Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

EURO 5 ED EURO 6 ....IN ARRIVO

di Loredana Bossi (Mar.2008)

 

Come districarsi fra le varie normative europee in fatto di emissioni? E' il momento delle Euro 4, ma presto arriveranno le Euro 5. Le Euro 0 non possono circolare, ma rottamarle è vantaggioso. E le Euro 3? Sono quelle con le quotazioni di mercato più convenienti… almeno fino all'arrivo dell'Euro 6. Gli standard in fatto di emissioni della Comunità Europea sono ben definiti, ma possono generare confusione. Cerchiamo di capire cosa significano queste sigle, come riconoscere la categoria della propria auto, e cosa ci attende per il futuro.

Euro 0

Sono tutti i veicoli (privi di catalizzatore) immatricolati fino al 31/12/1992.

In pratica si tratta di veicoli inquinanti che - tranne casi particolari come le auto d'epoca - in alcune città non possono circolare liberamente neppure al di fuori dei blocchi del traffico. In Italia ce ne sono ancora ben 4.800.000. Rottamando un'auto Euro 0 e acquistando un'auto nuova con emissioni di CO2 inferiori a 140g/Km si ottiene un bonus di 800 euro più due anni di esenzione dal pagamento del bollo. Nel caso di un'auto con questa caratteristica e cilindrata inferiore a 1300cc, gli anni di esenzione diventano 3. Inoltre, chi rottama un'auto Euro 0 (senza acquistarne una nuova) ha diritto ad uno sconto sul costo della rottamazione fino a 80 euro.

Euro 1
Normativa entrata in vigore per tutte le auto immatricolate dopo il 1/1/1993.

Ha introdotto l'obbligo per la casa costruttrice di montare la marmitta catalitica e di usare l'alimentazione a iniezione.
In Italia ce ne sono ancora circa 6.000.000. Rottamando un'auto Euro 1 e acquistando un'auto nuova con emissioni di CO2 inferiori a 140g/Km si ottiene un bonus di 800 euro più due anni di esenzioni dal pagamento del bollo. Nel caso di un'auto con questa caratteristica e cilindrata inferiore a 1300cc, gli anni di esenzione diventano 3. Inoltre chi rottama un'auto Euro 1 (senza acquistarne una nuova) ha diritto ad uno sconto sul costo della rottamazione fino a 80 euro. I limiti: 2.,72 g/Km di CO2, 0.97 per gli ossidi di azoto e gli idrocarburi incombusti, 0.14 per il particolato. La vostra auto è una Euro 1 se sul libretto di circolazione compare una delle seguenti sigle:

  • 91/441/CEE

  • 91/542/CEE-A

  • 93/59/CEE

Euro 2
Normativa entrata in vigore per tutte le auto immatricolate dopo l'1/1/1997.

In Italia ce ne sono circa 9.470.000. I limiti: introdotti limiti più severi per i motori diesel: 1.0 g/Km di CO2, 0.7 per gli ossidi di azoto e gli idrocarburi incombusti, 0.08 per il particolato. Per i motori benzina, 2.2 g/Km di CO2, 0.5 per gli ossidi di azoto e gli idrocarburi incombusti.
La vostra auto è una Euro 2 se sul libretto di circolazione compare una delle seguenti sigle:

  • 91/542/CE-B

  • 94/12/CEE

  • 96/1/CEE

  • 96/44/CEE

  • 96/69/CE

  • 98/77/CE

Euro 3
Normativa entrata in vigore per tutte le auto immatricolate dopo l'1/1/2001.

In Italia ce ne sono circa 8.380.000 (è il gruppo più numeroso).
I limiti: questo protocollo separa i valori relativi a idrocarburi incombusti e ossidi di azoto per i motori benzina. Per i motori diesel: 0.64 g/Km di CO2, 0.56 per gli ossidi di azoto e gli idrocarburi incombusti, 0.05 per il particolato. Per i motori benzina, 2.30 g/Km di CO2, 0.15 per gli ossidi di azoto e 0.20 per gli idrocarburi incombusti. La vostra auto è una Euro 3 se sul libretto di circolazione compare una delle seguenti sigle:
98/69/CE
98/77/CE-A
1999/96/CE
1999/102/CE-A
2001/1/CE-A
2001/27/CE
2001/100/CE-A
2002/80/CE-A
2003/76/CE-A

Euro 4
Normativa entrata in vigore per tutte le auto immatricolate dopo l'1/1/2006.

In Italia ce ne sono già circa 5.300.000. I limiti: Per i motori diesel: 0.50 g/Km di CO2, 0.30 per gli ossidi di azoto e gli idrocarburi incombusti, 0.025 per il particolato. Per i motori benzina drastica riduzione per le emissioni di anidride carbonica: 1.0 g/Km di CO2, 0.08 per gli ossidi di azoto e 0.10 per gli idrocarburi incombusti.
Attualmente, i motori Euro 4 sono gli unici motori a benzina e diesel a cui è generalmente consentita la circolazione durante i blocchi del traffico. Le autovetture diesel devono però essere dotate di filtro antiparticolato. La vostra auto è una Euro 4 se sul libretto di circolazione compare una delle seguenti sigle:
98/69/CE-B
98/77/CE-B
1999/96/CE-B
1999/102/CE-B
2001/1/CE-B
2001/27/CE-B
2001/100/CE-B
2002/80/CE-B
2003/76/CE-B

Euro 5
Normativa che entrerà in vigore per tutte le auto immatricolate dopo l'1/1/2009.

E' attualmente in fase di ratificazione. I limiti (dati proposti): Per i motori diesel: 0.50 g/Km di CO2, 0.23 per gli ossidi di azoto e gli idrocarburi incombusti, 0.005 per il particolato. Per i motori benzina, 1.0 g/Km di CO2, 0.06 per gli ossidi di azoto e 0.075 per gli idrocarburi incombusti.
Sui libretti compariranno le seguenti diciture:
99/96 fase III
2001/27 CE Rif. 1999/96 Riga B2 oppure Riga C
2005/78 CE Rif 2005/55 CE Riga B2 oppure riga C

Euro 6
Normativa che entrerà in vigore per tutte le auto immatricolate dopo l'1/1/2015.

Non è ancora stata formulata l'ipotesi relativa ai limiti di emissioni.
(Mar.2008)

 

Loredana Bossi

 

 

 

 


Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<