Nuova Lancia Delta: tecnologia e
tradizione insieme
di Rosario Scavetta
(Feb.2008)
Le
immagini, uscite in anteprima, della nuova Delta sono davvero
suggestive. L’auto più riuscita nella storia del marchio Lancia, sarà
presentata, entro la metà del 2008, durante la 78ma edizione del Salone
di Ginevra, la vetrina internazionale più prestigiosa del settore
automobilistico.
La nuova Delta, disegnata dal centro Stile
Lancia, è un misto di tecnologia futuristica e tradizione. Inevitabili
le tecnologie elettroniche di bordo nel campo dell'intrattenimento,
dalla radio Hi-fi Bose con lettore CD ed MP3 con comandi al volante, al
sistema "Blue&Me"® realizzato con Microsoft, anche in versione NAV, fino
a un nuovissimo sistema di navigazione satellitare studiato con Magneti
Marelli.
Le prestazioni di sicurezza, invece, sono garantite grazie ai
sistemi come ESC (Electronic Stability Control) controllo della
stabilità evoluto, e da soluzioni tecniche uniche nella categoria quali,
per esempio, le sospensioni SDC (a controllo elettronico dello
smorzamento) che esaltano ancora di più il piacere di guida.
La tradizione delle ''grandi Lancia'' dall'Aprilia
all'Appia, dalla Fulvia alla Beta, dalla Prisma alla Dedra fino alla
Lybra torna a presidiare grazie al segmento simile a quello delle
berline medie.
La nuova Lancia Delta è Lunga 4,5 metri,
larga 1,8 e alta 1,5, la vettura si contraddistingue per un ottima
silenziosità ed è molto luminosa grazie all'ampiezza delle vetrature
laterali e, dove previsto, del tetto apribile GranLuce.
All’auto non
manca ovviamente il temperamento: i propulsori sono tutti turbo, sia i
benzina che i diesel, con potenze da 120 Cv fino a 200 Cv, e i cambi
tutti a sei marce - manuali, robotizzati o automatici.
(Feb.2008)
Rosario Scavetta |
|