Bmw Serie 1 Cabrio: sportiva di lusso
di
Rosario Scavetta
(mag.2008)
A
disegnare la quarta “sorella” della compatta Bmw (segue la 5 porte e la
3 porte Coupè) è stato il designer Kevin Rice, il quale è riuscito a
rendere equilibrato e personale lo stile, non sempre facile in questo
tipo di vetture. L’auto gioca la propria sfida sfoderando tocchi di
esclusività pur essendo un’auto cabriolet. Ad esempio la capote
elettroidraulica in tela che si aziona in 22 secondi funzionando fino a
50 km l’ora, dunque anche nella marcia in città: oltre ai colori nero e
beige, c’è una variante antracite che regala un effetto argentato,
facendola luccicare come un tetto in acciaio. l’alloggiamento della
capote conferisce al posteriore un effetto da ponte di lussuoso
motoscafo. Il roll-bar a scomparsa posizionato dietro ai poggiatesta
posteriori è a fuoriuscita automatica. Il bagagliaio spazia dai 350 ai
260 litri (a vettura aperta) e consente comunque di ospitare due sacche
da golf: è questa l’unità di misura nel segmento dei modelli premium.
Seduti dietro ci si sta: non comodissimi ma ci si sta con sufficiente
comfort.
E, ancora, il climatizzatore «intelligente»
che regola costantemente l’intensità del flusso calcolando non solo la
temperatura interna, ma anche l’effetto dell’irradiazione esterna quando
si viaggia a cielo aperto. «Nessun modello può vantare un patrimonio
tecnologico così sofisticato», hanno detto i tecnici della casa bavarese
presentando il nuovo modello a Valencia. Sarà sul mercato a marzo con
prezzi che vanno dai 31.550 euro della versione d’accesso 118i benzina
ai 35.200 della 120d, ai 46.450 della top 135i M Sport. Ma la novità
assoluta si chiama Sun Reflective Technology, che grazie a speciali
pigmenti, respinge le radiazioni dei raggi solari.
Effetto pratico:
anche nella più torrida estate le pelli pregiate della Serie 1 Cabrio
restano a temperatura gradevole, se non proprio fresca, e non scottano
mai. All’interno non mancano le più moderne seduzioni, anche sul fronte
dell’intrattenimento: di serie viene offerta l’interfaccia Aux-In, cui
si può aggiungere il Bluetooth, la porta Usb per connessione con iPod e
altri lettori Mp3, un evoluto navigatore a scomparsa sul cruscotto.
Tutto controllato dal comando iDrive con 8 tasti programmabili.
La Serie 1 è stata venduta finora in mezzo milione di unità e la
variante scoperta a quattro posti, che rappresenterà il 6% della futura
produzione nella fabbrica di Lipsia, è stata concepita per catturare
soprattutto l’esigente clientela americana.
(Mag.2008)
Rosario Scavetta |