Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

Fiat Panda 2012, il debutto al salone di Francoforte

La nuova citycar tutta curve

 

di Carla Musti

 

La nuova PANDA della FiatHa debuttato al salone di Francoforte la nuova Fiat Panda 2012 che ritornerà ad essere prodotta in Italia a partire dal 3 novembre presso lo stabilimento di Pomigliano d’Arco in Campania. Secondo le dichiarazioni del responsabile del brand Fiat, Oliver Francois, solo a dicembre potremo vederla esposta negli autosaloni pronta per la vendita, l’obiettivo che si pone la casa torinese è di vendere 280.000 esemplari l’anno. La nuova Panda è undici centimetri più lunga e cinque centimetri più larga rispetto alla precedente versione prodotta negli stabilimenti di Tychy in Polonia dal 2003 ad oggi.

Le nuove dimensioni, 365 cm in lunghezza e 164 cm in altezza, fanno si che la nuova citycar torinese possa comodamente ospitare fino a cinque passeggeri e avere allo stesso tempo un portabagagli di tutto rispetto, vista da fuori il suo aspetto è molto tondeggiante ed il cofano leggermente bombato le dona un aspetto morbido, armoniose invece le luci anteriori diurne che sono staccate dai gruppi ottici principali, osservando la fiancata ci si accorge che è stato mantenuto il terzo finestrino anche se con angoli molto smussati, caratteristica questa della precedente versione. La vettura è ben difesa nei punti più       “a rischio parcheggio” con delle fasce paracolpi più ampie presenti su paraurti e fiancate.

Al suo interno l’auto è spaziosa e funzionale, comodo il sedile anteriore del passeggero che, all’occorrenza, si ribalta diventando un pratico tavolino o comunque utile per poter trasportare oggetti lunghi, la leva del cambio mantiene la sua posizione rialzata, sopra al portaoggetti è stato ricavato un “tascone”, forse a voler ricordare il marsupio della prima mitica panda degli anni ottanta disegnata da Giorgetto Giugiaro.

La seduta posteriore è confortevole grazie anche agli schienali anteriori più sottili che dunque lasciano più spazio ai passeggeri che si accomodano sul divano. La plancia è molto più ricca rispetto al modello del 2003 e ben organizzata, tutti gli strumenti di controllo sono racchiusi in una cornice colorata che richiama anche le maniglie delle porte, l’impugnatura della leva del cambio, il tessuto di rivestimento dei sedili, il tutto è molto armonioso e allegro.

Ma quello che rende questa nuova Panda 2012 veramente interessante sono le soluzioni adottate con lo scopo di contenere consumi ed emissioni, la filosofia adottata è quella del downsizing vale a dire motori più piccoli ma molto più efficienti. Stiamo parlando dei nuovissimi motori bicilindrici 0.9 TwinAir nella versione Turbo da 85 CV (nominato “International Engine of the Year 2011” da una giuria composta da 76 tra giornalisti ed esperti del settore provenienti da 36 paesi del mondo) e Aspirato da 65 CV. Entrambe le versioni sono dotate del sistema Start&Stop di serie, questo sistema contribuisce a ridurre i consumi in quanto spegne e riavvia il motore durante le soste a vettura ferma, utile dunque nel traffico cittadino dove le soste ai semafori obbligano l’automobilista a stare bloccato col motore acceso. A completare la gamma a benzina c’è il motore a quattro cilindri 1.2 fire da 69 CV. L’unica versione a gasolio è il motore 1.3 Multijet da 75 CV con sistema Start&Stop di serie. Solo in un secondo momento arriveranno le versioni bifuel “benzina/metano” e “benzina/Gpl” e sempre in un secondo momento vedremo la Fiat Panda a trazione integrale (4x4) e quella col cambio robotizzato Dualogic abbinato al motore TwinAir.

In perfetta sintonia con lo spirito "eco-friendly", la nuova Panda offre anche il Gear Shift Indicator (GSI), che suggerisce in modo discreto al guidatore quando effettuare il cambio marcia per ottimizzare consumi e prestazioni.

Tutte le Panda avranno di serie quattro airbag, abs, cinture di sicurezza, attacchi Isofix per i seggiolini dei bambini, poggiatesta anche posteriori e servosterzo elettrico con funzione “city” che consiste in un pulsante vicino al volante col quale il conducente può incrementare l'intervento del servosterzo rendendo il volante particolarmente leggero anche a ruote ferme.

Poiché con questa funzione inserita lo sterzo è molto alleggerito, il dispositivo è automaticamente disattivato raggiunta una velocità extraurbana, poiché potrebbe compromettere la precisione di guida e la tenuta di strada, e torna in funzione al di sotto dei 50 km/h.

Al lancio, le combinazioni possibili saranno circa seicento potendo scegliere tra i dieci colori di carrozzeria, i quattro tipi di motore, i tre tipi di allestimenti, i quattro ambienti interni, le due coppe copriruota e i due cerchi in lega (14 e 15 pollici).

La chicca finale è che Fiat e TomTom, hanno annunciato una partnership, il navigatore satellitare sarà integrato nella plancia e sfrutterà la tecnologia di calcolo dinamico del percorso, un sistema che parla con il web tramite TomTom Live e utilizza gli aggiornamenti del traffico per indicarci l’itinerario più veloce per raggiungere la nostra meta. Ovviamente non mancano le possibilità di collegare in bluetooth il cellulare o il lettore multimediale. Oltre a informazioni sul traffico aggiornate, il display ci avviserà anche su autovelox fissi e mobili aggiornati tramite segnalazioni e il meteo o la possibilità di utilizzare i servizi di ricerca locale su Google.

 

Carla Musti

 


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<