Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

Sabato 19 settembre partenza da San Marino toccando Romagna, Toscana, Umbria e Lazio

Domenica 20 arrivo a Castelgandolfo per l’Angelus del Papa.

 

4°ECORALLY internazionale riservato ai veicoli ecologici:

 

da San Marino, PATRIMONIO UNESCO DAL 2008, A CITTA’ DEL VATICANO ATTRAVERSO L’ITALIA: premiATI GLI EQUIPAGGI CHE RISPETTANO I LIMITI DI VELOCITà E CHE CONSUMANO MENO

Insieme al 1°Ecorally Press per veicoli a gas, promosso dal Consorzio Ecogas e riservato agli operatori dell’informazione che parteciperanno ad un’esclusiva gara di regolarità

 

Presentata alla stampa (San Marino, Palazzo del Turismo), la quarta edizione dell’Ecorally San Marino – Città del Vaticano competizione di regolarità e consumo e il Ecorally Press, gara speciale di regolarità per giornalisti. I due eventi sono riservati ai veicoli alimentati con carburanti ecologici dove si sfideranno auto di ogni marca e cilindrata insieme a moto e piccoli veicoli commerciali, per premiare non chi arriva per primo, ma chi inquina meno e chi è più regolare nel percorso con la media di velocità imposta.

Fabio Berardi, Segretario di Stato per il Turismo e lo Sport dell’antica Repubblica del Titano, durante la presentazione dell’evento si è complimentato con gli organizzatori: “L’iniziativa in tre anni si è creata uno spazio ben definito nel contesto delle competizioni sportive automobilistiche, consolidando un successo di adesioni e di appassionati. In questa gara l’impatto ambientale è il vero concorrente da battere. Che vinca il migliore!”. Carlo Ennio Morri, membro della Commissione FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) per le Energie Alternative, presentando l’evento, ha voluto sottolineare la sensibilità e la grande partecipazione delle Autorità Vaticane e della Repubblica di San Marino per l’appoggio a questa manifestazione internazionale. La gara è aperta a tutti, non solo ai professionisti del volante: basta avere a disposizione una vettura alimentata con i carburanti “puliti”: GPL, metano o motore ibrido.

Sono circa 40 gli equipaggi in gara: il via è fissato per questo week-end, appuntamento per i concorrenti a San Marino venerdì 18 settembre nel pomeriggio per i controlli pre-gara e partenza sabato 19 mattina. La gara terminerà domenica 20 nella residenza estiva del Pontefice a Castelgandolfo. Gara internazionale, quindi, che coinvolge San Marino, Italia e Città del Vaticano.

E’ organizzata da San Marino Racing Organization sotto l'egida della Fams (la Federazione automotoristica di San Marino) in collaborazione con il Consorzio Ecogas e con il Patrocinio delle Segreterie di Stato allo Sport e al Turismo, al Territorio e Ambiente, alla Pubblica Istruzione e Cultura della Repubblica di San Marino.

L’iniziativa si inserisce nel calendario degli eventi per la settimana della mobilità sostenibile, per promuovere un messaggio sempre più ascoltato dagli automobilisti, e non solo per ragioni legate al caro-benzina. Infatti, secondo le rielaborazioni del centro studi del Consorzio Ecogas, su dati Ced del Ministero dei Trasporti, nel primo semestre del 2009 sono già più di 280.000 gli autoveicoli che sono passati all’alimentazione a gas (GPL e metano), sia di nuova immatricolazione che trasformati: molto bene le immatricolazioni, qualche sofferenza invece per le trasformazioni, che in primavera avevano subito un rallentamento a causa della temporanea diminuzione degli incentivi per la conversione. I numeri fanno prevedere il superamento di quota 350 mila veicoli che entro la fine dell’anno circoleranno a gas, a tutto vantaggio del parco circolante a GPL e metano che  attualmente ammonta a circa 1.500.000 autoveicoli.

 

Sabato 19 settembre

Partenza del primo concorrente dalla Repubblica di San Marino alle ore 9:01.

Primo rilievo cronometrico a Campiano di Talamello dove verranno effettuate anche le verifiche tecniche relative al riempimento di tutti i serbatoi dei carburanti e successivamente sigillati per la gara di consumo energetico.

Il secondo rilievo cronometrico è previsto in terra toscana: a Ponte Presale di Badia Tedalda (1° concorrente alle ore 10 34’).

Il pressostato successivo rileverà i tempi di passaggio immediatamente prima di giungere alla Boninsegni Auto di Sansepolcro, breve ristoro e sosta stimata in 20 minuti.

La carovana poi si trasferirà ad Arezzo per un altro rilevamento cronometrico (1° concorrente ore 12 22’).

L’Ecorally quindi lascerà la terra di Toscana e, transitando per la Valdichiana  (patria della fiorentina-chianina), approderà in Umbria a Torgiano (controllo di passaggio a timbro nella Cantine Longarotti), poi ad Assisi, per l’omaggio a San Francesco, patrono dell’ecologia e a Santa Maria degli Angeli, con un altro test di regolarità (1° concorrente ore 14 58’); proseguendo per Spoleto si arriverà a Orte per altro rilievo cronometrico e per terminare il test di consumo calcolato su una distanza di km 311,850. Terminate le operazioni tecniche i concorrenti si porteranno a Civita Castellana (1° concorrente ore 18 06’).

 

Domenica 20 settembre

Partenza da Civita Castellana ore 8:00 tutti in colonna con scorta delle forze dell’ordine. Attraversamento della città di Roma. A Marino al bivio per Castelgandolfo inizio ultimo tratto cronometrato e arrivo del 1° concorrente a CastelGandolfo ore 10:30.

Trasferimento al Palazzo Apostolico per l’incontro e il saluto del Papa in occasione dell’Angelus domenicale.

Trasferimento al ristorante Hotel Villa degli Angeli, pranzo e premiazioni.

 

Diverse quindi le classifiche e i premi. Per il 4°Ecorally: una per il vincitore assoluto della categoria composta da motori ibridi e motori endotermici; previste delle classifiche distinte per la gara di regolarità, per quella di consumo energetico separate per ogni tipologia di alimentazione. Per l’assegnazione della Coppa 1° Ecorally-Press, riservata agli operatori dell'informazione ed alle auto - ecologiche - degli Enti Pubblici particolarmente sensibili al messaggio ambientale, sarà stilata una classifica “assoluta” al vincitore della gara di regolarità e una per i primi classificati per ogni tipo di alimentazione dell’auto in gara. T

utti i concorrenti partecipano per l'assegnazione del 1° Trofeo Nello Rosi con una classifica redatta, da una giuria speciale, in memoria dello storico fondatore - e per anni attivo presidente - del Consorzio Ecogas.

 

I rilevamenti cronometrici e i controlli di gara saranno a cura della F.Cr.S. (Federazione Cronometristi Sammarinesi) e interessante il contributo di TEXA, azienda leader nel settore della diagnostica elettronica per auto, moto, truck e mezzi agricoli che continua al rilevazione ambientale della scorsa edizione effettuaando ai veicoli partecipanti test completi di analisi delle emissioni, rilasciando il Bollino blu con la camera GASBox e la stazione Multipegaso. Quest’anno monitorerà costantemente le performance dei veicoli con il nuovo OBD Log, il piccolo strumento per la diagnosi on board in grado di registrare tutti i parametri legati al funzionamento del motore in ogni momento della gara e del percorso.

 

Ugo Nazzarro 346 2395347  - Monica Dall’Olio 335 8090742 – Erika Bertossi 051.247426

 

 

   

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<