Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

Ferrari F 12 Berlinetta

di Carla Musti

 

La Ferrari F 12 BerlinettaE’ stato il Salone internazionale dell’auto di Ginevra che si è tenuto dal giorno 8 al giorno 18 di marzo 2012 a dare il benvenuto alla nuovissima Ferrari stradale più potente di sempre.

Il suo nome è “F12 berlinetta” e, per fare subito comprendere di cosa stiamo parlando, diciamo subito le cifra più stupefacenti, bastano solamente 8,5 secondi per passare da zero a 200 km/h mentre il passaggio da zero a 100 Km/h avviene in 3,1 secondi e con i suoi 740 Cv raggiunge una velocità di punta superiore ai 340 Km/h.

Questo gioiellino della Casa di Maranello sarà già ordinabile al Salone di Ginevra con prime consegne previste da settembre, il tutto alla modica cifra di 270.000 euro con sette anni di manutenzione gratuita.

Il design di questa autovettura, curato dal Centro Stile Ferrari in collaborazione con Pininfarina, è un connubio perfetto tra forme eleganti ed aerodinamica sfruttata ai massimi livelli con l’”Aero Bridge” e l’”Active BrakeCooling”, il primo è un sistema aerodinamico che sfrutta il cofano motore per deviare i flussi d’aria dalla parte alta verso le fiancate utilizzando le due feritoie a trapezio poste ai lati del muso, il secondo apre i condotti di areazione dei freni solo quando è necessario raffreddare i dischi carboceramici dell’impianto CCM3.

Per garantire una guida emozionante tutti i comandi sono concentrati davanti al pilota con un altissimo uso dell’elettronica, il volante multifunzionale e gli schermi digitali  servono a gestire tutte le informazioni necessarie per una guida altamente performante.

L'ossatura e la carrozzeria della F12 berlinettasono realizzate interamente in alluminio con 12 diverse leghe, secondo la casa del Cavallino Rampante c’è stato un incremento della rigidità torsionale del 20% e il peso è di 70 chilogrammi in meno rispetto alla Ferrari 599. La F12 berlinettaprevede il motore in posizione anteriore e il gruppo cambio al posteriore come prevede lo schema transaxle per una migliore distribuzione dei pesi sulle due assi e più precisamente 46% su quella anteriore e 54% su quella posteriore, rispetto alla 599 ha un baricentro più basso e arretrato che laavvantaggiasotto l’aspetto della tenuta di strada e della maneggevolezza. Il grintoso e bellissimo frontale della Ferrari F 12 Berlinetta

Il motore è un V12 di 6.2 litri e i collaudatori-piloti della Ferrari hanno ottenuto valori mai raggiunti prima in una vettura stradale, vale a dire 740 cavalli a 8.250 giri al minuto, potenza specifica 118cv/litro, coppia motrice di 690 Nm, di cui l’80 per cento è sviluppata già al regime di 2.500 giri e arriva al limite di 8.700. La pista di Fiorano è stata percorsa in un tempo di 1’ 23” rispetto al tempo impiegato dalla Ferrari 599 GTB di 1’ 26,5”.

Al possente 12 cilindri a V è abbinato il cambio F1 a doppia frizione con rapporti ravvicinati.

Se siete seriamente intenzionati ad acquistare questa auto o soltanto se volete sognare di possederla per qualche istate, potete divertirvi sul sito ufficiale Ferrari.com dove potrete personalizzare la “vostra” F12 berlinette avendo a disposizione diciotto diversi tinte per la vernice esterna, per gli interni potete scegliere il nero/cuoio o il nero/blue navy e per finire potete scegliere tra tre tipologie di cerchi: standard, sportivo 20” grigio ferro e sportivo 20” Matt. Grigio Corsa.

 

Carla Musti

 


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<