CHE COSA
E’L’EDUCAZIONE AMBIENTALE E CITTADINANZA?
di
Maria Selma Moreira De Sousa
INTRODUZIONE
Questo studio ha
l’obiettivo di promuovere la socializzazione delle informazioni e
stimolare l’azione e per consentire alla comunità scolastica una
migliore comprensione delle cause del degrado ambientale.
L’educazione ambientale è
un processo continuo, che permette allo studente la consapevolezza della
comunità e dell’ambiente, le condizioni in cui vivano, il pensiero
critico è a partecipazione attiva e responsabilità per il miglioramento
del loro habitat. La ricerca per la produzione di ricchezza ha portato
l’umanità a una grave crisi ambientali, che minaccino la qualità di vita
degli nazione presente e future. La preoccupazione per la tutela
dell’ambiente è aumentata nel corso degli trenta anni, ad punto delle
maggiore parte dei paesi hanno presso la tutela dell’ambiente nella loro
costituzione e creato leggi specifiche nel tentativo di raggiungere un
sviluppo sostenibile per le nazioni. Detto questo, la costituzione
brasiliana del1988 si configura come un dei più avanzati in materia di
protezione ambientale,fornisce nel suo testo, misure diretta per
garantire un ambiente adeguato conducendo una educazione ambientale a
tutti livelli di istruzione pubblica per la conservazione del ambiente.
EDUCAZIONE AMBIENTALE
E CITTADINANZA
Alla scuola è stato dato
il compito di essere l’agente responsabile per l’educazione ambientale.
Attualmente, l’educazione
ambientale richiede una più reale sul problemi ambientali cercando un
equilibrio tra l’uomo e ambiente al fin di costruire un futuro pensato e
vissuto in una logica di progresso e di sviluppo, quindi ci vuole un
cambiamento nel comportamento umano in relazione alla natura, cosi
l’educazione ambientale stata proposta come mezzo di educare la gente
per la questione ambientale del pianeta.
Dobbiamo considerare che
l’educazione ambientale per la sostenibilità in modo efficace, è
necessario un continuo processo di apprendimento basato sul rispetto per
tutte forme di vita. Il tema l’educazione ambientale è sempre più
accettata come sinonimo di educazione allo sviluppo sostenibile per
questo motivo l’educazione ambientale deve essere inserita nei programmi
scolastici in modo interdisciplinare in tutte le pratiche, tutte le
scuole cercando come punto di riferimento alla formazione di una società
consapevole con il sviluppo sostenibile,formando anche cittadini
rispettosi dell’ambiente,individuo preoccupati per la tutela e
miglioramento della qualità.
Degli ultimi decenni, la
questione ambientale è diventata una preoccupazione in tutto mondo,
tutte le nazione riconosce l’emergenza di una soluzione ai problemi
ambientale, la distruzioni dello strato di ozono, incidente nucleari, e
cambiamenti climatici, aumento della produzione di rifiuto, inquinamento
delle acque della atmosfera, e la pressione demografica sulle risorse
naturale, la perdita di diversità, sono alcune delle questione da
risolvere per tutti i governi del mondo. Pertanto il sviluppo centrato
sulle crescita economica e che ignori gli aspetto ambientale non possano
essere chiamati allo sviluppo, nella realtà è solo una crescita
economica.
Nei ultimi anni, le
questione ambientale hanno acquistato una grande importanza nella nostra
società con il cambiamenti che il mondo soffre delle crisi della
modernità, ci sono un numero crescente di studi per trovare migliore
soluzione ai problemi sociali, ambientali e politici ed economici che
star accadendo. E un atto urgente cambiare le abitudini e questa è la
grande sfida di questo secolo. E importante insegnare a tutte le persone,
soprattutto i giovani che la loro azioni in materia di ambiente puoi
essere riflessa in un prossimo futuro che minaccia la continuità della
vita sul pianeta.
L’educazione ambientale è
un componente essenziale per la società, deve essere presente a tutti i
livelli del processo educativo, in contesto formali e informali .
L’educazione ambientale dovrebbe cercare di richiamare l’attenzione sui
problemi globali che riguardano a tutti noi, come lo strato di ozono,
la deforestazione dell’Amazzone, le armi nucleare, e la scomparsa di
antiche culture.
La scuola è un luogo in
cui lo studente prende conoscenza del mezzo ambiente dove le persone
vivono in un processo di socializzazione, questa ha un ruolo cosi
importante nella trasformazione della società, propone mezzo di educare
la gente per la questione ambientale, però la difficoltà maggiore oggi è
la mancanza di partecipazione della società al processo decisionale, che
significa avere un mondo migliore dipendi del cambiamento individuali e
collettivi. L’educazione ambientale mira alla costruzione di un mondo
diverso, si tratta anche di un atto politico, sulle base di valore per
la trasformazione sociale.
L’educazione ambientale
cerca di mantenere il rispetto dei diversi ecosistemi e diversi culture
umane del pianeta, e c’e il dovere di preservare la natura a livello
mondiale, si deve riassumere nel modo seguente: Pensare globalmente e
agire localmente.
L’educazione ambientale è
sempre più configurata come una questione che riguarda una serie di
attori dell’istruzione come i professionisti delle scuole, associazione
ambientale e comunità, una grande sfida per le scuole è quella di
formulare una educazione ambientale che è critica e innovativa a due
livelli formale e informali, e deve essere prima di tutto un atto
politico per la trasformazione sociale. La prospettiva dovrebbe avere
una visione olistica di azione che riguarda l’uomo, la natura e
l’universo, con principio di responsabilità su tutta la natura.
