Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

CHE COSA E’L’EDUCAZIONE AMBIENTALE E CITTADINANZA?

 

di Maria Selma Moreira De Sousa

 

INTRODUZIONE

 

Questo studio ha l’obiettivo di promuovere la socializzazione delle informazioni e stimolare l’azione e per consentire alla comunità scolastica una migliore comprensione delle cause del degrado ambientale.

L’educazione ambientale è un processo continuo, che permette allo studente la consapevolezza della comunità e dell’ambiente, le condizioni in cui vivano, il pensiero critico è a partecipazione attiva e responsabilità per il miglioramento del loro habitat. La ricerca per la produzione di ricchezza ha portato l’umanità a una grave crisi ambientali, che minaccino la qualità di vita degli nazione presente e future. La preoccupazione per la tutela dell’ambiente è aumentata nel corso degli trenta anni, ad punto delle maggiore parte dei paesi hanno presso la tutela dell’ambiente nella loro costituzione e creato leggi specifiche nel tentativo di raggiungere un sviluppo sostenibile per le nazioni. Detto questo, la costituzione brasiliana del1988 si configura come un dei più avanzati in materia di protezione ambientale,fornisce nel suo testo, misure diretta per garantire un ambiente adeguato conducendo una educazione ambientale a tutti livelli di istruzione pubblica per la conservazione del ambiente. 

 

EDUCAZIONE AMBIENTALE E CITTADINANZA

 

Alla scuola è stato dato il compito di essere l’agente responsabile per l’educazione ambientale.

Attualmente, l’educazione ambientale richiede una più reale sul problemi ambientali cercando un equilibrio tra l’uomo e ambiente al fin di costruire un futuro pensato e vissuto in una logica di progresso e di sviluppo, quindi ci vuole un cambiamento nel comportamento umano in relazione alla natura, cosi l’educazione ambientale stata proposta come mezzo di educare la gente per la questione ambientale del pianeta.

Dobbiamo considerare che l’educazione ambientale per la sostenibilità in modo efficace, è necessario un continuo processo di apprendimento basato sul rispetto per tutte forme di vita. Il tema l’educazione ambientale è sempre più accettata come sinonimo di educazione allo sviluppo sostenibile per questo motivo l’educazione ambientale deve essere inserita nei programmi scolastici in modo interdisciplinare  in tutte le pratiche, tutte le scuole cercando come punto di riferimento alla formazione di una società consapevole con il sviluppo sostenibile,formando anche cittadini rispettosi dell’ambiente,individuo preoccupati per la tutela e miglioramento della qualità.

Degli ultimi decenni, la questione ambientale è diventata una preoccupazione in tutto mondo, tutte le nazione riconosce l’emergenza di una soluzione ai problemi ambientale, la distruzioni dello strato di ozono, incidente nucleari, e cambiamenti climatici, aumento della produzione di rifiuto, inquinamento delle acque della atmosfera, e la pressione demografica sulle risorse naturale, la perdita di diversità, sono alcune delle questione da risolvere per tutti i governi del mondo. Pertanto il sviluppo centrato sulle crescita economica e che ignori gli aspetto ambientale non possano essere chiamati allo sviluppo, nella realtà è solo una crescita economica.

Nei ultimi anni, le questione ambientale hanno acquistato una grande importanza nella nostra società con il cambiamenti che il mondo soffre delle crisi della modernità, ci sono un numero crescente di studi per trovare migliore soluzione ai problemi sociali, ambientali e politici ed economici che star accadendo. E un atto urgente cambiare le abitudini e questa è la grande sfida di questo secolo. E importante insegnare a tutte le persone, soprattutto i giovani che la loro azioni in materia di ambiente puoi essere riflessa in un prossimo futuro che minaccia la continuità della vita sul pianeta.

 

L’educazione ambientale è un componente essenziale per la  società, deve essere presente a tutti i livelli del processo educativo, in contesto formali e informali . L’educazione ambientale dovrebbe cercare di richiamare l’attenzione sui problemi globali che riguardano  a tutti noi, come lo strato di ozono, la deforestazione dell’Amazzone, le armi nucleare, e la scomparsa di antiche culture.

La scuola è un luogo in cui lo studente prende conoscenza del mezzo ambiente dove le persone vivono in un processo di socializzazione, questa ha un ruolo cosi importante nella trasformazione della società, propone mezzo di educare la gente per la questione ambientale, però la difficoltà maggiore oggi è la mancanza di partecipazione della società al processo decisionale, che significa avere un mondo migliore dipendi del cambiamento individuali e collettivi.  L’educazione ambientale mira alla costruzione di un mondo diverso, si tratta anche di un atto politico, sulle base di valore per la trasformazione sociale.

L’educazione ambientale cerca di mantenere il rispetto dei diversi ecosistemi e diversi culture umane del pianeta, e c’e il dovere di preservare la natura a livello mondiale, si deve riassumere  nel modo seguente: Pensare globalmente e agire localmente.

