Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

NUOVO NUOVISSIMO E QUASI NUOVO

 

di Giuseppe Capitanio

 

Ci stiamo avvicinando all'autunno e con esso alla grande stagione dei Saloni automobilistici, le numerose novità come sempre saranno presentate con massimo clamore possibile, sia per ragioni concorrenziali sia per aumentare l'immagine di una industria impegnata, nonostante la avversa congiuntura economica, a proporre prodotti almeno pari ai desideri ed alle necessità della clientela.

Ciò influirà, ovviamente, sul mercato dell'usato, che sembra sempre più collegato a quello del nuovo da numerosi legami.

A parere degli operatori, la pioggia di novità provoca una situazione di stasi. Il pubblico ammira e cerca le novità e quando acquista un veicolo usato, non ritiene di dover pagare per seconda generazione ciò che è appena diventato di terza. Chi intende invece cambiare automobile e si appresta ad acquistare un modello appena uscito o addirittura in procinto di uscire in pratica un “nuovissimo nuovo”, ritiene che la vettura che egli cede in permuta debba essere considerata come quasi nuova ed in tal senso valutata.

Se queste considerazioni fossero applicate alla lettera, il mercato dell'usato sarebbe già esploso, ma invece, il fatto che esso si basi e si sviluppi in un mercato in gran parte di sostituzione, dove cioè gran parte del nuovo venduto comporti il ritiro di un usato, significa che esiste una pur minima contropartita. Un mercato del nuovo che si mantiene in piedi solo attraverso offerte speciali e sconti comporta la sopravvalutazione dell'usato e la sua suddivisione in classi con forti sbalzi di prezzo.

I centri di vendita di usato che sotto l'egida delle Case produttrici sono divenuti sempre più grandi, costringendo i piccoli alla chiusura, offrono ampie garanzie per cui l'attenzione dell'acquirente di usato non è più condizionata dallo stato dell'autovettura che si intende acquistare, ma si allarga anche ad esigenze di altro tipo.

I rivenditori più piccoli che sono fuori dal grande circo delle case produttrici sopravvivono grazie al loro senso degli affari, la cui attività consiste possibilmente nel comprarle dopo averle già vendute.

Questo significa che c'è ancora abbastanza spazio, malgrado le apparenze, premesso comunque che i margini di guadagno vadano continuamente erodendosi.

Tra le tante innovazioni di cui si parla anche il settore dell'auto usata avrebbe necessità di essere rivisto a fondo, considerando principalmente il rapporto tra commercianti e Case produttrici, tanto più che una cosa sembra essere certa: anche se ci sarà una piccola ripresa economica, essa dovrà essere considerata come un picco temporaneo e non come un dato permanente sul quale programmare il futuro.

Giuseppe Capitanio

 

 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<