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Renault New Twingo – Test Drive / Bmw X5 - M Sport 

 di Antonella Caracciolo (12-2007)

Esce dalle fabbriche slovene di Renault un modello che ha segnato il mercato delle “piccole” per ben 14 anni. La New Twingo progettata da un equippe di donne responsabili dei rispettivi settori di Progetto, Marketing e Comunicazione, tenta di conquistare oltre al mercato femminile, anche quello sportivo e maschile. Twingo II, tutta un’altra musica! Deve essere stata una scelta sofferta. La Nuova Twingo era attesa già dallo scorso anno, ma alcune decisioni prese al vertice non convincevano i responsabili del marketing. Il dilemma era se continuare una politica di proposte altamente innovative ed esteticamente rivoluzionarie (come lo fu a suo tempo la Twingo seguita poi da Megane, Scenic e Vel Satis), oppure puntare sull’allargamento del mercato con una strategia più morbida tale da coinvolgere non solo gli affezionati della Marca francese, ma anche il resto del pubblico internazionale. Da giugno la Twingo è in vendita in tutti i Concessionari con un lancio europeo degno di un’auto di cui sono stati prodotti due milioni e mezzo di esemplari in 14 anni di vita. Più grande e più vettura e più sportiva (1.2 turbo da 100 CV)
È prevalsa la visione economica, quella indirizzata ad un più vasto pubblico, ed ecco la New Twingo più lunga di 17 cm, più alta e più larga, con interni da vera berlina e con una scelta di motorizzazioni che comprendono tutto: dallo sportivo che ragiona partendo dai cavalli alla signora che usa l’auto in città fino al capofamiglia che pensa a lunghi viaggi in economia. Infatti le motorizzazioni spaziano da un 1.2 Turbo da 100 cv ad un 1.2 ad 8 valvole da 60 cv (con un prezzo di listino imbattibile di 8500 €) fino al diesel 1.5 da 70 cv. La vettura si presenta elegante con il cofano più lungo e ben raccordato al resto della carrozzeria e un posteriore chiuso meno drasticamente rispetto al modello precedente. Rimane il fatto che non è prevista una versione a 5 porte (offerta praticamente da tutta la nutrita concorrenza) benchè l’accessibilità posteriore sia notevolmente migliorata. Ed è ovviamente migliorata l’abitabilità interna tuttaltro che spartana: sedili da vera berlina, materiali di qualità, finiture addirittura di lusso, due tipi di tetti panoramici e spazio per le gambe di chi viaggia sui due sedili posteriori separati e scorrevoli in avanti e dietro di ben 22 cm con largo vantaggio di chi intraprende anche lunghi viaggi (resi possibili ora dalle dimensioni e dalle motorizzazioni) portandosi un bagaglio adeguato (capacità aumentata del 33%). Il motore diesel 1461 cc da 65 cv (già applicato su molti modelli della Casa come Clio, Modus, Megane) si adatta perfettamente al telaio e sembra nato apposta per questa nuova Twingo alla quale conferisce quelle doti di guidabilità in autostrada e su strade di montagna che mancava al modello precedente. Meno persuasiva la prova della GT, sigla un po’ pretenziosa che firma la 100 cv. Il Turbo a bassa pressione spinge bene ai regimi iniziali ma la sua azione si spegne quasi subito e oltre i 3800 giri la macchina prende i giri con molta flemma. Per raggiungere il regime massimo (6000 giri sulla strumentazione di bordo, ma 5500 il dato della Casa) occorre un lungo lancio. Anche l’accelerazione 0-100 di 9.8 sec non è quello che ci si aspetta da un’auto che in fondo pesa meno di 1000 kg. Occhio però che si tratta pur sempre di una citycar in salsa sportiva e per gli amanti delle emozioni forti, renault sta già mettendo in cantiere una ben più aggressiva RS. Comunque, usando efficacemente il cambio, la macchina è divertente e lo spoilerino posteriore, lo scarico cromato, i fari aggiuntivi e gli specchietti satinati fanno il loro effetto accendendo l’interesse di un pubblico maschile e giovanile. La 100 cv (13.700 Euro) costa poi esattamente come la 75 cv a 16 valvole (ma con allestimento superiore). La Renault New Twingo propone allestimenti mirati ad arricchirne la vivibilità come le connessioni MP3 , una completa connettività sound che comprende il “vivavoce” per il telefono Bluetooth®, con funzione di “messa in attesa” dell`interlocutore per motivi di sicurezza. Nello spirito “my Twingo” è disponibile anche un’ampia offerta di personalizzazione, sotto forma di rivestimenti e di accessori interni, come “l’organizer-box”, il “light-box” o il “make-up box” oppure esterni che si traducono in simpatici disegni grafici.
Seduti al volante ci si rende conto che è passata una intera generazione di auto: le sospensioni, soprattutto le posteriori ad assale flessibile e a geometria programmata, offrono una aderenza e un confort impensabili prima, lo sterzo assistito elettricamente facilita la guida in città e in montagna, i consumi sono davvero contenuti (5,9 l/100 km in ciclo misto e 4,3 il diesel) mentre l’inquinamento (tutti i modelli sono Euro 4) scende sotto i 140 g/km (113 il diesel) e permette di accedere ad ogni tipo di incentivo statale e/o regionale nella rottamazione. Le motorizzazioni sono in sintesi 3 a benzina: 1.2 8 valvole da 60 cv, 1.2 16 valvole da 75 cv (con cambio manuale o robottizzato), 1.2 da 100 cv Turbo TCE e il diesel 1461 cc da 65 cv. In conclusione una vettura che ha il coraggio di essere esteticamente “normale” ma con interessanti punti di forza: il prezzo di ingresso addirittura inferiore al modello che sostituisce (8.500 €), un diesel collaudatissimo e parsimonioso (da 11.450 €), un livello di sicurezza passiva elevato, una connettività che non lascerà indifferenti le più giovani generazioni e un confort tale da permettere anche viaggi confortevoli fuori città.

