Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

Attuazione della educazione ambientale nella scuola

 di Islene Soares da Silva

 

Il concetto di educazione ambientale,come comunemente ritenuto da tutti i popoli, è il processo attraverso il quale l'individuo e la comunità sociale con i suoi  valori morali, conoscenze,abitudini, mirano alla conservazione dell’ambiente che è essenziale per una qualità di vita sana e sostenibile

Osservando attentamente questi presupposti, possiamo ritenere che sia più facile la comprensione di questi concetti da parte dei bambini, purché adeguatamente seguiti ed istruiti da parte di insegnanti sensibili a questo argomento.

Per questi motivi, ritengo fondamentale inserire nell’educazione scolastica i concetti di questa materia, al fine di modificare la mentalità delle persone per un sensibile  miglioramento della qualità della vita, e mettere in grado le future generazioni di conservare il più a lungo possibile le sempre più scarse risorse del nostro pianeta.

La popolazione, sempre più coinvolta dalle nuove tecnologie, dovrebbe utilizzare queste conoscenze per NON alterare il naturale rapporto esistente tra la cultura dei popoli con il suo territorio e l’ambiente che lo circonda.

Scenari come lo “shopping”, diventato normale per i ragazzi d’oggi,non ha punti di riferimento con i valore dettati dalla natura, ma sono legati unicamente ai valori effimeri e consumistici della società moderna di oggi.

Per tutti questi fattori, il consumismo sfrenato, i rifiuti prodotti e l’inquinamento che aumentano ogni giorno in maniera incontrollata, stanno diventando il male peggiore per l'umanità

Per questi motivi è fondamentale ed  importante cambiare questa immagine. La cosa più semplice ed immediata è lavorare a fianco dei bambini, che sono le nostre generazioni future.

La scuola si presenta come l'ambiente più immediato e migliore per attuare questo progetto.

È in questo ambiente che ritengo si possano sperimentare in maniera efficace esperienze didattiche innovative, che hanno come fine ultimo-la consapevolezza per una più corretta conservazione dell’ambiente in cui viviamo.

Ritengo altresì, che tale progetto possa essere un arricchimento sociale equilibrato ed altruista.  Non mi sembra affatto insensato attuare una proposta di collaborazione di uno per l’altro, pur nel rispetto delle proprie individualità, per evitare di andare ad uno scontro ideologico che non porterebbe da nessuna parte.

Inoltre, il processo educativo proposto non disdegna l’insegnamento divertente; Ritengo che il gioco,  sia fondamentale per un più rapido apprendimento della materia; Non solo, oltre a divertirsi ed ad imparare , il “gioco” diventa fondamentale per la diffusione di ciò che si è appreso verso le persone più care, cioè verso i propri i genitori.

Così abbiamo raggiunto un duplice obbiettivo:   non solo imparano i bimbi,ma anche i genitori.

La gestione ambientale, applicata ad esempio ad una scuola materna di tipo progressista, fa aumentare il livello di istruzione della stessa, ed allo stesso tempo, oltre a creare consapevolezza negli studenti, diffonde l’idea di come possa essere un bene utile per l’intera società.

Questo metodo, permette allo studente anche in giovanissima età, di crescere con una mentalità diversa dall’attuale ma sicuramente più attenta al futuro del nostro ambiente. E’ del tutto evidente che  argomenti di importanza fondamentale quali ad esempio “la separazione dei rifiuti”,  “il riciclaggio intelligente”,  “il rimboschimento” nonché lo “spreco insensato dell’acqua” non verranno trascurati dalla nostra materia.

Le pratiche educative insite in questa materia, consentono una riflessione più profonda sulle relazioni che intercorrono tra gli esseri umani e l’ambiente.

Infatti sono noti a tutti i problemi esistenti di corsi d’acqua contaminati, inquinamento atmosferico, devastazione delle foreste, bracconaggio, distruzione dell’habitat della fauna selvatica ed altre forme di aggressione all'ambiente.

L'educazione ambientale costituisce una formazione completa, un continuo processo partecipativo ed educativo che cerca di infondere nello studente la consapevolezza critica sulle questioni ambientali; nel contempo  tenta di far capire quanto sia difficile ma non impossibile comprendere correttamente l'evoluzione dei problemi ambientali.

L'idea principale di educazione ambientale nella scuola é di coniugare le esperienze didattiche innovative , in cui ogni persona lavora per perseguire ed arricchire il bagaglio di conoscenze sull’argomento.

Il pianeta Terra, che nel corso degli ultimi anni è stato violentato dalle stesse persone che lo abitano, la scarsa conoscenza dello stesso ed il pensiero supponente che le  risorse non abbiano mai fine, hanno di fatto portato al collasso il nostro mondo.

Questa mancanza di sensibilità, ha avuto vari effetti negativi sulla Terra:  Il riscaldamento globale, il buco nello strato di ozono, l'inquinamento delle risorse idriche, la deforestazione, il degrado della flora e della fauna e la perdita di biodiversità, ha modificato in modo talmente negativo l’ ambiente che ci circonda, che lo si può notare dal comportamento anomalo e furioso della natura stessa.

Si vede in questo contesto, che è evidente la necessità di modificare il comportamento dell'uomo in rapporto con la natura, per promuovere nel quadro di un modello di sviluppo sostenibile.

