di Ernesto De Benedictis
La
nuova BMW M5 è la portabandiera delle superberline potenti in tutto e
per tutto.
Nello stabilimento di produzione della casa
tedesca a Dingolfing hanno mantenuto invariata la fisionomia della Serie
5 impegnandosi soprattutto nell’evoluzione dell’assetto speciale,
supportandolo con pregevoli apparecchi di assistenza alla guida.
Tra le novità di questa meravigliosa serie,
spiccano all’occhio l’adozione del V8, motore estremamente potente.
L’otto cilindri a V che sostituisce il precedente V10 è stato montato
già sulla X6 e X5, ma sulla M5 è ulteriormente maggiorato con 560 CV.
Praticamente con un cavallo per ogni 3,2 kg su una massa di 1950 kg.
Sovralimentato da due turbocompressori posti nella V fra l’alloggiamento
dei cilindri, il V8 è alimentato con iniezione diretta ad high pressure.
Il propulsore M Twin Power T è associato al
cambio doppia frizione M Double Clutch Transmission Drivelogic a sette
rapporti che permette prestazioni indiscutibilmente ai massimi livelli:
accelerazione da 0 – 100 km/h in 4,3 secondi, da 0 a 200 km/h in 14
secondi e un velocità di punta di 250 km/h elevabile al limite massimo
di 306, 4 km/h, se viene inserito l’M Driver’s Package.
Per contro, il miglioramento nei consumi
rispetto al vecchio modello , dichiarato ad alta voce dalla casa
tedesca, non è così evidente. Dai tests cittadini si è visto che consuma
9,9 km/l, scendendo ad un consumo di 7,7 km/l in percorsi autostradali.
La livrea è stata aggiornata con un design
che sottolinea le sontuose prese d’aria, le minigonne laterali e uno
spoiler totalmente integrato.
Gli interni sono sempre molto eleganti, a
partire dalla selleria in pelle fino alle finiture impeccabili.
L’abitacolo non è sfarzoso, ma ben
equipaggiato: con un volante ergonomico, un cambio con modalità
automatiche selezionabili semplicemente con un press button, un sistema
start & stop che limita l’aggressività del propulsore nelle situazioni
urbane di stop & go, un navigatore con schermo di 10,2” e un cruise
control, un night vision per la guida notturna e un chime che avvisa in
caso di sbandamento o involontaria invasione di corsia.
La M5 si distingue dalle rivali per la
studiata perfezione aerodinamica che vanta un cx pari a 0,33 su una
lunghezza di 490 cm,una larghezza di 186 cm ed un altezza che raggiunge
appena 1,46 metri.
Concludendo questa nuova berlina sportiva
colpisce per il proporsi con una duplice personalità che la rende allo
stesso tempo irascibile e affabile . E’ una vettura che dà sicurezza e
ti vezzeggia.
(E.D.B.)
Il
mega SUV Mercedes ML63 AMG Performance
L’ML63 AMG P è il più potente dei Suv
proposti oggi dal mercato.
Rispetto alla precedente versione cambia
totalmente ad eccezione del nome. La sigla nominativa, equivoca e non dà
risalto alla presenza del nuovo otto cilindri a V 5,5 biturbo con
potenza di 557 CV e una coppia massima di 750 Nm che rende questa nuova
Mercedes scattante come una supersportiva.
Al pari della potenza è stato perfezionato
il comfort in modo da farla risultare una berlina di classe. Mentre la
trazione 4 x 4 corredata da 25 cm “free” fra pedana e suolo ci
rammentano la sua anima da fuoristrada.
Il design esterno lascia senza parole, per
la forgia delle prese d’aria, gli spoilers vistosi, i dischi frenanti
forati, i quattro tubi di scarico e i cerchi in lega a cinque razze.
L’abitabilità è buona, offre molto spazio e
funzionalità lussuose. Ad un analisi più dettagliata percepiamo le
particolarità dell’abitacolo che iniziano dal futuristico volante
asimmetrico con impugnatura in microfibra, per continuare con i sedili
in pelle raffinata con regolazione elettrica i, e poi troviamo ancora
un navigatore satellitare a sette pollici di ultima generazione
inserito in un impianto completamente multimediale, fino a scendere alla
pedaliera che colpisce per il suo acciaio quasi cromato.
Un discorso a parte va fatto per la stazza
della ML63 AMG P che anche essendo elevata, non influisce sulla
maneggevolezza. Questo perché sono state studiate sospensioni
pneumatiche controllate elettronicamente e barre stabilizzatrici che gli
permettono di essere agile nonostante il suo peso di 2272 kg. Prova ne
sono i tests di guida che la qualificano come uno dei SUV più facili da
condurre.
Va inoltre ricordato che il fantastico V8
in questa sport utility è associato al 7 G Tronic Speedshift Plus,
sistema di trasmissione automatica ad alta efficienza che ha tre
modalità di funzionamento: una per aumentare le percorrenze; una manuale
ed una sportiva.
I difetti riscontrati su questo veicolo sono
quelli che si trovano quasi sempre sulle auto potenti e di lusso: gli
alti consumi di carburante, che in questo caso permettono alla ML63 AMG
P di percorrere solo 5 km/l e il prezzo esorbitante che fa arrossire gli
altri competitors.
SCHEDA TECNICA IN PILLOLE:
Lunghezza: 480 cm
Larghezza: 193 cm
Altezza: 180 cm
Peso: 2272 kg
Motore: 8V 5,5 biturbo
Potenza: 557 CV
Trazione: integrale
Freni ant.e post: dischi auto ventilanti
Cambio: 7 rapporti (aut)
Prezzo: 127.300,00 €
Ernesto De Benedictis |