Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

A PESCA CON IL LAP TOP

di Emanuela Riberti

 

Da qualche giorno spopolano gli spot pubblicitari di una nota marca di rete mobile: si nota il potenziale utente sprovveduto in campeggio che ancora non sa delle nuove promozioni, che, consentono di seguire ovunque i propri programmi sportivi o di intrattenimento.

Colpisce profondamente l’ingenuità del soggetto che rasenta la stupidità e l’emarginazione: già parte svantaggiato essendo raffigurato imbranato tanto da non saper montare la propria tenda e da proporre il gioco di società delle bocce a persone interessate solo a fissare il piccolo schermo.

Tutti sono impegnati non a godere la natura, il paesaggio e le attività connesse al vivere la vita di campeggio, bensì sono “isolati” seppure alcuni in gruppetti di due o tre, a fissare lo schermo con ottusa concentrazione

La scenetta del pescatore cui l’imbranato protagonista sta accanto nel’intento di emulare l’azione del “pescare”, sublima l’essenza stessa del messaggio che si vuole far passare: “puoi seguire ovunque i tuoi programmi preferiti, lavorare mentre sei in vacanza, parlare o condividere foto con tutti i tuoi amici lontani: l’importante è che tu abbia un lap-top e “quella” connessione più veloce e più capillare”.

Il messaggio che passa tende ad usare la globalizzazione per far sentire l’uomo che non sta a quelle regole, fuori dal mondo, emarginato e fuori moda.

Personalmente sono favorevole sia alle nuove tecnologie che alla globalizzazione, nello spot invece urtano la mia sensibilità le strumentalizzazioni che si fanno sia della natura che della libertà individuale.

Chi ha strutturato il “concept” di quello spot certamente non è un “pescatore”. La filosofia che sta alla base di questa disciplina è quella di vivere a contatto della natura, stare a tu per tu con il pesce sfidandone la resistenza e l’intelligenza. Il pescatore rispetta l’avversario-pesce, scruta paziente ogni minimo movimento del galleggiante o della punta della canna, a seconda del tipo di pesca e di pesce obiettivo della battuta.

Ogni minimo spostamento ed increspatura dell’acqua indicano le intenzioni del pesce.

Pescatore e pesce giocano una partita sempre aperta, in quanto anche una volta abboccato all’amo il pesce può sempre fuggire.

La danza del galleggiante si dipana con giochi di mulinello o con rilanci di trazione di lenza per la pesca “da fondo”.

Ogni pescatore rispetta dimensioni e specie protette, inoltre nella pesca sportiva i pesci pescati vengono rimessi in acqua.

“Pescare” richiede impegno e massima concentrazione su questa attività, mentre il pescatore dello spot pubblicitario è concentrato solo sul lap-top: non può quindi pescare nulla seriamente e diventa un falso emulo.

Il potenziale cliente che cerca riconoscimento nel pescare insieme al pescatore, pensa che non appartiene al mondo del pescatore e se ne sente escluso in quanto anche lui non ha il lap-top da guardare; per cui è lecito pensare che si sentirà “obbligato” quanto meno ad entrare in un negozio o si muoverà per chiedere ulteriori informazioni su modalità di accesso e costi, per non continuare a sentirsi “out”.

Lo scopo del pubblicitario è raggiunto, ma natura e libertà dell’uomo ne escono “ammaccati”.

Ho utilizzato questa metafora per portare l’attenzione del lettore su due aspetti importanti per l’editoria: “tempo e luogo”.

Il frutto del lavoro di un autore, contenuto su supporti informatici o cartacei, ha poi bisogno di essere editato, promosso e diffuso. Il personaggio senza cui l’autore non può stare è però un lettore.

Il lettore sceglie cosa leggere, dove e quando farlo. Il lettore è come un “vero pescatore”: sa dove pescare nel rispetto della natura e dei suoi cicli biologici; sceglie di dedicare quel tempo a quella specifica azione senza distrazioni; è paziente e fedele allo sport scelto in libertà; è consapevole che deve armarsi di pazienza e costanza; il tempo non è il suo tempo ma quello del pesce; il risultato di prendere o no il pesce dipende dalla sua abilità e tenacia.

Il lettore ha a disposizione oceani, mari , fiumi, laghi in cui “pescare” “cosa” leggere. Ha un punto debole oltre la passione per la pesca-lettura, la “curiosità” che lo spinge a cercare posti nuovi e ricchi di “pesci-libri”.

L’autore ha un punto forte nel conoscere questa debolezza del lettore, quindi, individuato il filone che lo appassiona lo stuzzicherà con contenuti sempre nuovi.

Lo può raggiungere pure con le moderne tecnologie ma non dimentichi la “nicchia” di lettori che adorano sentire il fruscio delle pagine ed odorare l’inchiostro della carta stampata.

Non si lasci monopolizzare dalla tendenza che vorrebbe smaterializzare tutto per la digitalizzazione di massa: lasci al lettore la libertà di toccare un libro e poterlo riporre in una biblioteca a disposizione anche dei posteri Il pescatore con il pesce lo ripone di nuovo nell’acqua perché possa vedere altre rive o altri pescatori possano provare la gioia di pescarlo.

Un libro si legge sempre e la carta si conserva per centinaia di anni. I supporti informatici odierni per ora non garantiscono ciò, per cui i pubblicitari promuovano pure la tecnologia ma rispettino anche i valori dei “pescatori di libri stampati”.

Non si va a pesca con un lap-top.

 

 Emanuela Riberti

 


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<