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Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

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di Nicola Crozzoletti

 

LE NUOVE NORME DEL CODICE STRADALE
Verso una normativa più severa per la tutela delle persone

Sono previsti per il codice nuovo della strada tre diversi gradi di violazione e corrispondono a tre diversi livelli di sanzione. Il valore deve essere eccedere, se nella sanzione, dallo 0,5 allo 0,8. sono previste sanzioni pecuniarie e l’arresto fino ad un mese come del resto la sospensione della patente da tre a sei mesi. Se il valore è compreso tra gli 0,8( g/l) e non eccede al di sopra di 1,5 g/l la sanzione pecuniaria può arrivare sino a 3200 euro ,rispetto alla 1500 euro del primo grado sopra menzionato. La sospensione può arrivare fino all’arresto e la sospensione della patente fino ad un anno. Il terzo grado la pena pecuniaria può arrivare sino ad un massimo di 6000 euro e la sospensione della patente fino a due anni, incluso l’arresto con pena fino a sei mesi. Per quanto riguarda la pena può essere rimessa ai servizi sociali e alle misure alternative di recupero presso le strutture sanitarie traumatologice pubbliche. Le pene sono raddoppiate nel caso si verifichi un incidente stradale provocato. Il fermo del veicolo è valutato sino a 90 giorni se il proprietario ne ha il possesso, in caso di rifiuto dell’ accertamento il soggetto è o passibile di sanzione fino a 10000 euro. Se il conducente è sanzionato per un incidente in cui lo vede coinvolto può arrivare fino a 12000 euro la sanzione pecuniaria, con la sospensiva della patente ed il fermo auto fino a 180 giorni. L’ uso di stupefacenti alla guida pone il soggetto in situazione di reato ed è punibile con sanzione amministrativa sino a 4000 euro e l’ arresto sino a tre mesi. Anche il questo caso è valutata la misura alternativa. Per i conducenti pubblici le misure acquistano aggravante rispetto all’ uso privato della patente. Per i motocicli  i neo-patentati -ai quali la patente sia stata rilasciata a partire dal centottantesimo giorno dall'entrata in vigore del decreto legge- non possono guidare, motocicli con potenza, riferita alla tara superiore superiore a 50 kW/t. Il divieto quindi e' previsto soltanto per chi consegue la patente B a partire dal centottantesimo giorno successivo all'entrata in vigore del decreto. Per quanto riguarda il trasporto di minori su motociclo è fatto divieto assoluto di trasportare minori di 4 anni su due ruote. Per la velocità sarà possibile impiegare dispositivi di calcolo medio della velocità. Sono state rimodulate le fasce di eccesso della velocita' oltre il limite consentito, con sanzioni piu' pesanti soltanto per le eccedenze superiori a 40 km/h e a 60 km/h rispetto al limite. Chiunque supera, ad esempio, di 40km/h ma di non oltre 60 km/h i limiti massimi di velocita' e' soggetto al pagamento di una somma da 370 a 1.458 euro e alla sospensione della patente da tre a sei mesi. Se in un periodo di due anni viene nuovamente sanzionato per il superamento dei limiti di velocita' la sospensione della patente va da otto a diciotto mesi. Se si superano i limiti di oltre 60 km/h, la multa da pagare parte da 500 e arriva a 2.000 euro e la sospensione della patente va da sei a dodici mesi. In questo caso, se nei due anni viene accertata la stessa violazione del codice, si procedera' alla revoca della patente. Per quanto riguarda l’ uso dei telefonini è consentito solo l’ uso del vivavoce o dell’ auricolare. Inoltre l’obbligo di promozione alla consapevolezza da parte dei gestori di locali di esporre di esporre delle tabelle che indichino i sintomi correlati a diversi gradi di concentrazione di alcol nel sangue, nonche' le quantita' delle bevande alcoliche piu' comuni che fanno superare i limiti previsti per la guida in stato di ebbrezza.

(N.C.)


