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CITROËN DS

Una Dea

 

di Roberto Maurelli

 

La bellissima Citroen DS di profiloQualche anno fa ho mi sono trovato per caso a guardare uno dei tanti film d’autore che passano inosservati nel caotico e frammentato palinsesto televisivo. Il film era “La dea del ‘67”, una pellicola girata da un creativo regista giapponese in cui il protagonista (guarda caso giapponese…) riusciva ad acquistare via Internet una splendida Citroën Ds del 1967. Ovviamente la narrazione andava ben oltre il semplice culto per questo splendido esemplare, ma la “dea” compariva spesso nelle scene più intense del film, caratterizzandosi per la sua eleganza e per il suo stile quasi fantascientifico. Da allora ho iniziato ad interessarmi a questa vettura che conoscevo davvero poco, anche a causa della sua scarsa diffusione in Italia. E così ho appreso che la DS era davvero una dea, di nome e di fatto. Di nome perché in francese “DS” si pronuncia “Deésse”, Dea per l’appunto; di fatto perché era una delle auto più rivoluzionarie mai costruite.

Prodotto della genialità e dell’estro di André Citroën e Flaminio Bretoni, fu presentata al Salone di Parigi del 1955. Era fatta per stupire: linea morbida ed aerodinamica, carrozzeria con parti in alluminio e materiali compositi (pesava solo 1300 kg nonostante i quasi 5 metri di lunghezza!), sospensioni idropneumatiche, fari che giravano insieme alle ruote, cambio semiautomatico… Praticamente a quell’epoca doveva sembrare l’oggetto più simile ad una navicella spaziale che avesse mai fatto la sua comparsa in un salone dell’auto.

Tuttavia i potenziali acquirenti non si dimostrarono abbastanza “alieni” da comprendere l’enorme svolta rappresentata da quella grossa berlinona e finirono anzi per criticarne il prezzo elevato e alcune piccole pecche di affidabilità dei suoi complessi dispositivi. Con il passare degli anni, però, i continui affinamenti tecnici resero la DS una delle vetture più desiderate da chi era alla ricerca di una vettura moderna, comoda e affascinante. Il motore, inizialmente, era un quattro cilindri in linea di 2175 cc con alimentazione a carburatore; fu sostituito nel 1970 da un’unità della stessa cubatura ma con iniezione elettronica, capace di sviluppare 115 cv e, infine, nel 1973, da un nuovo motore a iniezione di 2347 cc. Grazie alle sue ottime doti di tenuta ottenne la sua prima vittoria nelle gare internazionali nel 1959 sul difficilissimo tracciato del Rally di Montecarlo; il suo palmarés continuò comunque a crescere fino al 1975, l’anno che precedette il suo pensionamento.     

Forse non tutti sanno che il burbero ma affascinante Charles de Gaulle deve la vita proprio alle eccezionali qualità della Citroën DS: in occasione dell’attentato di Petit Clamart del 1962 i proiettili sparati contro il Presidente forarono due pneumatici, ma le sospensioni idropneumatiche mantennero stabile l’assetto della vettura, consentendo all’allibito autista di allontanarsi rapidamente.

Oggi naturalmente questo tipo di soluzioni sono alla portata di molti costruttori e non rappresentano più una novità; tuttavia la loro presenza su una vettura nata negli Anni ’50 e caratterizzata da una linea cosi originale e pulita non può che rendere la DS uno dei pezzi più pregiati del mercato delle auto d’epoca. Acquistarla oggi può significare spendere qualcosa come circa 20.000 euro (praticamente il prezzo che avrebbe avuto oggi tenendo conto dell’inflazione!), ma qualsiasi prezzo può essere giustificato se si pensa che ci si sta mettendo in garage una pietra miliare della storia dell’automobile. Voglio darvi solo un consiglio ancora. Non provate mai ad accostarvi ad una DS cabrio: la sua bellezza potrebbe facilmente lasciarvi così intontiti da dover ricorrere ai sali. A quel punto neanche 40.000 euro basterebbero a placare i vostri appetiti e questo potrebbe essere un problema…

 

 

 

 

 

 

 

 

Roberto Maurelli


 

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