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Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

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  • I 90 ANNI DELLA MOTO GUZZI

  • LA NUOVA MICRA DELLA NISSAN

di Clara Tumminelli

I 90 ANNI DELLA MOTO GUZZI

Tre giorni di festa per celebrare i 90 anni di una delle case motociclistiche italiane più conosciute al mondo. La casa dell’aquila di Mandello ha deciso di festeggiare il suo compleanno con tutti gli appassionati del marchio.
Sono giunti da ogni parte dell’Italia e dall’estero per augurare buon compleanno alla Guzzi.
Il paese di Mandello del Lario, che conta circa 10.000 abitanti, ha ospitato più di ventimila persone. Da venerdì 16 a domenica 18 settembre, nel piccolo paese affacciato sulle sponde del lago, si è sentito parlare in molte lingue. Il 40% proveniva da ogni regione italiana, ma ben il 60% dei partecipanti proveniva da 52 paese stranieri. Dopo gli italiani il paese con il maggior numero di presenze è stato quello francese. Seguono la Germania, l’Olanda, la Svizzera, il Belgio, la Danimarca, la Gran Bretagna, Austria. Presenze anche per San Marino, Montecarlo e Andorra, dalle Americhe, dall’Asia, dall’Oceania e dall’Australia. Quest’ultimo è stato il paese extra-europeo in testa alle classifiche di partecipazione, con quaranta guzzisti, davanti a USA, Giappone e Canada.
Tra i tanti partecipanti numerose storie e notizie da raccontare.
Ralf, appassionato del marchio e concessionario della Moto Guzzi a Oosterzele in Belgio, ha coinvolto l’intera famiglia. Sono venuti ciascuno in sella ad una Guzzi. Lui ha guidato una Stelvio, la moglie una Norge e la figlia, di soli 21 anni la Griso.
Avventura su due ruote anche per un padre ed un figlio. Sono giunti, da Roma, Antonio e Pietro Giovanzana in sella alla galletto Guzzi 192 di cilindrata.
All’inizio della manifestazione si è svolta la cerimonia d’apertura con la presenza di tutte le autorità tra cui il sindaco e la giunta di Mandello, il prefetto di Lecco, il senatore Antonio Rusconi, l’onorevole Lucia Codurelli, l’assessore provinciale Fabio Dadati, il sindaco di Maranello, il presidente dell’associazione Città dei Motori e il patron della Piaggio Roberto Colaninno.
Gli onori di casa sono stati espletati dal sindaco di Mandello, che ha accolto la folla di partecipanti riunitasi sotto al palco. Folla rigorosamente vestita con magliette rosso e nere riportanti lo stemma con l’aquila. Dopo l’inno di Mameli i ragazzi dell’Istituto Volta e Santa Giovanna hanno sollevato il drappo rosso e la bandiera italiana collocati sopra al monumento di Carlo Guzzi. La nuova statua, collocata in piazza del municipio, è un omaggio al fondatore della casa motociclistica. Ricavata da una lastra di marmo di Carrara, è stata lavorata con cura e con un’attenzione particolare ai dettagli, dall’artista Ettore Gambioli. Rappresenta Carlo Guzzi, ai box, nell’stante in cui cronometra il tempo di una sua creazione, infatti, in mano ha un cronometro e una penna nel taschino per annotare il risultato. Nella parte anteriore della lastra è raffigurato un modello Guzzi V8, 8 cilindri del 1957, 500 di cilindrata.
La manifestazione è proseguita all’insegna del divertimento e del rispetto. Nessun problema è stato causato dal provvedimento del prefetto, in cui si vietava di vendere alcolici dopo le 23, incrementato di un’ora grazie alla mediazione del sindaco.
Pochi si sono rivolti ai volontari del pronto Soccorso degli Alpini di Mandello. Volontari, di tante associazioni, che numerosi hanno aiutato nello svolgimento e realizzazione della kermesse.
Sabato sera, purtroppo, sulla manifestazione si è abbattuto un temporale fortissimo che, però, non ha impedito lo svolgimento della performance del dj Ringo, appassionato guzzista. Anche la domenica il tempo non ha concesso favori. La pioggia torrenziale della mattina ha fatto sospendere la sfilata delle moto Guzzi d’epoca, che sarebbero partite dalla fabbrica e avrebbero dovuto sfilare per tutto il paese.
Il maltempo non ha rovinato questi giorni di festa e intristito gli animi dei guzzisti.
Per l’occasione il museo è rimasto aperto tutti i tre giorni e per i successivi due week-end, annotando numerose presenze.

