Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

S.O.S disastro idrogeologico

Sardegna in ginocchio a causa dell’alluvione Cleopatra

di Anna Satta 

 

Il ciclone Cleopatra è arrivato con la sua furia devastante e ha ridisegnato il territorio della regione , raffigurato e conosciuto in tutto il mondo per le sue distese di macchia mediterranea, gli arbusti e i corbezzoli, i muretti a secco e l’intenso profumo di mirto…

Una ferita profonda ha lacerato il cuore di chi ha perso tutto, anche i propri cari, e l’acqua che in estate sembra non bastare mai per i numerosi vacanzieri, ha portato una devastazione senza precedenti. Forse una tragedia annunciata, strade inghiottite da acqua e fango, case allagate tramutate in trappole micidiali, settori come l’agricoltura e le aziende agro pastorali in ginocchio, già duramente penalizzate dal morbo della lingua blu; il tutto in attesa di una deroga alla legge di stabilità da parte del Governo e ai fondi europei.

Quella di Olbia una delle zone più colpite, ma anche parte dell’oristanese con Uras e Terralba, e del nuorese, i paesi di Torpè e Bitti. In tutto circa sessanta i comuni interessati.

Quale prezzo dovrà ancora pagare una natura così sacrificata a favore di una cementificazione selvaggia? Si è costruito su canali intombati che scorrono sotto le case per poi esplodere quando arriva l’acqua. Per parafrasare una famosa canzone di De Andrè :“ Acqua che non ti aspetti, altro che benedetta… nera di malasorte che ammazza e passa oltre, l’acqua  che spacca il monte che affonda terra e ponte…, acqua per fotografie, per cercare i complici da maledire”.

L’abusivismo edilizio, i condoni e le varie sanatorie, risultato di campagne elettorali condotte all’insegna della propaganda e aventi come fine ultimo un contenitore di voti. Il condono è una malattia sociale, una piaga che ha procurato danni enormi al paesaggio e ha aggravato il dissesto del suolo e l’insicurezza abitativa di chi vive in aree a rischio.

Alla politica il compito di occuparsi di una riqualificazione del territorio (si è costruito troppo e dove non si doveva),  alla predisposizione di un piano sicurezza efficiente e ad una rieducazione del cittadino al rispetto e tutela dell’ambiente in cui vive perché presto o tardi la natura si riappropria del suo normale decorso.

Pertanto il coraggio di dire qualche NO in più, pensare che il costo per rimediare al disastro è nettamente superiore a quello sulla prevenzione. Le polemiche non si placano come è ormai consuetudine in questi casi, intorno ad un allarme più tempestivo e ad un’allerta inviata ai comuni via fax.

Di eventuali responsabilità si occuperà la magistratura, nello specifico quelle di Tempio Pausania e di Nuoro che hanno aperto un fascicolo per ora a carico di ignoti. Si pensi che già dai primi del novecento gli allarmi venivano dati dai rintocchi continuati delle campane delle chiese o  dalla voce del “banditore” che si perdeva nei rivoli dei piccoli e grandi centri. Ciò succede ancora oggi in Friuli, dove la regione ha stipulato una convenzione con la Protezione Civile sull’utilizzo delle campane in caso di calamità.

Le prove di solidarietà sono tante, il popolo sardo nei momenti più difficili rialza la testa, i tanti volontari accorsi nell’isola lavorano senza sosta per un ritorno alla quasi normalità.

Ogni nostro aiuto, piccolo o grande che sia, rappresenterà comunque un gesto concreto per i tanti sfollati, “oltre il muro dei vetri si risveglia la vita che si prende per mano a battaglia finita”…

 

Anna Satta

 


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<