Per questi motivi la  compatibilità di conservazione e di pratiche economiche, con evidenti effetti positivi per la qualità della vita e anche per realizzare il sogno di una cittadinanza globale dello sviluppo sostenibile.

Nella sua accezione più ampia e la portata della sua funzione sociale, l'istruzione deve essere l'espressione del processo di democrazia, in grado di costruire la cittadinanza attraverso la conoscenza, l'analisi e la riflessione del contesto globale.

Il contenuto di apprendimento deve essere centrato sugli interessi del bambino e l'insegnante determinare il contenuto da dare forma come nella didattica tradizionale, ma attraverso l'osservazione attenta di manifestazioni spontanee e degli interessi dei loro studenti.

La Gestione Ambientale devono assumersi la responsabilità di miglioramento ambientale, e assicurare l'impegno e la definizione di politiche ambientali, quindi di sviluppare la capacità e meccanismi di sostegno necessario per raggiungere i loro obiettivi politici, misurare, monitorare e valutare le proprie prestazioni ambientali, rivedere e migliorare continuamente il suo sistema di gestione ambientale.

Nel mondo questo emergere concetti pratiche che aiutano nella preparazione alla vita nella società, Quindi il lavoro sulla Gestione Ambientale nelle scuole infantile è il migliore modo per dare attenzione al mondo, con la coscienza prendiamo la fonte di ogni nostra ricchezza.

Il nostro sostentamento quotidiano di questo mondo che noi stesso e per molte volte non sapremmo riconoscere il tesoro meraviglioso che abbiamo a nostra disposizione che sono le risorse naturali, che fanno parte di questa serie per la nostra sopravvivenza.

La necessità di prendersi cura della natura, per forza non possiamo semplicemente cambiare il nostro modo di agire nei confronti della natura senza prima cambiare il nostro modo di pensarci.

Il bambini sono parte delle generazioni future sono gli stessi che dovranno imparare a prendersi cura del loro ambiente.

Il pianeta che si suppone già molto tempo è stato degradato, proprio perché non c'è percezione che non si può sempre avere le risorse naturali del pianeta terra senza avere un minimo di cura e di limite.

La mancanza dell’ambiente che viene nel mondo e che è dato dal consumismo superfluo ed numero di fattori che contribuiscono allo squilibrio di una nazione.

Posiamo attraverso l’educazione ambientale valutare con maggiore attenzione la diversità affascinante del mondo vivente, che la natura ha preparato per milioni di anni e l'affascinante esperienza di essere parte di esso.

Dovete capire che la consapevolezza, cambiando gli uso e i costumi di una società è un processo lungo, variabile, complesso e forse la più sublime condotto da educatori per tutta la sua storia.

Questo tema trascendono i confini territoriali in quanto influenzano la tutti sul pianeta con la modifica.

Il degrado dell’ambiente, con ripercussioni sulle risorse naturali non rinnovabili essenziali per la sopravvivenza delle generazioni future e della salute umana, causando il declino di stesso.

Il vari settore come nella produzione e fornitura di acqua, questi servizi di base che fanno parte della dignità umana e deve essere trattato, prendendo in considerazioni i diritti e i doveri di ciascuno.

La questione nel mondo in rapida crescita economica, di improprio modo di vivere e di cattiva gestione degli uomini e anche all'interno di piccole comunità, generando conflitti e accelereranno lo squilibrio nel pianeta per la semplice mancanza della conoscenza della informatizzazione .

Il percorso per il futuro totalmente dedicato all'ambiente che stabilisce che sia sostenibile di vita, e che la gente tengono nei piaceri futuri la opportunità di conoscere  gli specie di animali e gli specie di piante che oggi sono rari e che per mancanza di cure e di attenzione potrebbero estinguersi, e anche la opportunità di conoscere tanti pianta che può salvare la vita di tante persone come specie che servono per produrre gli farmaci per la cura di diverse malattie.

Il semplice motivo che non hanno una percezione certa che tutte le azioni di generare positivi e negativi dovrebbe essere messa alla prova ogni giorno per mostrare e mettere in guardia rischi ambientali e catastrofi nel mondo.

L'ambiente naturale e l'ambiente cambiato dove l'uomo vive e lavora, deve essere analizzato ed esplorato con una certa importanza, che guardano ogni dettaglio nella loro gestione e controllo. Principalmente tenendo conto della rapida crescita economica e sfruttamento delle risorse naturali.

La popolazione che dovrà coscienza e agire localmente, è pensare globalmente e soprattutto che i governi creano forme di sostenibilità nelle città e nei programmi di educazione ambientale del ogni città, davvero efficacie, infatti far rispettare le leggi ambientali esistenti.

Le questione ambientali hanno un impatto diretto sulla fisica, biologica e socio-economica, cambiando paradigmi e anche le culture.

La necessità di preservare e proteggere l’ambiente e le generazioni future è innegabile e la conoscenza delle leggi ambientali e per capire i compiti e le prerogative dei cittadini è indispensabile la consapevolezza che la educazione ambientale cominciata nell’infanzia e si diventa la soluzioni necessari per le future.

Islene Soares da Silva

 

 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<