Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

 

Sicurezza stradale: in Italia le auto invecchiano ed aumentano gli incideNTI

Nel nostro Paese oltre 3 milioni sono le auto circolanti con più di 20 anni di età, con gravi conseguenze per  l’ambiente, l’inquinamento e la sicurezza.

 

Il parco veicoli in Italia è sempre più  vecchio: il numero delle auto circolanti sulle nostre strade aumenta insieme all’età media delle auto in circolazione.

 

Il cambio dell’automobile si fa sempre raramente e spesso, anzi, si tende a tenersi ben stretta la propria automobile fino a quando non cade a pezzi. Con conseguenze molto negative da più punti di vista; per l'ambiente ma anche per la pericolosità sulle strade. Basti pensare che  l’età media nel 2009 del parco auto a benzina in Italia è di circa 9 anni e 11 mesi; ma il dato più preoccupante riguarda le auto oltre i 20 anni di età, sempre nel 2009 circolavano più di 3 milioni e mezzo di autoveicoli, contro i 2 milioni e settecentomila calcolati nel 2000; addirittura in soli 10 anni il 50% in più.

 

Autoveicoli che, oltre a consumare più carburante, necessitano di una manutenzione continua e con costi parecchio più elevati rispetto ad un’auto nuova. Ma in quanto a manutenzione, gli italiani non sono molto attenti: da una ricerca commissionata da Direct Line, la compagnia di assicurazioni online, risulta anzi che ci sono alcune contraddizioni in materia. Nonostante il 55,3% degli intervistati abbia dichiarato che, una volta in viaggio, una delle preoccupazioni principali relative alla propria auto sia proprio un guasto irreparabile, non fa nulla per prevenire il problema. Ben il 20% degli intervistati, in tutta Italia, ha ammesso di dedicarsi alla manutenzione della propria auto solo una volta all’anno. Addirittura il 7,2% ha dichiarato di occuparsi dell’auto solo quando si presenta un problema.

 

Poca la manutenzione effettuata soprattutto per auto che necessitano di cure costanti e accorgimenti continui, specialmente prima dell’inverno. Il Centro Studi e Documentazione Direct Line ha infatti rilevato che il 70% dei micro sinistri che avvengono in inverno vedono coinvolte auto con più di cinque anni. Sembra assurdo ma la prima causa di incidente è per la scarsa tenuta delle gomme, spesso poco adatte alle piogge, anche in città. Fortunatamente alcuni Comuni (da poco anche il Comune di Milano) si stanno attrezzando per arginare il  problema, inserendo decreti che prevedano l’obbligo di gomme invernali montate o catene da neve sempre a bordo.

 

Ricordiamo che la manutenzione della nostra auto è un gesto responsabile sia per la sicurezza sia per il rispetto dell'ambiente. Ma anche per il nostro portafoglio.

 

 


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<