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Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

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ALFA…ROMEO E GIULIETTA: UN LEGAME SENZA FINE!

di Elena Centolani

 

LA NUOVA GIULIETTA DELL'ALFA ROMEOUn’altra novità dal “Biscione”!

La storia, un nome, un ricordo indelebile, un richiamo al passato di cui però mantiene solo il nome: Giulietta.

La nuova Alfa Romeo Giulietta rappresenta per il gruppo Fiat una nuova arma per poter competere a testa alta con le altre case costruttrici delle compatte a due volumi.

Nata per sostituire la tradizionale ma mai antiquata 147 con cui l’Alfa ha mantenuto per dieci anni il record di vendite, la Giulietta arriva sul mercato per soddisfare le esigenze della clientela anche più esigente in fatto di tenuta di strada e agilità, grazie all’architettura Compact, per il confort e la piacevolezza per la guida di tutti i giorni, e le performance sportive per i percorsi più alternativi.

I motori disponibili al momento del lancio sono tutti turbocompressi ed Euro5, curati soprattutto sotto l’aspetto prestazionale, nei consumi e nelle emissioni. Le motorizzazioni benzina sono: 1.4 Turbobenzina da 120 cv a 20.300 euro, il 1.4 turbobenzina da 170 cv multiair a partire da 22.000 e l’ecologica 1750 TBi da 235 cv a 29.000 euro. Per le motorizzazioni diesel, il 1.6 JTDm-2 ha 105 cv e costa 22.300, e il 2.0 JTDm-2 da 170 cv costa 25.700 euro. A tutti questi propulsori è abbinato un cambio a sei marce e il sistema Start&Stop, ad eccezione della Quadrifoglio Verde, che riduce i consumi e le emissioni soprattutto nell’utilizzo cittadino.

Grazie alla matita di Christofer Reitz, ex disegnatore Audi e Nissan, la Giulietta ha un design più moderno, basso e grintoso rispetto alla Fiat Bravo e alla Lancia Delta. La nuova scocca modulare, che servirà anche per altri modelli del gruppo, garantisce la guidabilità che ci si aspetta da un’Alfa. Sono state abbandonate le linee più arrotondate della 147 ma mantenute quelle più spigolose della MiTo; la parte anteriore è più tondeggiante rispetto al resto della vettura, le ruote si trovano in una posizione leggermente rientrante rispetto ai parafanghi, la fiancata e la coda sono massicce ma non sgraziate, e la sensazione di essere aggrappata all’asfalto è immediata. GLI INTERNI DELLA NUOVA GIULIETTA

Nel frontale dalla sagoma trilobata spiccano i proiettori con luci diurne a tecnologia Led. Gli interni, anche se con un vago ricordo alle Alfa degli anni Sessanta, ripropongono lo stile moderno dell’esterno, puntando sulla plancia a sviluppo orizzontale, dalle linee tese con una nuova forma ergonomica. Le finiture appaiono curate e l’assemblaggio solido, ma la plastica scura da l’impressione che l’abitacolo sia più piccolo del reale.

Sulla parte più liscia della plancia sono posizionati i comandi del sistema audio, ripetuti sul volante, e la climatizzazione viene regolata attraverso tre comandi circolari metallizzati posti più in basso.

I sedili avvolgenti, i numerosi vani portaoggetti, e lo schermo del navigatore a scomparsa sulla parte superiore del cruscotto contribuiscono a dare all’abitacolo confort, sportività e piacevolezza. Si sta comodi in quattro anche se l’altezza del padiglione posteriore non è da primato. Gli sportelli posteriori non hanno un angolo ampio di apertura ma l’accessibilità all’abitacolo è buona sia davanti che dietro.

Le sospensioni non sono troppo rigide e il rumore è contenuto.

In termini di performance la Giulietta può vantare numeri interessanti già dalla versione meno potente come dimostrano i 185 km/h e gli 11.3 secondi della 1.6 JTDM per accelerare da 0 a 100. La più potente 1.750 TB Quadrifoglio Verde sfiora i 242 km/h e per toccare i 100 km/h impiega 6.8 secondi.

Di serie su tutte le Alfa Giulietta ci sono il controllo dinamico di stabilità, il differenziale elettronico Q2, radio-CD con MP3 e sei speakers, alzacristalli elettrici posteriori e specchietti elettrici riscaldati. Tra gli optional ci sono il climatizzatore automatico bi-zona, le vernici metallizzate o micalizzate, HI-FI Bose con radio CD-MP3 con doppio tuner e doppia antenna, il navigatore a scomparsa, i fari bi-xenon adattivi, tetto apribile e interni in pelle. Il battitacco in alluminio, il terzo poggiatesta posteriore e il bracciolo del sedile posteriore sono comodità che si pagano a parte.

Tre sono i settaggi elettronici per sterzo e acceleratore: Dynamic, con il volante che si fa più consistente e l’acceleratore rapido nel trasmettere la richiesta di potenza, Normal, da usare tutti i giorni e All weather per i fondi difficili. Un'immagine della vecchia GIULIETTA degli anni '80

Alfa Romeo Giulietta: un’auto per tutti gli umori e tutte le situazioni.

(Giu.2010)

 

 

 

 

 

 

Elena Centolani

 


 

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