Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

  Bioetanolo, la benzina del futuro

di Rossella Le Donne

 


 

 

 

 

 

 

 

Il bioetanolo  è  un alcol di origine vegetale impiegato per autotrazione e viene prodotto anche mediante la fermentazione di scarti agricoli o dell'industria alimentare ricchi di zuccheri, come le vinacce, gli amidacei e le colture zuccherine.

L'utilizzo del bioetanolo per autotrazione nasce più di un secolo fa negli Stati Uniti con Henry Ford, il quale nel 1908 progettò la Ford modello T  meglio conosciuta come Tin Lizzie, a etanolo di canapa pensando che quest'ultimo  sarebbe stato il carburante del futuro .

L'etanolo o bioetanolo, fu utilizzato negli Stati Uniti come carburante per veicoli per un certo numero di anni sino  agli inizi del 900',  ma su scala molto ridotta.

Peccato che negli anni successivi  l'influenza delle major petrolifere e gli enormi interessi economici in gioco abbiano spinto sia gli Usa che il resto del mondo verso la produzione e l'importazione del petrolio, facendo si che quest'ultimo venisse adottato come carburante universale.

Recentemente la crescente preoccupazione per gli effetti ambientali dei combustibili fossili, nonché  l'aumento del prezzo del petrolio hanno costretto i governi e produttori di energia a considerare i biocarburanti come l' etanolo più seriamente, riproponendolo come ottimo sostituto dei carburanti petroliferi, dati i notevoli ed indiscussi vantaggi che offre questo carburante verde.

In Brasile, Stati Uniti e Svezia quella del bioetanolo è una realtà in espansione e cresce di anno in anno il numero delle autovetture prodotte con questo tipo di carburante .

Il Brasile è uno dei maggiori esportatori di etanolo a livello mondiale con una produzione di circa 5 miliardi di litri di carburante annui, tali da far camminare ben 5 milioni di autoveicoli,  gli Stati Uniti incoraggiano fortemente la sua produzione, mentre la Svezia punta a convertire a bioetanolo entro il 2020 tutti i veicoli adibiti al trasporto, diventando così completamente indipendente dal petrolio.

Anche in Italia c'è un piccola realtà che ci fa sperare verso la diffusione di questo biocarburante ed è a La Spezia dove è presente un distributore che fa parte del progetto BeST ( Bioetanolo per la Sostenibilità del Trasporto ), ci si augura che questo progetto si espanda anche nel resto del nostro paese dando vita ad una rete di distributori presenti su tutto il territorio .

I vantaggi ambientali del bioetanolo sono molteplici  :

·         riduzione delle emissioni di CO2 ;

·         non contribuisce all'aumento dell'effetto serra ;

·         indipendenza dalle compagnie petrolifere ;

·         biodegradabilità senza alcun effetto tossico per l'ambiente ,

·         nessun rischio per la salute dell'uomo .

 

Sono non di poco rilievo  invece le preoccupazioni circa gli svantaggi del bioetanolo  come :

·         il rischio di veder distrutti alcun habitat naturali , vista l'enorme quantità arabile di terra necessaria per dar spazio alle coltivazioni ;

·         il timore di vedere sacrificate alcune colture alimentari per dar spazio alle colture adatte per la produzione di biocarburanti , si teme che ciò potrà determinare un inevitabile aumento dei prezzi di materie prime come il mais , l'orzo e la canna da zucchero;

·         la preoccupazione circa l'utilizzo di altri inquinanti per la produzione del bioetanolo come  la formaldeide e l'acetaldide e del  loro impatto sull'ambiente.

 

Certo è che al momento la salubrità dell'aria che respiriamo è tragicamente compromessa  da una miscela di inquinanti come le PM10 , ossidi di  zolfo , benzene e metalli pesanti ce di certo l'uso di carburanti verdi come il bioetanolo limiterebbero gli enormi danni al pianeta e sopratutto alla nostra salute.

 

Rossella Le Donne


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<