Ferrari: non solo auto, Moda e Bellezza Negli
Emirati Arabi
di
Davide Murgano
(Nov.2007)
Inizia
la corsa della Ferrari ma non in pista la casa produttrice di auto
sportive e da competizione ha deciso di potenziare la sua catena di
Negozi verso il medio oriente partendo con ad Abu Dhabi, con l’apertura
del nuovo Ferrari Store. Al taglio del nastro hanno preso parte il
Presidente della Ferrari Luca di Montezemolo, Ahmed Al Sayegh, Chairman
di ALDAR Properties, Abdullah Abdel Rahim Al Fahim, Chairman di Al Fahim
Enterprises e il Direttore Commerciale e Brand della Ferrari, Dany Bahar.
La gestione del punto vendita verrà seguita da FADAR, una joint-venture
tra Al Fahim Enterprises e ALDAR Properties.
Montezemolo, ha spiegato
che Abu Dhabi ha battuto la concorrenza di tante altre città, a partire
da Las Vegas, per la serietà e la competenza della compagnia edilizia
Aldar Properties, il cui proprietario è il fondo del Governo degli
Emirati Arabi, Mubadala, azionista di Maranello.
Situato all'interno del prestigioso Marina Mall, lo store di Abu Dhabi è
il 18° punto vendita Ferrari nel mondo.
Un'ampia scelta di
prodotti Ferrari è ospitata in uno spazio espositivo di 116 mq,
appositamente studiato per offrire ai clienti un percorso in cui si
incontrano le aree che caratterizzano le boutique del Cavallino
Rampante: fan nella prima sezione, l'esclusiva area riservata al lusso e
al vintage a sinistra e quella dedicata ai bambini a destra.
All'interno di queste aree trova posto un'ampia selezione di referenze,
la maggior parte di esse in vendita in esclusiva nei Ferrari Store:
abbigliamento da uomo, donna e bambino, pelletteria, memorabilia,
pubblicazioni, giocattoli, elettronica.
Mantenendo invariato lo stile dei Ferrari Store, la monoposto della
Scuderia Ferrari trova spazio su una superficie parabolica che simula
l'asfalto, esposta immediatamente all'esterno del negozio e delimitata
da un corrimano in acciaio. "Portare il marchio Ferrari ad Abu Dhabi è
un elemento determinante per la nostra partnership con il Cavallino
Rampante, e l'odierna inaugurazione del Ferrari Store di Abu Dhabi
rappresenta un'importante passo di questo percorso", ha commentato Ahmed
Ali Al Sayegh, Chairman di ALDAR. "Insieme ai nostri partner di Al Fahim
Enterprises abbiamo dato vita a FADAR, la joint-venture che si occupa
della gestione del marchio Ferrari negli Emirati. Siamo certi che la
location strategica di Marina Mall garantirà un'eccellente visibilità e
conoscenza in previsione dell'apertura del Ferrari Park a Yas Island nel
2009".
"L'apertura del Ferrari Store di Abu Dhabi è un segno del successo con i
nostri partner Ferrari e ALDAR: porteremo ai fan della Ferrari un mondo
di vero lusso" - ha commentato Mohammed Al Fahim, CEO di Al Fahim
Enterprises. "Con l'inaugurazione di questo negozio, così come di quello
di Al Khobar, in Arabia Saudita, continueremo a replicarne il successo
nel Golfo". Il Ferrari Store di Abu Dhabi fa seguito alla recente
apertura presso l'aeroporto di Barcellona Altri punti vendita monomarca
del Cavallino Rampante si trovano in Italia (a Maranello, Roma, Milano,
Venezia, e negli aeroporti di Bologna, Milano-Malpensa e Roma-Fiumicino),
negli USA (a Las Vegas e Los Angeles) e in Cina (a Shanghai, Hangzhou,
Pechino e Shenyang). Infine, un secondo Ferrari Store nel Golfo si trova
in Arabia Saudita, 120 mq all'interno del Rashid Mall, nella città di Al
Khobar.
Un piano di sviluppo internazionale - in Europa, America e Medio/Estremo
Oriente - prevede di superare le 40 aperture nell'arco di 5 anni.
Le prossime
inaugurazioni si terranno a Mosca (entro l'anno), Singapore, Macao e
Honolulu nel 2008.
Ferrari negli Emirati Arabi Uniti Gli Emirati Arabi Uniti (che includono
Abu Dhabi, Dubai e altri cinque Paesi) sono uno dei nove mercati gestiti
da Ferrari Middle East & Africa. La Casa di Maranello è entrata negli
Emirati nel 1987 e da allora l'importatore e il distributore esclusivo
nella regione è Al Tayer Motors LLC, un'azienda del Gruppo Al Tayer.
Nel 2006, nel mercato Middle East & Africa sono state consegnate 248
vetture, con un incremento del 125% rispetto al 2004 e dell'84% rispetto
al 2005. Nel 2006 Al Tayer Motors ha venduto 68 vetture negli Emirati.
Uno dei maggiori punti vendita e assistenza Ferrari nel mondo è stato
inaugurato a settembre a Umm Al Naar - Abu Dhabi : 1.700 mq che
comprendono uno showroom di 870 mq, lounge, dealer selection area,
assistenza, ricambi e un piano rialzato dedicato alla vendita di vetture
usate. Un altro showroom Ferrari negli Emirati è il 3S Centre di Dubai,
Sheikh Zayed Road (aperto nel 2005).
Il “Cavallino rampante durante la sua corsa espansinonistica negl
Emirati Arabi sarà supportato dalla FADAR RETAIL , di base nell'U.A.E.,
si occuperà dello sviluppo del progetto retail dei Ferrari Store
nell'area del Golfo e del Medio Oriente.
Mentre il gruppo Al Fahim Enterprises,fondato oltre 40 anni fa dalla
famiglia Al Fahim. Pioniere e leader nel retail, si occupa di lusso,
beauty e fashion.
La divisione retail del Gruppo comprende Paris Gallery, Karisma, Watch
Gallery, Shoe ME, oltre a una serie di franchise nella moda, tra cui Ferrari.
Offre un'ampia gamma di profumi, cosmetici, orologi, occhiali, accessori
e abbigliamento di oltre 450 marchi internazionali.ù
Il business del Gruppo nel settore del retail di lusso e nella
distribuzione si estende anche in Bahrain, Kuwait, Arabia Saudita e
Qatar. Gestendo oltre 60 negozi nella Regione del Golfo con oltre 2000
impiegati, il gruppo Al Fahim coniuga la tradizione araba pur mantenendo
una prospettiva globale sul dinamico business del lusso.
L'apertura del Ferrari Store di Abu Dhabi, gestita da FADAR, una
joint-venture tra Al Fahim Enterprises e ALDAR, rappresenta una nuova
storia di successo del gruppo Al Fahim nell'ambito del retail di lusso.
(Nov. 2007)
Davide Murgano |
|