di contenuti adatti ai bambini disponibili su talblet collegati al sistema di infotainement della vettura. Questa app consente di poter vedere programmi televisivi, film, ma anche audiolibri ed altre particolari attività per i bambini durante i lunghi viaggi. Il sistema viene comandato mediante l'impianto iDrive Controller o il Control Display dai passeggeri anteriori,  in questo modo i genitori hanno sempre il massimo controllo sul contenuto che è visibile sui tablet per i bambini, potendo suddividere i programmi utilizzabili in base alle fasce di età. I bambini stessi con l'utilizzo della app “BMW Kids Cockpit”, possono avere una serie di informazioni sul viaggio che si sta affrontando sempre con un ottica di tipo ludico e in funzione dell'età del bambino che ci si collega. Il sistema sarà dapprima disponibile per il mercato tedesco ma in seguito sarà diffuso per i modelli in tutti gli altri mercati.

La BMW oltre alle già note versioni che fanno parte del listino della Serie 2 Active Tourer, per la Gran Tourer prevede altre quattro versioni. La versione Advantage che oltre alla già ricca dotazione di serie prevede il climatizzatore automatico trizona, il Park Distance Control, l'Active Cruise Control, con controllo della frenata assistita e volante multifunzione. La versione SportLine per i clienti particolarmente dinamici con l'assetto sportivo, un allestimento interno dedicato per i sedili con inserti della plancia di materiale diverso, cerchi in lega dal design speciale.

La versione LuxuryLine, è dotata di inserti cromati per le finiture esterne ed interne, cerchi in lega dedicati ed interni di materiale pregiato esclusivi. Infine la versione MSport che adotta un pacchetto aerodinamico specifico denominato M, più la vernice speciale denominata BMW Individual Shadow Line Lucido, volante sportivo in pelle tipo M, e sedili sportivi come nelle gran turismo della divisione M della BMW. I prezzi della Gran Tourer saranno annunciati dopo il lancio ufficiale del modello che avverrà al Salone dell'auto di Ginevra a Marzo 2015.

 

Daniele Amore

 


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<