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DUCATI MULTISTRADA

di Clara Tumminelli

 

Cambiare il mondo o la visione dello stesso solo utilizzando un dito, impossibile. Ora non più grazie alle menti geniali della Ducati.

La Multistrada o Multi, per gli operatori del settore e gli appassionati, è la prima e unica moto in produzione che consente al pilota di modificare simultaneamente la mappatura del motore e la regolazione delle sospensioni utilizzando solo un dito.

Le motorizzazioni sono due. La base, col telaio bianco o rosso, al prezzo di 14.900 euro, ha di serie il Ducati Traction Control (DTC) regolabile su 8 livelli di intervento e 3 mappature del motore.
Con 18.900 si può acquistare il modello con dotazione più ricca. Il pacchetto Sport comprende cartelle motore, prese d’aria anteriori, parafango posteriore e deflettori in carbonio, il pacchetto Touring  ha cavalletto centrale, borse laterali e manopole riscaldate. I due equipaggiamenti includono anche l'ABS e il DES (Ducati Electronic Suspension). oltre al tipico rosso e al bianco si può scegliere nella tonalità nera.
La versione S della Multistrada 1200, nelle previsioni aziendali, sarà preferita dalla maggior parte dei motociclisti.

Le dimensioni della moto sono ridotte. L’abitabilità è comunque buona, la triangolatura sella-manubrio-pedane è regolare e anche il passeggero trova un’ottima sistemazione. Solo la leva del cavalletto centrale disturba i piloti di alta statura.

La Multi è maneggevole e ha una grande stabilità. L’agibilità della moto non è influenzata in modo negativo dal pneumatico posteriore extralarge.
La frenata è potente e resistente alla fatica. Il pilota deve, però, abituarsi alla modulabilità del freno anteriore, che lamenta una corsa a vuoto di alcuni millimetri prima di attaccare con impeto la coppia di dischi.
La strumentazione LCD è completa in tutti i suoi aspetti: velocità, giri, marcia inserita, due trip, temperatura del motore, livello del carburante, orologio, autonomia residua, consumo istantaneo, consumo medio, velocità media, temperatura dell’aria, tempo di viaggio e allarme basse temperature esterne e naturalmente i vari sotto menù di settaggio.

Entrando nel menù di gestione si possono modificare i livelli di intervento del DTC, le condizioni di carico e perfino i click delle sospensioni Öhlins. Permettendo al pilota di  crearsi e memorizzare i suoi Riding Mode. Nelle possibilità di configurazione si ha la facoltà di escludere l'ABS quando si affrontano le strade bianche.
Tutte le impostazioni possono essere effettuate anche durante la guida.
Il pilota può impostare, grazie all’evoluta gestione elettronica delle sospensioni e del motore, con un semplice clic sul blocchetto elettrico sinistro, quattro diverse configurazioni. La configurazione Sport sfrutta i suoi 150 cavalli, la risposta al comando del gas è immediata, l’assetto è rigido, il DTC dà la giusta trazione alla gomma posteriore.
La Touring con i 150 cavalli ha una risposta più dolce dell'acceleratore e un assetto confortevole. Le vibrazioni sono di bassa frequenza e non disturbano pilota e passeggero. Ottimi i consumi di carburante: quasi 28 km/l con una velocità costante di 80km/h, mentre a 120 km/h le percorrenze scendono circa a 20 km/l. In questo modo, se non si sfruttano troppo i cavalli, è possibile coprire oltre 400 km con un pieno di benzina(20litri).

L’Urban utilizza solo 100 cavalli. Il DTC posizionato su un livello alto consente una regolazione ancora più morbida delle sospensioni. Nel traffico si apprezzano la sella, posta a soli 850 mm da terra, con possibilità di montare quella ribassata (optional), l’ampio raggio di sterzo che permette alla moto di fare inversione anche in spazi angusti e il basso peso.
L’Enduro, 100 cavalli, utilizza il maggior precarico del mono-ammortizzatore che aumenta di due centimetri la luce a terra della moto. Il DTC impostato sul livello 2 permette di scaricare a terra la potenza anche sullo sterrato, permettendo di affrontare le strade bianche senza temere l’impatto con qualche buca o con qualche sasso.

La moto è dotata di serie della chiave elettronica che consente l’avviamento anche a due metri di distanza. La chiave classica è comunque presente e serve per il tappo del serbatoio, per la serratura del vano sottosella e le per le tre valige, qualora siano presenti.
Persino il bloccasterzo è elettrico e viene attivato a motore spento attraverso il pulsante dell'avviamento.
Non saranno delusi nemmeno i moto-turisti doc, infatti, a loro sono dedicati i paramani, che incorporano gli indicatori di direzione, il cupolino regolabile manualmente in altezza, un vano porta tessere a destra della strumentazione, due prese di corrente a 12V sui due lati della moto, oltre agli accessori propri della versione Touring, che possono essere montati anche sulla base e sulla Sport.

 

Clara Tumminelli


 

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