 

L’educazione ambientale è sempre più configurata come una questione che riguarda una serie di attori dell’istruzione come i professionisti delle scuole, associazione ambientale e comunità, una grande sfida per le scuole è quella di formulare una educazione ambientale che è critica e innovativa a due livelli formale e informali, e deve essere prima di tutto un atto politico per la trasformazione sociale. La prospettiva dovrebbe avere una visione olistica di azione che riguarda l’uomo, la natura e l’universo, con principio di responsabilità su tutta la natura.

L’educazione ambientale è un strumento essenziale per superare l’attuale stato nella nostra società. Il rapporto tra l’ambiente , l’educazione ambientale e cittadinanza e’  sempre più difficile dovuto il sviluppo esagerato della tecnologia. La politica ambientale e programmi educativi legato alla consapevolezza della crisi è sempre più integrata alla realtà quotidiana cercando di non creare nella disuguaglianza nella applicazione delle nuove tecnologie.

L’educazione ambientale cerca soprattutto, la solidarietà, l’uguaglianza e rispetto fra l’uomo e ambiente, basata sull’    etica , che richiede valori morali.

La questione ambientale è un tema estremamente importante, perchè il futuro dell’umanità dipende della

stabilità tra l’uomo e natura e dell’ utilizzo da parte dell’uomo delle risorse naturali disponibili.

In Brasile l’educazione ambientale è iniziato a svilupparsi in tutto il paese, con l’inserimento della disciplina educazione ambientale  nei curriculum scolastici. La funzione principale di lavorare con questo tema è di contribuire alla formazione dei cittadini coscienti in grado di decidere e agire nella realtà del mezzo ambiente, lavorando per il benessere di ogni comunità locale e globale.

In Brasile l’educazione ambientale diventato legge il 27 di aprile 1999, in suo art afferma: L’ educazione ambientale è un componente essenziale e permanente della educazione nazionale, deve essere presente in tutti i livelli del processo educativo, in carattere formale e non formale.

La scuola chiama l’attenzione dell’ individuo per il riconoscimento dei valori e per la modifica delle attitudini in relazione al mezzo ambiente.    

La scuola lavora con formazione di valori, l’insegnamento l’apprendimento e competenza questa è un grande avanzo per l’educazione. L’ importante è che l’insegnante lavora per sviluppare negli studenti valori sul l’educazione ambientale e il spirito di critica per quanto riguarda il consumismo di un senso di responsabilità e solidarietà in l’uso dei beni comuni e delle risorse naturali.

Il tema educazione ambientale è visto come indispensabile per una trasformazione della coscienza ambientale, dove nuovi atteggiamenti e nuovi punto di vista devono essere

adottati. Per ottenere un buon lavoro è necessario che la intera comunità scolastica ( docente, studenti e genitori ), abbia gli stessi obiettivi, pertanto la scuola è un l’apprendimento di valori sociali.

L’educazione ambientale in Brasile ha dimostrato risultati positivi, oggi è possibile vedere l’educazione ambientale in una dimensione critica, analitica, in cui gli studenti sono stato allettati per un mondo che ero accanto a  loro, ma nella realtà non aveva scoperto.

E’ notevole come l’uomo danneggia l’ambiente alla ricerca dei proprio vantaggio, senza la preoccupazione di preservare la natura. L’ educazione ambientale in Brasile è praticata nella scuola come disciplina pedagogica ( azione, consapevolezza e trasformazione) solo cosi puoi aiutare a costruire una mentalità di conservazione e quindi diventare un cittadino impegnato nella difesa della vita e dell’ambiente.

L’educazione ambientale assicura il benessere e il rispetto per tutti le forme di vita nelle sue vari manifestazioni. Tutti questi valori collettivi è un diritto che abbiamo per avere un ambiente sano e obbligo di etica morale che possano preservare la natura per tutte le generazione presenti e future.

 

CONCLUSIONE

 

Per concludere vorrei dire che la questione ambientale è uno dei più importanti temi degli ultimi decenni, la crescita senza limite della tecnologia che imposta forte controllo sulla natura, rivelando un impatto negativo per lambiente naturale. Questo sviluppo senza limite della tecnologia che importa forte controllo sul mezzo ambiente creando grandi catastrofi , è una crescita che dimostra ingiustizia  tanto socialmente come politicamente, lesaurendo di questa forma il modello creato per il movimento ambientalista . SVILUPPO E ETICA.

Pertanto sottolineato la necessità di coinvolgere la comunità e tutti i Governi del mondo come agenti  costruttori di un ambiente equilibrato al fine di migliorare la qualità di  vita della popolazione bisogna di preservare la conservazione delambienti. La partecipazione delle scuole, della comunità dei politici è un  processo di conquista, costruito progressivamente per aiutare a salvare la vita delle generazioni presente e di generazione future. Cosi la scuola propone lo sviluppo centrato sulle questione ambientale, provendo la partecipazione di tutti nel processo di costruzione del ambiente per avere un futuro migliore, in grado di creare cambiamenti nella qualità della vita e influenze nell’esercizio della cittadinanza, consentendo ogni persona che si sentano parte importante di questa trasformazione. Pertanto l’educazione ambientale ha un ruolo chiave nella consapevolezza della corresponsabilità della comunità, nella tutela dell’ambiente di conseguenza contribuire alla democratizzazione delle decisioni ambiental.

(Nov. 2009)

 

Maria Selma Moreira De Sousa

 


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<