Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

Cannabis: la morte arriva anche sulle strade

 

di Isabella Dallapiccola (Mar.2008)


Poco meno di un anno fa, tutti i mezzi di informazione, hanno dato la notizia dell’ incidente stradale, avvenuto a Vercelli, nel quale è rimasto coinvolto uno scuolabus e che ha causato la morte di due bambini che viaggiavano su di esso. Nel sangue dell’autista sono state trovate tracce di cannabis. Le indagini riveleranno in seguito che aveva fumato uno spinello qualche ora prima di mettersi al volante.
Nel nostro Paese hashish e marijuana sono considerate droghe leggere e quindi innocue. Peccato che così non sia. I governi di molti paesi da molto tempo hanno capito che l’uso di queste sostanze psicoattive può essere letale, se vengono consumate prima o addirittura durante la guida. Negli Stati Uniti, per esempio, alcune ricerche effettuate mediante l’analisi del capello, hanno dimostrato che oltre il 15% delle persone che hanno avuto, o provocato, gravi incidenti stradali, spesso anche mortali, aveva fumato marijuana.

E’ anche emerso che nei giovani tra i 15 e i 20 anni le principali cause di morte sono due: l’inesperienza alla guida, che spesso significa alta velocità, e l’uso di droghe cosiddette “leggere”.
Per quanto riguarda il panorama europeo, abbiamo i dati della Francia: 230 morti all’anno per “ubriachezza da cannabis”, tutti sotto i 25 anni. Per questi motivi, negli Stati Uniti ed in quasi tutti i Paesi Europei, sono sempre più massicce gli interventi di informazione e prevenzione: cartelloni ai lati delle strade, campagne mediatiche, programmi educativi nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle scuola-giuda, per non parlare dei siti internet. In Italia purtroppo non si fa nulla, il problema sembra non esistere.

Eppure già nel 1999, la relazione annuale del Parlamento sullo stato delle tossicodipendenze, aveva messo in luce i gravissimi rischi cui espone questo tipo di droghe in associazione alla guida. I dati che il documento riportava sono davvero allarmanti: chi utilizza cannabis ha disturbi della percezione visiva ed acustica, perde la capacità di cogliere tempi e spazi in modo adeguato, non è in grado di controllare i propri arti in modo efficace per frenare, sterzare o cambiare la traiettoria del veicolo in modo utile, ha i tempi di reazione molto rallentati ed il sistema di allerta dell’organismo completamente offuscato e di conseguenza fuori uso. Tutti fatti noti anche all’Istituto Superiore di sanità che ha verificato molto attentamente la strettissima relazione tra incidenti gravi e mortali, soprattutto nei giovani, e uso di sostanze pscicotrope. Sono stati anche somministrati dei questionari nelle scuole superiori che hanno messo in luce la consapevolezza da parte dei ragazzi del pericolo che ha la guida del motorino o di un veicolo sotto l’effetto di cannabis. Eppure nulla. Si continua a pensare che siccome la cannabis è una droga molto diffusa, soprattutto tra i giovanissimi, sia una “non droga”.
(Mar.2008)

Isabella Dallapiccola

 

 


 


Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<