Attuazione della educazione ambientale nella
scuola
di Islene Soares da Silva
Il concetto di educazione ambientale,come comunemente
ritenuto da tutti i popoli, è il processo attraverso il quale
l'individuo e la comunità sociale con i suoi valori morali,
conoscenze,abitudini, mirano alla conservazione dell’ambiente che è
essenziale per una qualità di vita sana e sostenibile
Osservando attentamente questi presupposti, possiamo
ritenere che sia più facile la comprensione di questi concetti da parte
dei bambini, purché adeguatamente seguiti ed istruiti da parte di
insegnanti sensibili a questo argomento.
Per questi motivi, ritengo fondamentale inserire
nell’educazione scolastica i concetti di questa materia, al fine di
modificare la mentalità delle persone per un sensibile miglioramento
della qualità della vita, e mettere in grado le future generazioni di
conservare il più a lungo possibile le sempre più scarse
risorse del nostro pianeta.
La popolazione, sempre più coinvolta dalle nuove
tecnologie, dovrebbe utilizzare queste conoscenze per NON alterare il
naturale rapporto esistente tra la cultura dei popoli con il suo
territorio e l’ambiente che lo circonda.
Scenari come lo “shopping”, diventato normale per i
ragazzi d’oggi,non ha punti di riferimento con i valore dettati dalla
natura, ma sono legati unicamente ai valori effimeri e consumistici
della società moderna di oggi.
Per tutti questi fattori, il consumismo sfrenato, i
rifiuti prodotti e l’inquinamento che aumentano ogni giorno in maniera
incontrollata, stanno diventando il male peggiore per l'umanità
Per questi motivi è fondamentale ed importante cambiare
questa immagine. La cosa più semplice ed immediata è lavorare a fianco
dei bambini, che sono le nostre generazioni future.
La scuola si presenta come l'ambiente più immediato e
migliore per attuare questo progetto.
È in questo ambiente che ritengo si possano sperimentare
in maniera efficace esperienze didattiche innovative, che hanno come
fine ultimo-la consapevolezza per una più corretta conservazione
dell’ambiente in cui viviamo.
Ritengo altresì, che tale progetto possa essere un
arricchimento sociale equilibrato ed altruista. Non mi sembra affatto
insensato attuare una proposta di collaborazione di uno per l’altro, pur
nel rispetto delle proprie individualità, per evitare di andare ad uno
scontro ideologico che non porterebbe da nessuna parte.
Inoltre, il processo educativo proposto non disdegna
l’insegnamento divertente; Ritengo che il gioco, sia fondamentale per
un più rapido apprendimento della materia; Non solo, oltre a divertirsi
ed ad imparare , il “gioco” diventa fondamentale per la diffusione di
ciò che si è appreso verso le persone più care, cioè verso i propri i
genitori.
Così abbiamo raggiunto un duplice obbiettivo: non solo
imparano i bimbi,ma anche i genitori.
La gestione ambientale, applicata ad esempio ad una
scuola materna di tipo progressista, fa aumentare il livello di
istruzione della stessa, ed allo stesso tempo, oltre a creare
consapevolezza negli studenti, diffonde l’idea di come possa essere un
bene utile per l’intera società.
Questo metodo, permette allo studente anche in
giovanissima età, di crescere con una mentalità diversa dall’attuale ma
sicuramente più attenta al futuro del nostro ambiente. E’ del tutto
evidente che argomenti di importanza fondamentale quali ad esempio “la
separazione dei rifiuti”, “il riciclaggio intelligente”, “il
rimboschimento” nonché lo “spreco insensato dell’acqua” non verranno
trascurati dalla nostra materia.
Le pratiche educative insite in questa materia,
consentono una riflessione più profonda sulle relazioni che intercorrono
tra gli esseri umani e l’ambiente.
Infatti
sono noti a tutti i problemi esistenti di corsi d’acqua
contaminati, inquinamento atmosferico, devastazione delle foreste,
bracconaggio, distruzione dell’habitat della fauna selvatica ed altre
forme di aggressione all'ambiente.
L'educazione ambientale costituisce una formazione
completa, un continuo processo partecipativo ed educativo che cerca di
infondere nello studente la consapevolezza critica sulle questioni
ambientali; nel contempo tenta di far capire quanto sia difficile ma
non impossibile comprendere correttamente l'evoluzione dei
problemi ambientali.
L'idea principale di educazione ambientale nella scuola é
di coniugare le esperienze didattiche innovative , in cui ogni persona
lavora per perseguire ed arricchire il bagaglio di conoscenze
sull’argomento.
Il pianeta Terra, che nel corso degli ultimi anni è stato
violentato dalle stesse persone che lo abitano, la scarsa conoscenza
dello stesso ed il pensiero supponente che le risorse non abbiano mai
fine, hanno di fatto portato al collasso il nostro mondo.
Questa mancanza di sensibilità, ha avuto vari effetti
negativi sulla Terra: Il riscaldamento globale, il buco nello strato di
ozono, l'inquinamento delle risorse idriche, la deforestazione, il
degrado della flora e della fauna e la perdita di biodiversità, ha
modificato in modo talmente negativo l’ ambiente che ci circonda, che lo
si può notare dal comportamento anomalo e furioso della natura stessa.
Si vede in questo contesto, che è evidente la necessità
di modificare il comportamento dell'uomo in rapporto con la natura, per
promuovere nel quadro di un modello di sviluppo sostenibile.
