Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

 

AUTO, QUANTO MI COSTI

di Giovanni Minieri

 

Si sa, l’auto è sempre nel mirino di qualsiasi esecutivo quando è necessario fare cassa nel minor tempo possibile. Gli aumenti delle accise sui carburanti, del bollo auto, della IPT, dell’IVA hanno il pregio di rimpinguare immediatamente le casse dello Stato e sfoltire il portafogli degli italiani.

E in tempo di crisi delle finanze statali, cronicamente sempre in rosso, non stupisce il rapporto della Anfia, Associazione dei Costruttori Nazionali, secondo cui nel 2014 il carico fiscale che grava sull’automotive italiana è stato pari a 71,6 miliardi di euro, registrando un aumento dell’1,7% rispetto al 2013.

 

E non è tutto, spulciando i dati forniti dall’ Anfia, scopriamo che rispetto al gettito complessivo delle entrate fiscali, il settore dell’automobile incide per il 16,8%. L’incidenza invece rispetto al PIL è di tutto riguardo, attestandosi ad un significativo 4,5%, valore sensibilmente superiore al 3,4% di media europea.

E’ lo stesso Roberto Vavassori, presidente dell’Associazione, a snocciolare altre cifre: la tassazione da utilizzo dell’autoveicolo è passato da 51,18 miliardi di euro del 2009 a 88,67 del 2014, così come il gettito proveniente dalla regina di tutte le tasse automobilistiche, il bollo auto, è passato da 5,67 miliardi a 6,10 miliardi di euro.

 

Ma ad essere in crisi non sono soltanto le casse del governo, ma, come noto da anni, anche le nostre. Ed il mercato dell’auto ne ha risentito, eccome. Dal 2009 al 2014 il gettito proveniente dalla tassazione sui veicoli nuovi, vale a dire IVA e IPT, è sceso da 9,48 miliardi a 6,83 miliardi, con una considerevole flessione pari a -27,9%, cui ovviamente corrispondono immatricolazioni del 37% in meno rispetto al 2009. Ma, come dicevo sopra, con l’auto bisogna fare cassa, e se gli italiani non acquistano auto nuove, gli alti papaveri al governo hanno avuto la geniale pensata di inasprire la tassazione sul parco auto già circolante. Forse le cose potrebbero presto cambiare. Notizia di qualche giorno fa riporta che finalmente il mercato delle vendite si sta risvegliando, a luglio in Italia si è registrato un aumento pari al 14,5%.

 

Nei primi sette mesi dell’anno sono state immatricolate più di un milione di autovetture, con il marchio FiatChrislerAutomobiles, tra i primi a spuntare un balzo in avanti nelle vendite attestandosi ad un più 19,3% rispetto al mese di luglio 2014.

A questo punto sarebbe auspicabile che a fronte di un aumento del gettito proveniente dalla tassazione del nuovo, qualora la tendenza fosse confermata nei mesi successivi, corrispondesse una diminuzione del carico fiscale sulle altre voci che gravano sul possesso e l’utilizzo delle quattro ruote, prima fra tutte le accise sui carburanti che, ricordiamolo, rappresentano circa il 60% del prezzo pagato alla pompa, ciò significa che su 1,60 euro al litro di benzina che paghiamo al distributore, poco meno di 1 euro li giriamo pari pari al nostro assetato governo.

 

 

Giovanni Minieri


 

 


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<