Ferrari F 12 Berlinetta
di Carla Musti
E’
stato il Salone internazionale dell’auto di Ginevra che si è tenuto dal
giorno 8 al giorno 18 di marzo 2012 a dare il benvenuto alla nuovissima
Ferrari stradale più potente di sempre.
Il
suo nome è “F12 berlinetta” e, per fare subito comprendere di cosa
stiamo parlando, diciamo subito le cifra più stupefacenti, bastano
solamente 8,5 secondi per passare da zero a 200 km/h mentre il passaggio
da zero a 100 Km/h avviene in 3,1 secondi e con i suoi 740 Cv raggiunge
una velocità di punta superiore ai 340 Km/h.
Questo gioiellino della Casa di Maranello sarà già ordinabile al Salone
di Ginevra con prime consegne previste da settembre, il tutto alla
modica cifra di 270.000 euro con sette anni di manutenzione gratuita.
Il
design di questa autovettura, curato dal Centro Stile Ferrari in
collaborazione con Pininfarina, è un connubio perfetto tra forme
eleganti ed aerodinamica sfruttata ai massimi livelli con l’”Aero
Bridge” e l’”Active BrakeCooling”, il primo è un sistema aerodinamico
che sfrutta il cofano motore per deviare i flussi d’aria dalla parte
alta verso le fiancate utilizzando le due feritoie a trapezio poste ai
lati del muso, il secondo apre i condotti di areazione dei freni solo
quando è necessario raffreddare i dischi carboceramici dell’impianto
CCM3.
Per
garantire una guida emozionante tutti i comandi sono concentrati davanti
al pilota con un altissimo uso dell’elettronica, il volante
multifunzionale e gli schermi digitali servono a gestire tutte le
informazioni necessarie per una guida altamente performante.
L'ossatura e la carrozzeria della F12 berlinettasono realizzate
interamente in alluminio con 12 diverse leghe, secondo la casa del
Cavallino Rampante c’è stato un incremento della rigidità torsionale del
20% e il peso è di 70 chilogrammi in meno rispetto alla Ferrari 599. La
F12 berlinettaprevede il motore in posizione anteriore e il gruppo
cambio al posteriore come prevede lo schema transaxle per una migliore
distribuzione dei pesi sulle due assi e più precisamente 46% su quella
anteriore e 54% su quella posteriore, rispetto alla 599 ha un baricentro
più basso e arretrato che laavvantaggiasotto l’aspetto della tenuta di
strada e della maneggevolezza.
Il motore è un V12 di 6.2 litri e i collaudatori-piloti
della Ferrari hanno ottenuto valori mai raggiunti prima in una vettura
stradale, vale a dire 740 cavalli a 8.250 giri al minuto, potenza
specifica 118cv/litro, coppia motrice di 690 Nm, di cui l’80 per cento è
sviluppata già al regime di 2.500 giri e arriva al limite di 8.700. La
pista di Fiorano è stata percorsa in un tempo di 1’ 23” rispetto al
tempo impiegato dalla Ferrari 599 GTB di 1’ 26,5”.
Al possente 12 cilindri a V è abbinato il cambio F1 a
doppia frizione con rapporti ravvicinati.
Se siete seriamente intenzionati ad acquistare questa
auto o soltanto se volete sognare di possederla per qualche istate,
potete divertirvi sul sito ufficiale Ferrari.com dove potrete
personalizzare la “vostra” F12 berlinette avendo a disposizione diciotto
diversi tinte per la vernice esterna, per gli interni potete scegliere
il nero/cuoio o il nero/blue navy e per finire potete scegliere tra tre
tipologie di cerchi: standard, sportivo 20” grigio ferro e sportivo 20”
Matt. Grigio Corsa.
Carla Musti |