L’educazione ambientale è
un strumento essenziale per superare l’attuale stato nella nostra
società. Il rapporto tra l’ambiente , l’educazione ambientale e
cittadinanza e’ sempre più difficile dovuto il sviluppo esagerato della
tecnologia. La politica ambientale e programmi educativi legato alla
consapevolezza della crisi è sempre più integrata alla realtà quotidiana
cercando di non creare nella disuguaglianza nella applicazione delle
nuove tecnologie.
L’educazione ambientale
cerca soprattutto, la solidarietà, l’uguaglianza e rispetto fra l’uomo e
ambiente, basata sull’ etica , che richiede valori morali.
La questione ambientale è
un tema estremamente importante, perchè il futuro dell’umanità dipende
della
stabilità tra l’uomo e
natura e dell’ utilizzo da parte dell’uomo delle risorse naturali
disponibili.
In Brasile l’educazione
ambientale è iniziato a svilupparsi in tutto il paese, con l’inserimento
della disciplina educazione ambientale nei curriculum scolastici. La
funzione principale di lavorare con questo tema è di contribuire alla
formazione dei cittadini coscienti in grado di decidere e agire nella
realtà del mezzo ambiente, lavorando per il benessere di ogni comunità
locale e globale.
In Brasile l’educazione
ambientale diventato legge il 27 di aprile 1999, in suo art afferma: L’
educazione ambientale è un componente essenziale e permanente della
educazione nazionale, deve essere presente in tutti i livelli del
processo educativo, in carattere formale e non formale.
La scuola chiama
l’attenzione dell’ individuo per il riconoscimento dei valori e per la
modifica delle attitudini in relazione al mezzo ambiente.
La scuola lavora con
formazione di valori, l’insegnamento l’apprendimento e competenza questa
è un grande avanzo per l’educazione. L’ importante è che l’insegnante
lavora per sviluppare negli studenti valori sul l’educazione ambientale
e il spirito di critica per quanto riguarda il consumismo di un senso di
responsabilità e solidarietà in l’uso dei beni comuni e delle risorse
naturali.
Il tema educazione
ambientale è visto come indispensabile per una trasformazione della
coscienza ambientale, dove nuovi atteggiamenti e nuovi punto di vista
devono essere
adottati. Per ottenere un
buon lavoro è necessario che la intera comunità scolastica ( docente,
studenti e genitori ), abbia gli stessi obiettivi, pertanto la scuola è
un l’apprendimento di valori sociali.
L’educazione ambientale
in Brasile ha dimostrato risultati positivi, oggi è possibile vedere
l’educazione ambientale in una dimensione critica, analitica, in cui gli
studenti sono stato allettati per un mondo che ero accanto a loro, ma
nella realtà non aveva scoperto.
E’ notevole come l’uomo
danneggia l’ambiente alla ricerca dei proprio vantaggio, senza la
preoccupazione di preservare la natura. L’ educazione ambientale in
Brasile è praticata nella scuola come disciplina pedagogica ( azione,
consapevolezza e trasformazione) solo cosi puoi aiutare a costruire una
mentalità di conservazione e quindi diventare un cittadino impegnato
nella difesa della vita e dell’ambiente.
L’educazione ambientale
assicura il benessere e il rispetto per tutti le forme di vita nelle sue
vari manifestazioni. Tutti questi valori collettivi è un diritto che
abbiamo per avere un ambiente sano e obbligo di etica morale che possano
preservare la natura per tutte le generazione presenti e future.
CONCLUSIONE
Per concludere vorrei
dire che la questione ambientale è uno dei più importanti temi degli
ultimi decenni, la crescita senza limite della tecnologia che imposta
forte controllo sulla natura, rivelando un impatto negativo per l’ambiente
naturale. Questo sviluppo senza limite della tecnologia che importa
forte controllo sul mezzo ambiente creando grandi catastrofi , è una
crescita che dimostra ingiustizia tanto socialmente come politicamente,
l’esaurendo di questa forma il modello creato
per il movimento ambientalista .” SVILUPPO E
ETICA”.
Pertanto
sottolineato la necessità di coinvolgere la comunità e tutti i Governi
del mondo come agenti costruttori di un ambiente equilibrato al fine di
migliorare la qualità di vita della popolazione bisogna di preservare
la conservazione del’ambienti.
La partecipazione delle scuole, della comunità dei politici è un
processo di conquista, costruito progressivamente per aiutare a salvare
la vita delle generazioni presente e di generazione future. Cosi la
scuola propone lo sviluppo centrato sulle questione ambientale, provendo
la partecipazione di tutti nel processo di costruzione del ambiente per
avere un futuro migliore, in grado di creare cambiamenti nella qualità
della vita e influenze nell’esercizio della cittadinanza, consentendo
ogni persona che si sentano parte importante di questa trasformazione.
Pertanto l’educazione ambientale ha un ruolo chiave nella consapevolezza
della corresponsabilità della comunità, nella tutela dell’ambiente di
conseguenza contribuire alla democratizzazione delle decisioni
ambiental.
(Nov. 2009)
Maria Selma Moreira De Sousa |