2 AUTO A BIOMETANO PRIMEGGIANO ALLA 24 ORE DEL NURBURGRING
Il risultato è eccezionale. I progressi nel settore
aumentano sempre più, anche in pista.
di Massimiliano Giovine
Le auto ecologiche continuano a fare progressi. Ora
addirittura partecipano a competizioni sportive dure, primeggiando anche
su auto “tradizionali”.
Colpo di scena c’è stato recentemente alla 24 Ore del
Nurburgring, dove due Volkswagen Scirocco alimentate a biometano hanno
chiuso la con un primo ed un secondo posto nella categoria alimentazioni
alternative e con un 26esimo ed un 46esimo assoluto posto in classifica
generale (oltre 200 i partecipanti).
Alla guida delle due auto alimentate a biometano c'erano equipaggi di
alto livello: la prima Scirocco era condotta in pista da Nasser
Al-Attiyah, Carlos Sainz e Giniel de Villiers (tutti piloti vincitori di
una Dakar) e da Klaus Niedswiedz, mentre alla guida della seconda
vettura vi era un equipaggio composto da Vanina Ickx, Wyss e Bernd
Ostmann ed ancora da Klaus Niedswiedz.
Come si vede Klaus Niedswiedz ha fatto parte di entrambi
gli equipaggi, rinunciando a turni di riposo, ed ha così commentato la
sua esperienza: "Le 2 Scirocco a biometano si guidavano con grande
precisione, come fossero orologi svizzeri. Sono stato abbastanza
fortunato da gareggiare nella stessa gara come componente di due
equipaggi".
L’affermazione di queste automobili alimentate a metano,
in una competizione difficile come la 24 Ore del Nurburgring testimonia
i grandi progressi fatti dalla tecnologia nel campo della mobilità a
metano. Veicoli che sempre più spesso competono anche in pista con le
auto alimentate in maniera tradizionale ottenendo ottimi risultati.
Risultati a cui, non va dimenticato, bisogna aggiungere i
benefici ambientali derivati dall’uso di metano, che è il carburante più
ecologico tra quelli oggi maggiormente diffusi.
La partecipazione di un’auto alimentata a biometano ad un
campionato sportivo ufficiale ha contribuito in maniera notevole al
successo delle auto a metano in Svezia: infatti i dati sulle vendite di
auto a metano in Svezia lo scorso anno hanno battuto tutti i record, con
un livello di immatricolazioni maggiore di cinque volte rispetto a
quello registrato nel 2008, mentre dal 2008 al 2010 le stazioni di
rifornimento sono aumentate di circa il 30%.
|