Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

CIAO, SIC

di Gioia Magliozzi

 

MARCO SIMONCELLI, FELICE IN MOTODomenica, 23 ottobre 2011: dalla radio si capisce che è successo qualcosa di grave. Hanno interrotto la gara di MotoGp a Sepang.

Notizie convulse relative ai primi soccorsi, a voli di eliambulanze, alla corsa di un padre a bordo pista, per essere ancora una volta presente accanto al figlio, ora disteso sull’asfalto.

Il cronista, con voce rotta dall’emozione, ripete più volte che il casco rotolato via “non è un buon segno”.

Poco dopo, la notizia: Marco Simoncelli è morto.

Ventiquattro anni, tanti ricci, mille sorrisi. Un ragazzo pieno di vita, come tutti i ragazzi, sorridente come pochi.

“Che brutto mestiere”, sospirano i non addetti ai lavori. O non è un mestiere?

La corsa è un talento, una passione, è adrenalina che scorre nelle vene e diventa scopo di vita. Marco, detto Sic, diceva che cinque minuti vissuti così valgono un’intera vita da uomo qualunque.

Ma la corsa è anche un po’ gioco d’azzardo. Ogni volta che scendi in pista rischi grosso.

Puoi mettere in gioco la tua massima prudenza, ma solo la tua; puoi avvalerti della tecnologia più avanzata in fatto di sicurezza, ma stai pur sempre volando sopra i 300 km all’ora – e non raccontiamo quella banalità, che “anche quando vai a piedi puoi farti male, se è il tuo momento”.

I membri della Direzione di Gara, insieme al Dirigente Medico, in una conferenza stampa congiunta hanno soltanto potuto esprimere il cordoglio e la promessa di investigare, in particolare, il giallo del casco slacciato. D’altronde i controlli pre-gara esercitati dalla Commissione di Sicurezza (istituita dalla FIM nel 2003, a seguito del tragico incidente di Kato su Honda a Suzuka), non lasciavano presagire nulla di così tremendo.

Le domande, di fronte a una vita spezzata, si rincorrono.

Ma ci sarà tempo per i se ed i perché.

Sera del 27 ottobre: Marco è a Coriano, provincia di Rimini - la sua città, e migliaia di giovani e meno giovani lo abbracciano per l’ultima volta.

Lui non può vederli, ma in loro, in noi, resterà il ricordo di un ragazzo sorridente, che ha smesso di vivere, di correre, di ridere.

Così è. Sic est. “Sic” non c’è più.

 

Gioia Magliozzi

 


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<