Noleggio Quad

Il Quad, una moto a quattro ruote con la robustezza di un fuori strada. É fatto per masticare terreni impervi e percorsi non convenzionali. Non è una macchina: non ha il volante ma ha il manubrio, si arrampica per pendenze impossibili ad una macchina, gioca con la natura non ama percorsi asfaltati.
Il noleggio di questa moto si è affermato in Italia quasi come una filosofia di vita: un modo nuovo e sicuro per soddisfare il proprio spirito di avventura.

www.elation.it , cogliendo le potenzialità di un mercato fino ad oggi di nicchia, ha deciso di aprire il proprio catalogo di esperienze anche ai quad e alle escursioni in quad. Elation non poteva mancare di mettere on-line weekend e tour di uno o più giorni (ma anche di poche ore), per quaddisti esperti e per quaddisti alle prime armi.

Anche se l’aspetto tra la jeep e la moto da trial fa pensare a mezzi di difficile conduzione, I quad sono estremamente duttili e possono sia essere condotti in tranquillità da chi, come chi scrive, non è avvezzo a moto e terreni impervi come mettere a dura prova la capacità di guida e di resistenza di piloti più esperti e aggressivi.

In coppia o da soli, può essere una occasione per percorrere ed attraversare zone inaccessibili con altri mezzi a motore. Per esperti e amanti del quad, portare al limite, guidare con padronanza in ogni condizione, queste macchine dall’incedere impavido, è una sfida. Ci sono diversi tipi di modelli per consentire ad ogni livello il massimo divertimento. Potenza, marce, sterzate e contro-sterzate, velocità unita a percorsi selvaggi… tutto questo e un po’ di più.

Elation, nata nel 2005, si è subito affermata come leader in Italia nel mercato delle Esperienze regalo (‘Experience Gift Industry’). Guidata da un gruppo di professionisti con esperienze professionali maturate nell’ambito della consulenza di direzione, del marketing e della finanza, si pone come nuova via alle tematiche di: incentivazione del personale, incentivazione della rete vendita, regalistica,campagne promozionali.

www.elation.it, grazie ad un network di più di 400 fornitori, è leader italiano nell’ambito delle esperienze regalo mettendo a disposizione un catalogo di oltre 3.000 esperienze contrassegnate da: Qualità, Esclusività e Originalità e perfette come idee regalo per qualsiasi occasione.

(N.C.)

 


I navigatori Everlink

I navigatori sono indubbiamente sulla cresta dell’onda: la richiesta, già da tempo fortissima, trova ulteriori stimoli nella varietà dell’offerta e nell’evoluzione tecnologica dei prodotti. Per comprendere il valore di questo business, pochi numeri sono più che sufficienti. Nel 2005, in Europa sono stati venduti 7.200.000 navigatori; 790.000 in Italia. Le stime per il 2008 sono rispettivamente di 15.000.000 e di 1.650.000 pezzi (fonte Canalys); valori più che raddoppiati nel breve arco di tre anni. Il mercato della navigazione si è sviluppato seguendo la tipica logica dell’elettronica di consumo: al primo approccio timido, riservato a pochi esperti, hanno fatto seguito un rapidissimo progresso tecnologico e listini molto più accessibili, con conseguente diffusione presso il grande pubblico. Everlink, la business unit di RGZ Magneti Marelli specializzata in prodotti elettronici ad alta tecnologia, presenzia il settore sin dall’inizio, da quando navigazione sembrava fare rima con fantascienza. Caratterizzati da robustezza e affidabilità a tutta prova, i prodotti Everlink sono sempre stati molto apprezzati dagli utenti professionali: dal Route Planner dei primi Anni 90 fino al suo successore RP Nav, che è tuttora utilizzato dalle Forze dell’ordine. Lo staff di Everlink si propone ora di mettere a frutto questa lunga esperienza, miscelandola con uno dei tradizionali plus di RGZ Magneti Marelli After Market: il presidio capillare del postvendita indipendente. Finora, a dire il vero, i professionisti del settore non avevano cavalcato appieno il boom della navigazione, ritenendo – non senza ragione – che la concorrenza dei grandi centri commerciali specializzati nell’elettronica avrebbe lasciato loro poco spazio di manovra. L’articolata strategia di Everlink vuole cambiare questo status quo, trasformando la navigazione in un business importante anche per ricambisti e autoriparatori. Analizziamola nel dettaglio. Come e perché La base di partenza è l’accordo con Navman, una società molto nota e che produce apparecchiature con tecnologia Gps (Global Positioning System) da oltre venti anni. Il primo risultato di questa collaborazione è l’Everlink MM7.10, un navigatore portatile che riporta anche il marchio “by Navman Automotive” e viene veicolato esclusivamente sul mercato indipendente della distribuzione e della riparazione. A questa fondamentale scelta di campo, si affiancano contenuti tecnici che soltanto un installatore professionista può valorizzare pienamente.