Per questi motivi la
compatibilità di conservazione e di pratiche economiche, con evidenti
effetti positivi per la qualità della vita e anche per realizzare il
sogno di una cittadinanza globale dello sviluppo sostenibile.
Nella sua accezione più ampia e la portata della sua
funzione sociale, l'istruzione deve essere l'espressione del processo di
democrazia, in grado di costruire la cittadinanza attraverso la
conoscenza, l'analisi e la riflessione del contesto globale.
Il contenuto di apprendimento deve essere centrato sugli
interessi del bambino e l'insegnante determinare il contenuto da dare
forma come nella didattica tradizionale, ma attraverso l'osservazione
attenta di manifestazioni spontanee e degli interessi dei loro studenti.
La Gestione Ambientale
devono assumersi la responsabilità di miglioramento ambientale, e
assicurare l'impegno e la definizione di politiche ambientali, quindi di
sviluppare la capacità e meccanismi di sostegno necessario per
raggiungere i loro obiettivi politici, misurare, monitorare e valutare
le proprie prestazioni ambientali, rivedere e migliorare continuamente
il suo sistema di gestione ambientale.
Nel mondo questo emergere concetti pratiche che aiutano
nella preparazione alla vita nella società, Quindi il lavoro sulla
Gestione Ambientale nelle scuole infantile è il migliore modo per dare
attenzione al mondo, con la coscienza
prendiamo la fonte di ogni nostra ricchezza.
Il nostro sostentamento quotidiano di questo mondo che
noi stesso e per molte volte non sapremmo riconoscere il tesoro
meraviglioso che abbiamo a nostra disposizione che sono le risorse
naturali, che fanno parte di questa serie per la nostra sopravvivenza.
La necessità di prendersi cura della natura, per forza
non possiamo semplicemente cambiare il nostro modo di agire nei
confronti della natura senza prima cambiare il nostro modo di pensarci.
Il bambini sono parte delle generazioni future sono gli
stessi che dovranno imparare a prendersi cura del loro ambiente.
Il pianeta che si suppone già molto tempo è stato
degradato, proprio perché non c'è percezione che non si può sempre avere
le risorse naturali del pianeta terra senza avere un minimo di cura e di
limite.
La mancanza dell’ambiente che viene nel mondo e che è
dato dal consumismo superfluo ed numero di fattori che contribuiscono
allo squilibrio di una nazione.
Posiamo
attraverso l’educazione ambientale valutare con maggiore attenzione la
diversità affascinante del mondo vivente, che la natura ha preparato per
milioni di anni e l'affascinante esperienza di essere parte di esso.
Dovete capire che la consapevolezza, cambiando gli uso e
i costumi di una società è un processo lungo, variabile, complesso e
forse la più sublime condotto da educatori per tutta la sua storia.
Questo tema trascendono i confini territoriali in quanto influenzano la
tutti sul pianeta con la modifica.
Il
degrado dell’ambiente, con ripercussioni sulle risorse naturali non
rinnovabili essenziali per la sopravvivenza delle generazioni future e
della salute umana, causando il declino di stesso.
Il
vari settore come
nella produzione e fornitura di acqua, questi servizi di
base che fanno parte della dignità umana e deve essere trattato,
prendendo in considerazioni i diritti e i doveri di ciascuno.
La questione nel mondo in rapida crescita economica, di
improprio modo di vivere e di cattiva gestione degli uomini e anche
all'interno di piccole comunità, generando conflitti e accelereranno lo
squilibrio nel pianeta per la semplice mancanza della conoscenza della
informatizzazione .
Il
percorso per il futuro totalmente dedicato all'ambiente
che stabilisce che sia sostenibile di vita, e che la gente tengono nei
piaceri futuri la opportunità di conoscere gli specie di animali e gli
specie di piante che oggi sono rari e che per mancanza di cure e di
attenzione potrebbero estinguersi, e anche la opportunità di conoscere
tanti pianta che può salvare la vita di tante persone come specie che
servono per produrre gli farmaci per la cura di diverse malattie.
Il semplice motivo che
non hanno una percezione
certa che tutte le azioni di generare positivi e negativi dovrebbe
essere messa alla prova ogni giorno per mostrare e mettere in guardia
rischi ambientali e catastrofi nel mondo.
L'ambiente naturale e l'ambiente cambiato dove l'uomo
vive e lavora, deve essere analizzato ed esplorato con una certa
importanza, che guardano ogni dettaglio nella loro gestione e controllo.
Principalmente tenendo conto della rapida crescita economica e
sfruttamento delle risorse naturali.
La popolazione che dovrà coscienza e agire localmente, è
pensare globalmente e soprattutto che i governi creano forme di
sostenibilità nelle città e nei programmi di educazione ambientale del
ogni città, davvero efficacie, infatti far rispettare le leggi
ambientali esistenti.
Le questione ambientali hanno un impatto diretto sulla
fisica, biologica e socio-economica, cambiando paradigmi e anche le
culture.
La necessità di preservare e proteggere l’ambiente e le
generazioni future è innegabile e la conoscenza delle leggi ambientali e
per capire i compiti e le prerogative dei cittadini è indispensabile la
consapevolezza che la educazione ambientale cominciata nell’infanzia
e si diventa la soluzioni necessari per le future.
Islene Soares da Silva |