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FIAT 500,
COME SCEGLIERE GLI PNEUMATICI INVERNALI
di Anna Capuano
Il gelo è arrivato, con il conseguente maltempo e i soliti problemi che
qui in Italia sembrano non mancare mai, con condizioni atmosferiche che
andranno a peggiorare, piuttosto che a migliorare. Per questo motivo gli
automobilisti hanno il dovere di attrezzarsi in maniera adeguata per non
incorrere in problemi legati a strade che diventano sempre più
complicate da percorrere a causa di forti piogge o di nevicate, montando
le gomme giuste. Questo vale per tutti gli automobilisti assennati, e
quindi anche per i possessori di Fiat
500, ai quali
consiglieremo il modo migliore per scegliere gli pneumatici
invernali migliori
per il loro gioiellino.
Gli pneumatici
invernali, una scelta di sicurezza (e obbligatoria).
Per molti motivi gli
pneumatici invernali se scelti in maniera adeguata possono tirare fuori
il meglio dalla nostra 500, proprio perché progettati per fornire delle
performance ottimali, accompagnate da sicurezza. Ma non è questo l’unico
motivo, ne esiste uno più istituzionale: dallo scorso anno infatti vige
in parecchie province di Italia (53 su 150) l’obbligo del cambio
pneumatici stagionale, presente soprattutto nelle città in cui c’è una
maggiore possibilità di nevicate. L’obbligo è scattato dal 15 novembre,
e durerà fino al 15 aprile, quando poi si dovrà tornare agli pneumatici
estivi. Le multe sono molto salate e quindi conviene non correre rischi.
Ritornando alle ragioni
di sicurezza, grazie agli pneumatici invernali è possibile percorrere
strade molto bagnate, o innevate, abbassando la percentuale di rischio.
Questo è dovuto soprattutto ad una migliore tenuta su strada, e ad un
abbassamento degli spazi di frenata, grazie anche ad un funzionamento
migliore dei dispositivi di sicurezza come ESP e ABS anche in caso di
manovre di emergenza, con un controllo superiore per esempio nei casi di
aquaplaning.
Questo è dovuto
soprattutto alla progettazione diversa degli pneumatici invernali,
pensati per migliorare le prestazioni in casi di percorsi problematici.
Innanzitutto le scanalature sono molto diverse, più complesse nel
disegno, per permettere un miglior drenaggio dell’acqua, ma soprattutto
sono molto più profonde, per permetterne il passaggio, e di migliorare
l’uscita della neve. La stabilità invece è legata soprattutto alla
mescola: per permettere ad una gomma di poter aderire al terreno per
bene, è fondamentale che questa sia morbida, cosa non possibile con il
gelo, che invece tende ad indurirla; per questo motivo la mescola
invernale è più complessa e soprattutto con materiali che lavorano
meglio al freddo, e che tendono a riscaldarsi più facilmente.
Gli pneumatici per la
Fiat 500.
La Fiat 500 come molti
già sapranno, soprattutto gli amanti, è uno dei modelli di auto più
antichi della storia, e per questo motivo è ancora oggi considerata una
delle automobili più mitiche. La sua storia infatti affonda negli anni
Trenta, con i primi modelli prodotti dalla Simca, azienda francese molto
vicina alla Fiat. Ma è negli anni Cinquanta che quest’auto entra nel
mito, con la nuova 500, rimasta in produzione per ben 17 anni, dal 1957
al 1975, e proposta nelle serie più svariate.
La 500 ritorna nel 1991,
ma con un design completamente diverso, molto meno sinuoso del modello
precedente, e molto meno affascinante, e per questo la produzione viene
fermata soltanto 7 anni dopo, per tornare nel 2007, con l’ultima
produzione ispirata ad i modelli d’epoca, e per questo motivo la porta a
diventare una macchina di successo, diventando anche auto dell’anno nel
2008. Gli ultimi modelli di 500 legano il design delle origini con il
gusto e la tecnologia dei giorni nostri, e per questo motivo hanno anche
pneumatici più adatti, con una misura 185/65.
Quali sono quindi i marchi di pneumatici invernali migliori per la Fiat
500? Abbiamo chiesto ad Euroimport
Pneumatici,
sito specializzato nella vendita di gomme online, e grandi esperti del
settore. Tra i marchi meno conosciuti ci sono gli pneumatici della Rotalla,
gli S100 che
offre ottime prestazioni oltre che su strada, anche su percorsi più
complicati, e il tutto senza spendere tantissimo. Anche le Tristar
S110 offrono
una buona tenuta per la pioggia, che rendono molto bene anche in caso di
neve, grazie a scanalature profonde e studiate per l’evenienza. Uno dei
modelli migliori di pneumatici sono gli Alpin
A4 della Michelin,
ottimi per auto di piccola cilindrata, grazie anche alle sue scolpiture
a forma di V.
Fonti:
Ringraziamo per le informazioni il portale
http://www.euroimportpneumatici.com/
Direttiva del
Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013
http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=17129
Anna Capuano |
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