(N.C.)


La distribuzione di ricambi di climatizzazione e di raffreddamento

Quanti di noi vorrebbero poter conoscere quello che accadrà in futuro! Purtroppo, però - o per fortuna, perché in assenza di imprevisti la noia sarebbe insopportabile - la sfera di cristallo resta un argomento da favole per bambini. Molto diverso, invece, è il discorso degli studi che prefigurano l'andamento futuro di un business. Se effettuati con l'apporto di esperti di settore e utilizzando basi solide in termini di dati, competenze e strumenti previsionali, queste analisi costituiscono un ottimo punto di partenza per decidere le strategie di sviluppo di ogni azienda. Il discorso è ancora più valido per il postvendita, un settore che si fonda per definizione su eventi già avvenuti e che, quindi, è possibile conoscere con ragionevole certezza. Nel settore dell'automotive, per esempio, l'analisi puntuale del parco circolante e della tipologia di auto vendute negli anni passati costituisce già un buon punto di partenza per qualunque analisi. Approfittiamo allora di queste pagine per proporre le considerazioni e i dati più significativi di uno studio recentemente sviluppato da Hella in relazione al business europeo dei ricambi, e che riguarda principalmente i settori sui quali si sta concentrando il componentista tedesco dopo la nascita di Behr Hella Service: l'elettronica, l'illuminazione, il raffreddamento e la climatizzazione. L'analisi La prima, sostanziale considerazione riportata nell'analisi non costituisce certo una novità per chi opera nel settore, ma vale la pena di ricordarla per evidenziarne l'internazionalità: si tratta della crescente aggressività degli Oes, ovvero delle reti ufficiali di assistenza delle Case auto. I costruttori automobilistici stanno cercando di accrescere le proprie quote di mercato nel postvendita per un motivo molto semplice: perché trovano una marginalità ancora molto consistente, al contrario di quanto succede con la vendita dei veicoli nuovi. Secondo i dati Hella, nell'ambito dell'Unione Europea il fatturato distributivo dei ricambi è per il 55% appannaggio delle Case, mentre il 45% si riferisce ai grossisti indipendenti. Passando al livello riparativo, le reti ufficiali accrescono ulteriormente la propria penetrazione nei confronti degli operatori non legati in maniera diretta a una Casa: 57% contro 43%. In questo panorama di carattere generale, due sono i fattori di variazione del mercato particolarmente degni di nota: si tratta della crescente diffusione sui veicoli dei componenti elettronici e dei sistemi di aria condizionata; in Italia, questi ultimi sono ormai montati su quasi il 100% delle auto di nuova immatricolazione (il valore europeo è dell'87%), e il relativo parco circolante è destinato a crescere ancora per molti anni. Partendo da queste inconfutabili considerazioni, gli esperti di Hella prevedono forti incrementi nella richiesta di ricambi relativi ai sistemi di condizionamento e all'elettronica, nonché una maggiore ricettività del mercato per le centraline revisionate, business sul quale il componentista tedesco sta investendo molto. Questa previsione deriva da più motivi: l'enorme diffusione delle centraline, il loro costo elevato e la ridotta disponibilità di ricambi nuovi, causata dalla crescita esponenziale dei modelli che fraziona in maniera esasperata il mercato, rendendo poco conveniente F mantenere una linea di produzione destinata a ricambi costosi e - per ogni singolo codice - poco richiesti.I numeri Nell'analisi specifica dell'aftermarket elettronico, Hella prevede che il mercato complessivo (somma di quello indipendente e delle reti ufficiali e riferito a relè, centraline, interruttori, sensori e attuatori) possa crescere dai 5,853 miliardi di euro del 2005 agli 8,785 del 2010. Per quanto riguarda invece i ricambi di climatizzazione e raffreddamento, il primo fattore su cui riflettere è la netta preponderanza delle reti ufficiali; dei 680 milioni di euro totali del mercato europeo 2005, soltanto 170 derivano dagli operatori indipendenti. La nostra strategia vuole capovolgere il punto di vista secondo il quale il navigatore è un oggetto da negoziante e l'installatore non può fornire valore aggiunto. Con l'MM7.10 non è così, perché - oltre ad avere un'ottima funzionalità e un rapporto qualità/prezzo molto appetibile permette all'installatore di utilizzare la propria professionalità come leva commerciale. Con un supplemento di prezzo limitato, infatti, l'MM7.10 può essere dotato di un supporto addizionale da installare sulla plancia, che comporta vantaggi notevoli per l'utente. Il supporto fornisce l'alimentazione elettrica, eliminando il classico filo vagante che occupa la presa accendisigari; permette inoltre di inviare i comandi vocali all'impianto audio della vettura, ottenendo una eccellente nitidezza dei messaggi; infine, garantisce l'effetto mute, che interrompe la radio quando viene dato il messaggio di navigazione, evitando sovrapposizioni che sono causa di confusione." Nella grande distribuzione il venditore non ha il tempo e l'interesse per promuovere i vantaggi di un supporto addizionale, anche perché gli manca un tassello fondamentale: il supporto di una rete di installazione. Il servizio Tmc, fornito da alcune reti radiofoniche, prevede l'invio al navigatore di informazioni codificate sul traffico, evidenziando di che problema si tratta e il relativo posizionamento geografico. Il navigatore può così avvisare il guidatore e proporre in automatico un percorso alternativo. Il Tmc è già diffusissimo in Francia, Inghilterra e Germania, dove funziona perfettamente, mentre in Italia il sistema non è stato finora utilizzabile perché, per motivi più che altro burocratici, le informazioni vengono trasmesse con forte ritardo.

