Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

Drug test obbligatorio per i neopatentati

di Rossella Le Donne

 

In arrivo il test antidroga per conseguire la patente.

Sarà obbligatorio sottoporsi al test antidroga per i neopatentati e per i conducenti di bus, taxi e gli autotrasportatori.

E' sempre più frequente ormai leggere tra le notizie di cronaca che a provocare incidenti della strada, alcuni dei quali anche mortali, siano sempre più spesso persone sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o di alcool, le quali, perso il contatto con la realtà, sopravvalutano le proprie capacità sottovalutando i rischi connessi con la guida di un veicolo.

E' risaputo infatti, che chi assume droghe perde completamente la percezione del mondo reale, vivendo in uno stato di alterazione sensoriale e modificando il proprio stato d’animo e il proprio comportamento.

Diversi studi scientifici hanno infatti messo in risalto che l’assunzione delle sostanze psicotrope, cosi come anche l’assunzione delle bevande alcoliche, agendo sul sistema nervoso centrale, alterano la funzione dei neurotrasmettitori determinando una riduzione della concentrazione ed un notevole innalzamento dei tempi di reazione, non consentendo quindi all'automobilista di valutare bene le distanze e di regolare correttamente la velocità in funzione di una corretta guida.

La nuova riforma del Codice della Strada, divenuto legge da pochi giorni, prevede, fra le tante novità, che in caso di rinnovo della patente dei conducenti di autobus, taxi e camion, vi sia l'obbligo della presentazione di un certificato che attesti la mancata dipendenza dalla droga.

Tale documentazione appare giustificata dalla natura del lavoro che questi professionisti svolgono e dalla responsabilità in termini di vite umane che grava su di loro, stando tutti giorni e a tutte le ore su strade più o meno trafficate ed a volte per lunghi periodi di tempo (anche oltre il normale orario che sarebbe consentito per legge).

Anche per i neopatentati il test antidroga sarà obbligatorio, quindi oltre al consueto esame scritto e alla prova pratica coloro che decideranno di conseguire la patente dovranno sottoporsi ad accertamenti tossicologici .

Una novità importante è prevista anche per coloro che si troveranno a dover rinnovare la patente .

Infatti da ora, per rinnovare la patente, occorrerà presentare un'anamnesi “storica” rilasciata dal proprio medico di famiglia. Dunque non sarà più sufficiente il vecchio certificato medico che attesti la sana costituzione del conducente nel momento in cui questi viene sottoposto alla visita , ma il medico dovrà assicurare che in passato il soggetto in questione non abbia sofferto di particolari patologie che possano compromettere la reattività alla guida (cosa che peraltro già avviene nei confronti del personale militare in servizio permanente al quale si chiede di effettuare un vero e proprio drug-test in caso di rinnovo della patente di guida).

La ratio di queste modifiche al codice è ovviamente quella di restringere i parametri psicofisici che consentono l'abilitazione alla guida di taluni soggetti cercando in questo modo di limitare il più possibile alcune delle cause di incidente.

Alcol e droga però non sono gli unici fattori che causano incidenti sulle nostre strade.

Secondo un' indagine dell' Istituto Piepoli (nota azienda Leader in Italia nelle ricerche di mercato specifiche) con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e su incarico dell’Anas Spa , i fattori determinati degli incidenti stradali oltre ad alcool droghe o taluni farmaci, sono anche stress, stanchezza, imprudenza ed euforia; contro questi ultimi purtroppo non esiste alcun rimedio preventivo come potrebbero essere gli esami tossicologici e i test alcolemici .

Ed ecco che diventano necessari gli investimenti in moderni sistemi di sicurezza come il sistema Tutor ed ancora barriere di sicurezza di ultima generazione e pavimentazioni drenanti, affiancati anche ad una buona e regolare manutenzione della rete stradale e ad una corretta e regolare manutenzione di tutti i veicoli normalmente in viaggio sulle nostre autostrade, (cosa che si può concretizzare solo con controlli sugli autoveicoli i quali, già previsti per legge, a volte non vengono eseguiti proprio a regola d'arte e con coscienza dalle officine deputate ad effettuarli).

Ma occorre potenziare i controlli ed i sistemi di sicurezza anche nelle città, perchè gli incidenti mortali non si verificano solo nelle autostrade, come erroneamente si potrebbe essere portati a pensare, ma anche laddove le velocità dei veicoli non sono particolarmente elevate, ed ecco che allora magari qualche guidatore riduce l'attenzione o le norme di sicurezza.

Occorre inoltre agire anche sui fattori soggettivi del conducente, facendo leva sul suo stato d’animo e sulla sua emotività; questo è quanto si è cercato di fare in Gran Bretagna, lanciando una campagna pubblicitaria denominata “Think “ ovvero spot pubblicitari “shock“ incentrati su immagini crude di incidenti e vittime il cui scopo è quello di far riflettere gli automobilisti sulla gravità di alcuni comportamenti che sarebbe opportuno non adottare se si tiene cara la propria vita .

Da noi in Italia invece ci si limita a semplici inviti alla prudenza e al richiamo delle più ovvie norme di sicurezza da parte di personaggi pubblici, dello sport o dello spettacolo per far leva sulla coscienza dei singoli individui. Ma ascoltare attori o atleti che ci ricordano cosa fare quando ci troviamo alla guida della nostra autovettura non sembra sortire molti effetti; molte persone intervistate ricordano di aver visto quel comico o quel ginnasta dire qualcosa riguardo alla guida ma non sanno bene riferire cosa, a differenza di tutti i ragazzi inglesi i quali, intervistati dopo la visione delle altre campagne pubblicitarie "ad effetto" invece ricordavano molto bene il messaggio che esse volevano mandare, dimostrando quindi che una visione più "cruda" e reale degli effetti di un comportamento sconsiderato alla guida viene interpretato correttamente, viene ricordato e cosa più importante, invita a riflettere.

Del resto si sa che un'immagine forte  vale molto più di mille parole (Set. 2010).

 

Rossella Le Donne

 


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<