Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

  • La BMW approda nel pianeta dei maxiscooters

  • BIG BLU 2012 - IL SALONE CAPITOLINO DELLA NAUTICA E DEL MARE

 di Ernesto De Benedictis

 

La casa tedesca dopo la deludente esperienza dello scooter con cellula di sicurezza C1 - 125cc e 200cc si è assentata da questo segmento per un  lungo periodo di tempo.

Quest’anno propone ben due modelli  di hyperscooters : il C600 SPORT e il C650 GT.

Entrambi hanno un motore di 650 cc e una ciclistica simile, ma si differenziano per le dotazioni e gli assetti.

Il modello sportivo  C600 S è alimentato da un bicilindrico in linea raffreddato a liquido  di nuova generazione. Il propulsore montatogli integra perfettamente il cambio a trasmissione di potenza continua (continuosly variable transmission) e l’iniezione elettronica ha due valvole a farfalla da 38 mm. Importante è stato pensare ad un disegno  compatto e ad altezza bassa che favoriscono il baricentro oltre a permettere una distensione adeguata delle gambe del guidatore.

Le caratteristiche principali da sottolineare nel maxi C600 S, sono in primis la stabilità, che anche ad alte velocità e molto buona e a seguire la maneggevolezza di guida garantita da studi di derivazione motociclistica.

Inoltre la BMW, da sempre interessata alla sicurezza in strada,  ha voluto dotare questo nuovo modello dell’impianto frenante ABS e di una computeristica di qualità inserita nella strumentazione. Una strumentazione che comprende un numero di funzioni molto elevate. Le principali che balzano subito all’occhio sono: lo schermo LCD con il tachimetro analogico e il contagiri  integrato; una serie di spie di controllo e per informazioni di servizio come ora, data, consumi e velocità oltre ad un divertente display che avvisa dei malfunzionamenti con simboli o sotto forma di testo.

Esteticamente il modello C600 S ha un indole sportiva, esaltata da linee taglienti, dalle particolari frecce a LED e da diverse accattivanti colorazioni (nero, grigio e blu)

Tra le curiosità troviamo il nuovo sistema di riscaldamento delle manopole e della sella.

Passando ad un esame del modello turistico  C650 GT troviamo, come già detto, un assetto ciclistico differente e una seduta da terra di 780 mm, che permettono di controllare agevolmente i 258 kg di peso .

Le caratteristiche sono simili al modello C600 S, tranne che per la velocità, che con il turistico 650 GT può arrivare a 175 km/h ( 0-110 in 7,5 sec. per  il GT – 7,1 sec.per lo SPORT) e le colorazioni di serie che presentano  diverse varianti cromatiche.

Il prezzo di listino previsto per l’uscita dei due maxi dovrebbe oscillare tra i 10.000,00€ e gli 11.000,00€ (sarà comunque leggermente più basso per lo SPORT).

La casa bavarese ha quindi inteso per il 2012 ,interessarsi sempre più al mondo delle due ruote sperimentando un segmento fino ad oggi per lei  inedito, forse perché quello dei maxiscooters potrà garantirgli di aumentare le innovazioni  sulla mobilità urbana di nuova concezione.

(E.D.B.)


Big Blu 2012 – Il salone capitolino della nautica e del mare.

Quest’anno Big Blu ribadisce i suoi elementi distintivi ma si evolve, facendo sue le novità tecnologiche.

La sesta edizione dell’evento fieristico arriva in un momento difficile per il settore nautico e per l’economia del paese. Per questo l’organizzazione fieristica ha dovuto inventare nuove soluzioni  per attrarre gli operatori del settore ed il pubblico.

Ha studiato un progetto espositivo completo, con una grossa varietà di offerta dedicando ampio spazio alla vela,  ai battelli pneumatici, alle barche a motore senza dimenticare il mondo della pesca , del plen air  e aprendo un ampia finestra all’informazione scientifica con l’area dedicata “ Pelagos”  .

Lo slogan che sta passando sulla carta stampata e sui nuovi mezzi di comunicazione è quello di un evento che vuole promuovere la barca come mezzo per far vivere meglio e a tutti  la passione del mare, superando l’idea preconcetta  di vedere la nautica come un  lusso riservato a pochi.

La manifestazione del 2012 ha avuto anche  la qualifica di salone internazionale da parte della Regione Lazio per accrescere il prestigio dell’avvenimento e richiamare l’attenzione degli espositori e appassionati sull’importante realtà produttiva laziale.

Le categorie merceologiche presenti quest’anno sono veramente molte. Ci sono i grandi e i piccoli cantieri navali  del comparto vela e motore, i brokers, la charteristica, gli enti e istituzioni, l’editoria specializzata, i porti turistici e le scuole nautiche.

A tutto questo va aggiunta una numerosa programmazione di  dibattiti ed incontri su temi riguardanti l’eco-sostenibilità, la tutela delle risorse marine e altri argomenti sul pianeta mare.

L’augurio è che questa rinnovata edizione del Big Blu serva come trampolino per il rilancio della nautica e come attrazione internazionale che possa far arrivare a Roma appassionati da tutto il mondo.

 

Ernesto De Benedictis

 


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<