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LE FRUSTRAZIONI DELLA BILANCIA

 

di Roberto Maurelli

 

Tempo fa ho letto da qualche parte che fra meno di dieci anni, continuando con questo ritmo frenetico, i rasoi arriveranno ad avere circa dodici lame… La notizia non mi ha turbato più di tanto perché ero già abituato alla sindrome da gigantismo che affligge ormai tutti i produttori di auto. Probabilmente fra dieci anni, mentre starò facendomi la barba con il mio nuovo “Super Rasoio”, osserverò dalla finestra le strade attorno al mio isolato infestate da Ford Fiesta lunghe sei metri e da Fiat 500 da tre tonnellate! Pensateci bene, l’ipotesi non è affatto azzardata. Ricordate la Golf prima serie di Giugiaro? Bene, quell’originale vetturetta pesava appena 840 kg; l’attuale Golf (quinta serie) ne pesa più di 1300, con un aumento di circa il 60%; inoltre è quasi mezzo metro più lunga e 15 cm più larga. Ormai perfino la Polo è più grande e pesante della Golf originale.

Non pensate che voglia accanirmi contro il fiore all’occhiello di casa Volkswagen; il problema è che il contenimento delle dimensioni e del peso è uno degli strumenti più efficaci tra quelli attualmente a nostra disposizione per combattere simultaneamente a) le emissioni di CO2; b) il traffico; c) la mancanza di “verve” di molte auto odierne. All’aumentare della massa, infatti, aumenta l’energia richiesta al motore per vincere le forze di inerzia e di gravità. In buona sostanza, i progressi ottenuti dai tecnici nel miglioramento del coefficiente di rotolamento dei pneumatici e di quello di penetrazione aerodinamica sono stati vanificati dalla produzione di vetture sempre più pesanti, più larghe e più alte.

Molti progettisti sono ormai consapevoli che arrivato il momento di mettere a dieta le nostre auto, ma non sempre questa scelta si è rivelata efficace dal punto di vista del marketing. L’Audi, ad esempio, aveva commercializzato qualche anno fa la A2 con carrozzeria interamente in alluminio, ma i risultati sono stati davvero deludenti. La Mercedes ci ha provato con la Smart, dotata di una leggera carrozzeria in plastica, ma praticamente l’hanno comprata solo gli italiani. Non è un caso che proprio in questi anni si sia assistito ad una escalation di vendite di SUV e fuoristrada di grossa taglia.

Oggi, però, la stretta operata dalle norme antinquinamento sta mettendo sempre più in difficoltà le Case costruttrici ed è per questo che si cominciano a vedere, anche solo a livello di prototipo, delle soluzioni innovative.

A questo proposito si possono fare alcune considerazioni generali. Con le attuali tecnologie è possibile produrre telai più leggeri utilizzando alternativamente acciai speciali, leghe leggere (alluminio e magnesio), plastiche e materiali compositi. Questi ultimi, pur essendo i più efficaci sotto il profilo del contenimento del peso e della rigidezza, sono tuttavia di difficile lavorazione e questo fa si che vengano impiegati solo su vetture d’elite, dove i processi costruttivi sono pressoché artigianali.

Per quanto riguarda l’alluminio, le nuove tecniche di stampaggio consentono di ridurre i tempi e i costi di lavorazione senza pregiudicare minimamente la rigidità dei pannelli realizzati. Utilizzando questo materiale il risparmio di peso si attesta sul 30% rispetto al comune acciaio. L’altra lega leggera, il magnesio, consente un’ulteriore riduzione, ma ha prestazioni meccaniche inferiori all’alluminio, per cui nella grande produzione viene utilizzato soprattutto quando si vogliono ottenere pochi e piccoli pezzi di forma complessa.

Le plastiche sono ormai largamente utilizzate in campo automobilistico e hanno numerosi vantaggi: sono facili da produrre, possono essere riciclate e subiscono pochi danni in caso di impatto a bassa velocità. Pensate che perfino la Rolls Royce Phantom è dotata di parafanghi anteriori in plastica!

La vera novità degli ultimi anni, però, è costituita dall’introduzione di acciai speciali, i cosiddetti acciai altoresistenziali. Si tratta di un prodotto ottenuto con una tecnologia avanzatissima che permette di massimizzare le ottime qualità di questo materiale (robustezza, rigidezza, resistenza alla corrosione) pur riducendone la massa. Oggi la maggior parte delle vetture impiegano in dosi sempre più massicce questi acciai che sono in grado di ridurre il peso fino al 35%, offrendo contemporaneamente un miglioramento della sicurezza passiva e una riduzione del costo di produzione. 

Insomma, è il caso di rendersi conto che trenta anni fa le automobili non erano ben equipaggiate come quelle di oggi: climatizzatore, rinforzi strutturali in caso di incidenti, sistemi di trattamento dei gas di scarico, panelli fonoassorbenti, complessi impianti elettrici, ecc. Oggi la ricerca del confort, quando non anche del lusso, spinge sempre più su l’ago della bilancia, ma questo non è più tollerabile. Le criticità sul fronte degli approvvigionamenti energetici e dell’immissione nell’atmosfera dei gas serra pongono una nuova sfida. È tempo di raccoglierla… 

 

 

Roberto Maurelli


 

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