Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

FIAT 500, COME SCEGLIERE GLI PNEUMATICI INVERNALI

di Anna Capuano

 

Il gelo è arrivato, con il conseguente maltempo e i soliti problemi che qui in Italia sembrano non mancare mai, con condizioni atmosferiche che andranno a peggiorare, piuttosto che a migliorare. Per questo motivo gli automobilisti hanno il dovere di attrezzarsi in maniera adeguata per non incorrere in problemi legati a strade che diventano sempre più complicate da percorrere a causa di forti piogge o di nevicate, montando le gomme giuste. Questo vale per tutti gli automobilisti assennati, e quindi anche per i possessori di Fiat 500, ai quali consiglieremo il modo migliore per scegliere gli pneumatici invernali migliori per il loro gioiellino.

Gli pneumatici invernali, una scelta di sicurezza (e obbligatoria).

Per molti motivi gli pneumatici invernali se scelti in maniera adeguata possono tirare fuori il meglio dalla nostra 500, proprio perché progettati per fornire delle performance ottimali, accompagnate da sicurezza. Ma non è questo l’unico motivo, ne esiste uno più istituzionale: dallo scorso anno infatti vige in parecchie province di Italia (53 su 150) l’obbligo del cambio pneumatici stagionale, presente soprattutto nelle città in cui c’è una maggiore possibilità di nevicate. L’obbligo è scattato dal 15 novembre, e durerà fino al 15 aprile, quando poi si dovrà tornare agli pneumatici estivi. Le multe sono molto salate e quindi conviene non correre rischi.

Ritornando alle ragioni di sicurezza, grazie agli pneumatici invernali è possibile percorrere strade molto bagnate, o innevate, abbassando la percentuale di rischio. Questo è dovuto soprattutto ad una migliore tenuta su strada, e ad un abbassamento degli spazi di frenata, grazie anche ad un funzionamento migliore dei dispositivi di sicurezza come ESP e ABS anche in caso di manovre di emergenza, con un controllo superiore per esempio nei casi di aquaplaning.

Questo è dovuto soprattutto alla progettazione diversa degli pneumatici invernali, pensati per migliorare le prestazioni in casi di percorsi problematici. Innanzitutto le scanalature sono molto diverse, più complesse nel disegno, per permettere un miglior drenaggio dell’acqua, ma soprattutto sono molto più profonde, per permetterne il passaggio, e di migliorare l’uscita della neve. La stabilità invece è legata soprattutto alla mescola: per permettere ad una gomma di poter aderire al terreno per bene, è fondamentale che questa sia morbida, cosa non possibile con il gelo, che invece tende ad indurirla; per questo motivo la mescola invernale è più complessa e soprattutto con materiali che lavorano meglio al freddo, e che tendono a riscaldarsi più facilmente.

Gli pneumatici per la Fiat 500.

La Fiat 500 come molti già sapranno, soprattutto gli amanti, è uno dei modelli di auto più antichi della storia, e per questo motivo è ancora oggi considerata una delle automobili più mitiche. La sua storia infatti affonda negli anni Trenta, con i primi modelli prodotti dalla Simca, azienda francese molto vicina alla Fiat. Ma è negli anni Cinquanta che quest’auto entra nel mito, con la nuova 500, rimasta in produzione per ben 17 anni, dal 1957 al 1975, e proposta nelle serie più svariate.

La 500 ritorna nel 1991, ma con un design completamente diverso, molto meno sinuoso del modello precedente, e molto meno affascinante, e per questo la produzione viene fermata soltanto 7 anni dopo, per tornare nel 2007, con l’ultima produzione ispirata ad i modelli d’epoca, e per questo motivo la porta a diventare una macchina di successo, diventando anche auto dell’anno nel 2008. Gli ultimi modelli di 500 legano il design delle origini con il gusto e la tecnologia dei giorni nostri, e per questo motivo hanno anche pneumatici più adatti, con una misura 185/65.

Quali sono quindi i marchi di pneumatici invernali migliori per la Fiat 500? Abbiamo chiesto ad Euroimport Pneumatici, sito specializzato nella vendita di gomme online, e grandi esperti del settore. Tra i marchi meno conosciuti ci sono gli pneumatici della Rotalla, gli S100 che offre ottime prestazioni oltre che su strada, anche su percorsi più complicati, e il tutto senza spendere tantissimo. Anche le Tristar S110 offrono una buona tenuta per la pioggia, che rendono molto bene anche in caso di neve, grazie a scanalature profonde e studiate per l’evenienza. Uno dei modelli migliori di pneumatici sono gli Alpin A4 della Michelin, ottimi per auto di piccola cilindrata, grazie anche alle sue scolpiture a forma di V.

 

Fonti:

Ringraziamo per le informazioni il portale http://www.euroimportpneumatici.com/

Direttiva del Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=17129

Anna Capuano

 


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<