(A.C.)


Bmw X5 - M Sport

Grazie alle straordinarie qualità dinamiche di guida, il nuovo BMW X5 si è assicurato la leadership nel suo segmento. Il potenziale in termini di prestazioni del SAV BMW può ora essere messo in maggiore risalto. Per la prima volta, un pacchetto sportivo M è disponibile per la nuova BMW X5, una serie di accorgimenti che accentuano e mettono in risalto ulteriormente, anche visivamente, il potenziale dinamico della vettura.

Il nuovo pacchetto sportivo M comprende elementi che evidenziano l'aspetto esteriore, un design sportivo per gli interni e sospensioni sportive. BMW X5 è così destinata idealmente a consolidare il suo vantaggio competitivo rispetto agli avversari.

BMW X5 equipaggiata con il pacchetto sportivo M evidenzia il suo dinamismo in maniera discreta, con stile, ma inconfondibilmente, grazie all'utilizzo di elementi esterni in tinta con la carrozzeria.

Oltre ai paraurti, alle minigonne laterali e alle modanature di protezione delle porte, anche i passaruota maggiorati sottolineano il caratteristico design M.

Come alternativa ai cerchi M da 19 pollici in lega leggera con raggi a V di serie nel pacchetto sportivo, la vettura può essere dotata a richiesta di cerchi in lega M da 20 pollici. In entrambi i casi le ruote anteriori e posteriori montano pneumatici di due misure diverse progettati esclusivamente per BMW X5. La messa a punto per l'alta velocità e le sospensioni sportive, anch'esse comprese nel pacchetto sportivo M, completano l'equipaggiamento inteso a valorizzare le dinamiche di guida.

La linea esterna personalizzata BMW, con cornici dei finestrini in alluminio satinato e con barre sul tetto con finitura lucida, accentua l'esclusività del veicolo. Sedili sportivi regolabili elettricamente per il guidatore ed il passeggero anteriore, un volante M rivestito in pelle, modanature interne in alluminio, nonché un rivestimento BMW Individual del cielo dell'abitacolo color antracite fanno diventare l'interno della BMW X5 equipaggiata con il pacchetto sportivo M un'esperienza unica di guida SAV.

Inoltre, è possibile unire gli elementi del pacchetto sportivo M con ulteriori optional offerti dai programmi BMW e BMW Individual, permettendo un'ulteriore personalizzazione dell'X5 secondo le preferenze ed esigenze del cliente. Per esempio, l'agilità può essere ulteriormente valorizzata con l'adozione del pacchetto di sospensioni Adaptive Drive, caratterizzato dal controllo attivo delle sospensioni stesse e dal controllo elettronico dell'ammortizzazione, nonché con l'adozione dello sterzo attivo Active Steering.  Insomma una bella suv.

In aggiunta a tutto ciò, sono anche disponibili, oltre ai colori normali e metallizzati della gamma BMW X5, Carbon black metallizzato M, nonché il Ruby black e il Pearl silver , entrambi BMW Individual. Esclusive finiture in legno e comodi sedili per il guidatore e per il passeggero completano la vasta gamma di optional.

Dinamicità straordinaria ed eccezionale trazione, sia su strada che fuoristrada. Questo abbinamento rappresenta la chiave del gradimento dell'X5 e del concetto di SAV in tutto il mondo. BMW ha venduto globalmente più di un milione di questi veicoli: un successo che X5 ha raggiunto insieme ad X3 e che conferma l'insolito potenziale di questo concetto di vetture premium.

Con il lancio dell'X5 nel 1999, la Casa tedesca ha inaugurato l'innovativo segmento di veicoli denominato SAV (Sports Activity Vehicle). Il 2003 ha visto l'introduzione della più compatta ed agile BMW X3. Fin dal loro lancio, le vendite dei modelli SAV hanno dato un contributo importantissimo alla crescita costante del BMW Group.

(12-2007)

Antonella Caracciolo

 

 


 


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