LA NUOVA AUDI Q5
di Loredana Bossi
La
nuova
Audi Q5 è una SUV di medie
dimensioni, capace di offrire una guida dinamica come quella di una
berlina sportiva, con la versatilità di una sportiva.
I suoi 4,63 metri di lunghezza e 1,88 metri
di larghezza sono abbinati ad un'altezza di soli 1,65 metri, misure che
dovrebbero permettere all'Audi Q5 ottime prestazioni ma soprattutto
consumi simili a quelli di una berlina.
L'estetica dell'Audi Q5 è molto interessante
nella parte posteriore, dove troviamo dei bellissimi fari trapezoidali
che le danno un'aria molto dinamica e sportiva.
I fari anteriori invece, su richiesta,
possono essere equipaggiati con lampade bi-xenon e luci di posizione a
LED, LED che troviamo anche nei fari posteriori, sempre su richiesta.
Fra gli accessori di serie troviamo il freno
di stazionamento elettromagnetico, una chiave "intelligente" ed un
display con un computer di bordo che segnala in ogni momento la marcia
ideale per ridurre consumi ed emissioni.
Anche il monitor nella console centrale è di
serie, che a richiesta può essere equipaggiato del navigatore
satellitare GPS.
I motori disponibili sulla Q5 partono dal
2.0 TFSI da 211 CV, un motore a quattro cilindri turbo con l'iniezione
diretta di benzina che vanta una coppia massima di 350 Nm disponibile
praticamente in tutto l'arco di erogazione. Si tratta di un motore molto
interessante, che consuma "solo" il 25% in più rispetto al ben noto 2.0
TDI da 170 CV (che sarà senz'altro la scelta più popolare in Italia) ma
che offre grandi prestazioni: ben 222 km/h di velocità massima ed
un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi, il tutto con un consumo
medio di appena 8,5 litri per 100 km.
Il 2.0 TDI da 170 CV invece ha sì la stessa
coppia del benzina, ma per un arco di regimi più limitato, anche se
comunque le prestazioni globali sono più che sufficienti, con una
velocità massima di 204 km/h ed un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,5
secondi. Insomma, si perdono un po' di prestazioni e di gusto nella
guida con il vantaggio però di un consumo medio di soli 6,7 litri per
100 km.
Sul turbodiesel 2.0 TDI sarà disponibile un
cambio manuale a sei marce, agli altri sarà abbinato un cambio S tronic
a sette marce, decisamente più interessante.
La trazione integrale Quattro è ovviamente
uno dei punti di forza dell'Audi Q5, con il 40% della coppia trasmesso
all'assale anteriore ed il 60% all'assale posteriore nelle normali
condizioni di guida, distribuzione però che può variare arrivando a
trasmettere fino all'85% della coppia al posteriore o fino al 65% della
coppia all'anteriore.
Loredana
Bossi |