(C.T.)

 


LA NUOVA NISSAN MICRA

Una macchina completamente nuova, sembra che nessun particolare ricordi la vecchia Micra. Non vedremo più i suoi fari, che la facevano assomigliare ad un ranocchio, e le sue curve, anteriori e posteriori, anche la coda è meno arrotondata. Solo l’andamento ad arco dei finestrini ricorda la versione precedente.

Il design è più serio: fianchi alti, sbalzi corti e un piccolo spoiler al posteriore.

Esteticamente ha perso la sua originalità e si è uniformata a molte altre vetture, in cambio ha ottenuto più spazio.

E’ stata allungata di 6 cm, per un totale di 3,78. Il passo è cresciuto di 2 cm, rendendo più ampio l’abitato ed è sempre omologata per cinque passeggeri con altrettanti sportelli. Centimetri che non penalizzano la sua agilità e maneggevolezza nel traffico cittadino.

I posti posteriori sono ampi e confortevoli, il divano è comodo per due, ma non si è troppo stretti in tre.

Gli allestimenti riprendono la tradizionale nomenclatura della gamma dalla versione base Visia a quelle più accessoriate Comfort, Acenta e Tekna.

Esternamente le differenze sono minime: Visia ha cerchi in acciaio da 14”, maniglie e retrovisori neri; Acenta ha cerchi in lega da 15”, fari fendinebbia, il montante B nero tra le porte anteriori e posteriori, maniglie e retrovisori in tinta con la carrozzeria ed accenti cromati sulla griglia. La porzione superiore della griglia sulle versioni Acenta e Tekna è tagliata da una barra cromata su cui è incastonato lo stemma Nissan, mentre sui modelli Tekna, la griglia è dotata di una cornice cromata.

Internamente l’allestimento Acenta aggiunge clima automatico, cruise control con limitatore di velocità, retrovisori esterni a regolazione elettrica, fari fendinebbia, bracciolo anteriore e sedile di guida regolabile in altezza. Il volante ed il pomello del cambio sono in pelle, mentre l’impianto di in-car entertainment comprende lettore CD con presa Aux-in, quattro casse e connettività Bluetooth per la telefonia mobile. Con la versione Tekna le dotazioni di bordo di Micra si arricchiscono del Nissan Connect: il sistema integrato di comunicazione, navigazione e audio con schermo touchscreen a colori da 5”, connettività Bluetooth per i cellulari e funzionalità di streaming audio da dispositivi abilitati, ingressi Aux-in e USB e sei altoparlanti.

La strumentazione è stata completamente rinnovata, più grande e visibile. Vi sono diverse caratteristiche innovative che la rendono ideale per circolare in città: il Connect system, il Bluetooth integrato e il Simple Parking pack, misura lo spazio di parcheggio fino ad una velocità pari a 25 km/h, agendo a tre livelli.

Di serie su tutta la gamma è la presenza dell'ESP, dell’airbag passeggero disattivabile, degli airbags frontali, laterali e a tendina, dei poggiatesta posteriori e della chiusura automatica centralizzata, degli attacchi isofix, del servosterzo con piantone regolabile in inclinazione, del computer di bordo e degli alzacristalli anteriori elettrici.
Il motore a benzina è il nuovo 3 cilindri Nissan HR12 da 1.2 litri che impiega la fasatura variabile delle valvole (VTC) ed è disponibile in versione aspirata o turbo, abbinata al cambio manuale a 5 rapporti o al nuovo CVT a variazione continua. La potenza della versione base si attesta su 80 CV e la coppia a 110 Nm. Questo propulsore assicura velocità massima 170 km/h ed un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 13,7 secondi. I consumi nel ciclo combinato sono di 5 l/100 km (CVT: 5,4 l/km), con emissioni CO2 di 115 g/km per la versione manuale e 125 g/km per il modello CVT.

I prezzi sono compresi tra i 10.950, della versione Visia, e i 14.200 euro della Tekna.

Clara Tumminelli

 


 

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