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Un auto davvero speciale: ASTon Martin ritorna in “scena” con il modello Rapide,

nel “mirino ELEganza e tecnoloGIA

 di Davide Murgano

 

 

Auto di fama indiscussa, stella del cinema, la Aston Martin torna a far parlare di se con il modello Rapide.

La Aston Martin ha fatto sognare “mezzo mondo”, grandi e piccini sotto la guida  dell’ agente segreto 007 che con il suo self-control inglese, mistero ed eleganza, “sposa bene” il carattere dell’ auto che ricalca in qualche modo le qualità del personaggio cinematografico.

L’ auto infatti combina in se eleganza è stile. Ma se questo non dovesse bastare, tecnologia è design tengono ben alto il nome della “sorella” cinematografica super accessoriata.

Le porte posteriori si aprono puntan­do leggermente verso l'alto (12 gradi), proprio come quelle di tutte le altre Aston Martin, non si tratta di accorgimento stilistico ma progettuale infatti serve a non graffiare gli sportelli se si posteggia accanto ad un marciapiede. E non hanno nemmeno la cornice portavetro, soluzione tipicamente sportiva. Scelte stilistiche dovute, per una berlina che vuol far di tutto per assomigliare il più possibile a una coupé.

E il risultato è pregevole, considerato che di fatto la Rapide altro non è che una "streched-DB9", os­sia la coupé allungata. Com'è noto la nuova berlina sportiva inglese prende vita proprio dalla sorella a due porte, alla quale è stato allungato il passo per ricavare spazio nella zona posteriore Per dirla in cifre la Rapide è lunga 502 cm, 29 centimetri in più rispetto alla DB9. Un'im­magine che poco si discosta da quella che circola dal marzo del 2006, quando ha fatto la sua prima apparizione la concept car che la prefigurava. Sempre nel mese di marzo, ma del 2010, la Rapide arriverà così come la vedete nelle concessionarie Aston Martin, a un prezzo indicativo di 180.000 euro e con due precisi obiettivi nel mirino: Maserati Quattroporte e Porsche Panamera.

Ma vediamo cosa ci aspetta una  volta entrati all’ interno della vettura: una dotazione di tutto rispetto è accompagnata da confort ed eleganza, sembrerà di stare seduti su accogliente divano, la postazione di comando ricorda in qualche modo la cabina di pilotaggio di un Jet. I comandi sono ben visibili.

La ricetta della Rapide è in linea di massi­ma la stessa delle concorrenti: appeal sportivo ma lussuoso al tempo stesso, prestazio­ni e piacere di guida da coupé ma con un occhio di riguardo al confort di marcia; ma in particolare, spazio per quattro persone e relativi bagagli. Con i due passeggeri poste­riori che, a differenza di una vettura norma­le, devono essere coinvolti maggiormente nell'esperienza di guida. Ecco allora che le due poltrone singole della Rapide hanno la stessa foggia di quelle anteriori, avvolgenti come guanti e dotate di poggiatesta in­tegrato.

A separare i due occupanti, e per rimarcare le affinità con il ponte di comando davanti, c'è un massiccio tunnel centrale che risulta essere l'esatto prolungamento di quello anteriore.

Su di esso poggia una con­solle che riporta gli stessi identici comandi per la climatizzazione, che dunque è sepa­rata in quattro zone, e i pulsanti per gestire riscaldamento e ventilazione dei sedili. In più, dato che chi sta dietro non ha l'onere di dover guidare, è possibile montare a richiesta il rear seat entertainment, ossia due monitor LCD incastonati nella parte poste­riore dei poggiatesta anteriori e un carica­tore per 6 DVD.

Per godersi un film condito dal sound che fuoriesce dall'impianto audio Bang&Olufsen BeoSound da 1000 W previ­sto di serie, quindi anche per i passeggeri che non amano molto i lunghi viaggi  e i più poltroni si sentiranno  come se fossero  comodamente seduti come sulla cara poltrona di casa con l’ intrattenimento e il divertimento dei propri film preferiti

Per quanto riguarda il baule, la Rapide adotta la pratica soluzione del portellone, come la Porsche Panamera. Il vano è però un po' più piccolo, sebbene i 301 litri che diventano 750 reclinando singolarmente i due sedili posteriori possano bastare se non si esagera col bagaglio. Anche se la soluzio­ne migliore è quella di affidarsi all'elegante set di valigie Aston Martin sagomate apposi­tamente per il vano della Rapide: in tal caso c'è spazio per sei borse morbide di diverse dimensioni.

E’ come se non bastasse, non si rimane al buio con la Prestigi, l’ importanza dei particolari ci guidano in ogni attimo vissuto a contatto con quest’ auto, infatti se ci dovessimo trovare al buio a prelevare i bagagli dall’ ampio baule ci sono delle luci a led per illuminare l’ interno.

Per quanto riguarda La meccanica,  è la stessa della DB9.

La quattro porte nasce sulla piattaforma VH e il propulsore è lo stesso V12 6 litri da 477 cavalli e 61,2 kgm di coppia abbinato al cambio automatico Touchtronic 2, che assieme promettono 303 km/h di velocità  uno 0-100 in 5"2. Grande attenzione è stata rivolta sia alla rigidità torsionale, sia al peso complessivo, considerato l'aumento di lunghezza di quasi 30 cm.

La Rapide adotta quindi materiali leggeri, come ad esempio i parafanghi anteriori in compositi e le quat­tro porte e il tetto in alluminio, per un risultato finale di 1950 chili, 190 in più della DB9 coupé.

Al fine di garantire un handling ade­guato, dal 2006 a oggi sono stati realizzati cinquanta muletti che hanno affrontato i 50 gradi dei deserti americani e mediorientali e i -40 gradi della Svezia, oltre a test di alta velocità sull'anello pugliese di Nardo e circa 8.000 km al Nùrburgring. Insomma un auto equipaggia e adatta a tutte impervità climatiche, dal polo all’ equatore  la sicurezza è garantita, fermo restando che della “Sorella” cinematografica chi è al voltante di una Prestige ne eredità la “bellezza” ma non dovrà imitare le gesta dello spericolato e intrepido agente segreto inglese: James Bond dove di saga in saga dopo il debutto assoluto in Casino Royale, molte Aston furono “sacrificate” per le scene più spettacolari.

 

Davide Murgano

 


 

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