Al Salone di Ginevra la nuova BMW Serie 2 Gran Tourer
di
Daniele Amore
La
BMW ha rotto gli argini mettendo sul mercato la sua prima monovolume
familiare con l'introduzione della Serie 2 Active tourer. Ora come un
fiume in piena inarrestabile allarga la gamma con la Serie 2 Gran Tourer
con sette posti disponibili ed un bagagliaio nettamente più grande a
disposizione per le famiglie particolarmente esigenti. Al di là del
giudizio estetico, c'è da dire che la BMW ha dimostrato di riuscire a
superare il tabù dell'abbandono della trazione posteriore per i modelli
multispazio senza perdere una sola caratteristica dinamica e di
esclusività che contraddistingue il marchio. La Serie 2 Gran Tourer è il
nuovo punto di riferimento premium per le vetture che hanno il benessere
familiare come il primo obiettivo per il cliente.
Il tutto
ottenuto comunque con dimensioni che sono rimaste compatte. Con una
lunghezza appena superiore ai 4,5metri e con una larghezza di 1,8metri
per un altezza di 1, 6metri, la nuova Gran Tourer può offrire un
bagagliaio che parte da una capienza di 545 litri, fino alla massima
capienza di 805 litri a seconda della configurazione con cui sono
impegnati i sedili posteriori. Se si abbattono i sedili nella loro
completezza si può arrivare ad avere un volume di 1905 litri. I
progettisti di Monaco hanno valutato ogni opzione funzionale per il
divanetto posteriore che è divisibile in sezioni da 40:20:40 anche
singolarmente, già predisposto per l'alloggiamento dei sedili Bambini.
La
modulabilità del sedile è sfruttabile mediante l'azionamento di un solo
pulsante nella massima semplicità di utilizzo. La terza fila di sedili
per la configurazione sette posti viene offerta a richiesta e quando non
è utilizzata scompare in un vano nel piano di carico liberando il
bagagliaio. Come ogni vettura di questa categoria anche la Gran Tourer
fa sfoggio di una serie di soluzioni per lo sfruttamento dei singoli
spazi interni mediante l'utilizzo di una serie di porta-oggetti più o
meno piccoli sparsi fino alle file dei posti posteriori. Ci sono anche
le possibilità di avere soluzioni tipo tavolini pieghevoli sol retro dei
sedili anteriori, tutto progettato con un occhio particolare alla
vocazione di confort e funzionalità della monovolume BMW.
Sotto
il cofano c'è la più recente tecnologia BMW per quello che concerne le
motorizzazioni che sono cinque turbo a tre e quattro cilindri benzina e
diesel, tutti nuovissimi, con potenze che vanno da 85kw/116cv, fino a
141Kw/192cv con un consumo dichiarato secondo il ciclo di omologazione
combinato che va dai 3,9l/100km ai 6,1l/100km a seconda delle versioni,
per un limite di emissioni che vanno da 104 a 149g/Km di anidride
carbonica. Questi motori possono beneficiare della tecnologia BMW
EfficientDynamics, una serie di sistemi che permettono alla Serie 2 Gran
Tourer di avere tutte le prestazioni tipiche di BMW con un occhio
particolare ai consumi ed all'ambiente. In particolare la versione
220d
xDrive Gran Tourer sarà l'unica multispazio del mercato ad offrire sette
posti, spazio in abbondanza abbinata alla trazione integrale con
prestazioni di assoluto livello.
Particolare attenzione per i più piccoli è stara riservata dai tecnici
di Monaco di Baviera con l'opzione
myKIDIO.
Si tratta
di una app che mette a disposizione dei passeggeri dei sedili posteriori
tutta una serie di contenuti adatti ai bambini disponibili su talblet
collegati al sistema di infotainement della vettura. Questa app consente
di poter vedere programmi televisivi, film, ma anche audiolibri ed altre
particolari attività per i bambini durante i lunghi viaggi. Il sistema
viene comandato mediante l'impianto iDrive Controller o il Control
Display dai passeggeri anteriori, in questo modo i genitori hanno
sempre il massimo controllo sul contenuto che è visibile sui tablet per
i bambini, potendo suddividere i programmi utilizzabili in base alle
fasce di età. I bambini stessi con l'utilizzo della app “BMW Kids
Cockpit”, possono avere una serie di informazioni sul viaggio che si sta
affrontando sempre con un ottica di tipo ludico e in funzione dell'età
del bambino che ci si collega. Il sistema sarà dapprima disponibile per
il mercato tedesco ma in seguito sarà diffuso per i modelli in tutti gli
altri mercati.
La BMW oltre
alle già note versioni che fanno parte del listino della Serie 2 Active
Tourer, per la Gran Tourer prevede altre quattro versioni. La versione
Advantage che oltre alla già ricca dotazione di serie prevede il
climatizzatore automatico trizona, il Park Distance Control, l'Active
Cruise Control, con controllo della frenata assistita e volante
multifunzione. La versione SportLine per i clienti particolarmente
dinamici con l'assetto sportivo, un allestimento interno dedicato per i
sedili con inserti della plancia di materiale diverso, cerchi in lega
dal design speciale.
La versione
LuxuryLine, è dotata di inserti cromati per le finiture esterne ed
interne, cerchi in lega dedicati ed interni di materiale pregiato
esclusivi. Infine la versione MSport che adotta un pacchetto
aerodinamico specifico denominato M, più la vernice speciale denominata
BMW Individual Shadow Line Lucido, volante sportivo in pelle tipo M, e
sedili sportivi come nelle gran turismo della divisione M della BMW. I
prezzi della Gran Tourer saranno annunciati dopo il lancio ufficiale del
modello che avverrà al Salone dell'auto di Ginevra a Marzo 2015.
Daniele Amore |