KTM Super Duke “R”
di
Carla Musti
A
sette anni dall’esordio della prima motocicletta
KTM Super Duke
ancora oggi si apprezza questa formidabile naked, al punto che da
febbraio è sul mercato la nuova KTM Super Duke R 2012.
Sin dal suo
primo giorno di esordio ha stupito il pubblico con la sua aggressività,
con una guida unica e un motore dalle prestazioni a dir poco esuberanti.
Ad oggi rappresenta prepotentemente un punto di riferimento nel settore
delle
bicilindriche.
La nuova
Super Duke R 2012 si presenta sul mercato più competitiva che mai, la
sua nudità, la sua mancanza di carena ci permettono di apprezzare
l'ultima evoluzione del leggerissimo (solo 58 kg.) bicilindrico LC8 da
990 cc, motore supersportivo in un telaio atletico, questo è la nuova
Super Duke R, che, come tutte le bicilindriche della casa austriaca, può
contare su un telaio a traliccio in tubi di acciaio CrMo e su
raffinatissime sospensioni con regolazioni plurime marchiate WP.
Sia la
forcella sia l'ammortizzatore sono riprese dal precedente modello R e
sono per l'appunto regolabili in ogni direzione.
Il motore ad
iniezione elettronica al
minimo movimento del polso
sull’acceleratore provoca
un’immediata percezione di potenza, ci si accorge subito che i cavalli
scalpitano perché hanno una voglia irrefrenabile di dare il massimo.
L’ angolo di
sterzo è di soli 22,7° e questa caratteristica offre un'agilità unica
che, unita al nuovo ammortizzatore di sterzo regolabile, riesce a
mantenere egregiamente sotto controllo la stabilità di una delle “nude”
più cattive in circolazione.
Novità della
2012 è la sella, più lunga da poter coinvolgere anche un passeggero
nell’esperienza di adrenalina pura che questa motocicletta può
provocare.
Visivamente
e tecnicamente è chiaro che i
progettisti sono stati
alla ricerca di un aspetto futuristico,
con le forme angolari e
stile accattivante.
Il telaio,
rigorosamente arancio come tutte le KTM "R", è verniciato a polvere,
mentre i cerchi e il forcellone sono rigorosamente neri.
Ultima osservazione sul telaio della KTM Super Duke R,
esso
è ricco di riserve
e sostenuto da freni
potenti (320-240 mm),
questo consente di poterla “parcheggiare”
in ogni dove, caratteristica questa non trascurabile
perché rafforza ancor di più il senso di libertà che appartiene a chi
questa moto la vive fino infondo.
Se
il vostro obbiettivo dunque è acquistare una motocicletta per effettuare
spostamenti dinamici e pratici ma contemporaneamente volete anche una
moto che si lascia guardare e che non rimane indifferente agli occhi dei
passanti che se la vedono sfilare davanti e avete un budget che si
aggira intorno ad € 11.995, allora la KTM Super Duke è proprio la moto
che fa al caso vostro.
Carla Musti |