 

Innanzitutto è molto compatto: con uno spessore di soli 22 millimetri e un peso inferiore ai 200 grammi, è uno tra i satellitari più leggeri del mercato e trova spazio facilmente anche in una tasca. C'è poi la cartografia: quella europea è compresa nel prezzo di acquisto, mentre quella italiana è preinstallata nella memoria centrale e non - come capita frequentemente - nella card SD estraibile. In questo modo, l'Italia rimane sempre a disposizione anche quando si superano i confini nazionali; la cartografia di dettaglio dei Paesi esteri si carica attraverso tre CD. Un vantaggio tecnologico importante riguarda l'antenna integrata, che è una Sirf Star III 2.0 a 20 canali di ultima generazione. E' bene ricordare che il navigatore fornisce la posizione del veicolo come risultato di un calcolo trigonometrico, e il poter disporre di un numero maggiore di canali (si pensi che quelli installati in primo impianto ne hanno solitamente da dieci a quindici) significa garantire maggiore precisione e il mantenimento della copertura anche in condizioni difficili. Utili anche i tasti rapidi, in bella evidenza sul frontale dell'MM7.10, che permettono di localizzare senza distrarsi dalla guida le stazioni di servizio e i parcheggi più vicini. Attraverso i classici menu a tendina si accede poi agli altri, numerosissimi punti d'interesse italiani ed europei: aeroporti, stazioni ferroviarie, ristoranti, hotel, farmacie, ospedali, officine... l'MM7.10 consente anche di localizzare gli autovelox, attraverso la mappatura ufficiale fornita dalle Forze dell'ordine. Infine, citiamo l'utile telecomando, che è leggerissimo e compatto. E a breve... L'MM7.10 è stato introdotto a luglio, ma Everlink sta già pensando di ampliare la gamma introducendo anche navigatori con il sistema NavPix. In questo caso è possibile caricare fotografie geolocalizzate, scaricabili da internet oppure realizzabili con cellulari o con il navigatore stesso, e impostare un percorso per raggiungere le località prefissate, senza bisogno di ricercare e inserire indirizzi. Sembra fantascienza, ma è soltanto il progresso che corre... e l'aftermarket, grazie anche a Everlink, può stare al passo.

 

                                                                                                                                                                             Nicola Crozzoletti

 


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|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

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