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Citroën Concept Numéro 9

di Carla Musti

 

La Citroën presenterà in prima linea al Beijing Motor Show di Pechino la concept numéro 9 che molto probabilmente prenderà il nome di DS9. La casa automobilistica francese ha concentrato nella linea DS il meglio della sua competenza tecnica in termini di creatività e tecnologia dettando l’impronta stilistica dei prossimi 3 modelli della linea: una berlina del segmento C Premium, un SUV e una berlina di alta gamma del segmento D.

A poche settimane dal debutto cinese, sono più di cento gli scatti a disposizione dei più curiosi messi a disposizione dalla Citroën che ha scelto una configurazione più insolita nel segmento delle berline di lusso di grandi dimensioni rivisitando una silhouette prestigiosa nella storia dell’auto: la “shooting brake” che prevede una linea molto sportiva a 2 porte quali una coupé o una berlinetta unita a caratteristiche da familiare come l'ampia volumetria della coda .

Misura 4,93 metri di lunghezza con un passo di 3 metri e una larghezza di 1,94 che la rende più grande della berlina attuale che la Citroën possiede in questa categoria, la C6, le linee sono molto più nitide e il suo corpo è più basso, solo 1,27 metri, le sensazioni di comfort a bordo sono eccezionali, generosità di proporzioni e tetto con tre punti luce per un ambiente conviviale per tutti i passeggeri.

Numéro 9 introduce la particolarità del frontale dei futuri modelli della linea DS caratterizzata da una calandra dalla lavorazione tridimensionale che si fonde nei proiettori full LED, alla cui estremità si trovano i fari diurni.

Ciò che inizia a non essere così insolito è il sistema di propulsione. Ancora una volta Citroën è impegnata con la tecnologia ibrida, in questo caso con un motore 1.6 THP a benzina di 225 CV e una coppia massima di 275 Nm si trovano nella parte anteriore, e un motore elettrico di 70 cv e 200 Nm di coppia abbinato alle ruote posteriori. La potenza totale combinata di 295 CV consente un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi e una velocità massima di 244 km/h. Ma la cosa più sorprendente è il consumo nel ciclo combinato di 1,7 l/100 km, secondo le norme MVEG (Emissioni dei Veicoli a Motore). In città, con il sistema ZEV (Zero Emission Vehicule) è possibile accedere alla modalità totalmente elettrica, con 50 km di autonomia, la batteria si ricarica in meno di 4 ore con una semplice presa a muro.

Il funzionamento è simile alla Citroen DS5 ibrida, con tre modalità principali di guida: trazione anteriore, posteriore o entrambe. Sulla strada, per esempio, agisce come un front-veicolo a trazione, azionato dal motore a combustione. In città, ci si sposta solo con il motore elettrico, la Citroën numero 9 funziona con trazione posteriore.

E se si richiede elevata capacità di accelerazione, o se si seleziona la modalità 4 × 4 perché le condizioni di aderenza sono povere, si utilizzano entrambi i motori, e la trazione diventa a trazione integrale così suddivise, il motore elettrico aziona le ruote posteriori, mentre il motore termico quelle anteriori. Le 4 ruote motrici, abbinate alla sospensione attiva idraulica, potenziano la motricità sfruttando a pieno e in modo sicuro tutto il potenziale di Numéro 9. Oltre alle prestazioni ambientali e su strada, la tecnologia full-hybrid ricaricabile offre un ulteriore ed assolutamente non trascurabile vantaggio, vale a dire il pre-condizionamento dell’abitacolo prima dell’utilizzo del veicolo, questo significa riscaldare o refrigerare in anticipo la vettura  per il benessere degli occupanti sin dal momento in cui salgono a bordo.

Carla Musti

 


 

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