Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

Carrozzeria da urlo per la nuova Punto: bellezza, confort e accessori per la seducente Evo di casa FiaT

di Davide Murgano 

 

Il tempo passa per tutti ed è cosi  che per la Punto arriva il momento di cancellare qualche “ruga” dal suo volto presentandosi con una carrozzeria rivisitata in alcune parti. Di nuovo.,nella Punto Evo, troviamo due fasce paraurti: quella posteriore, ora attraversata da una lama che ne alleggerisce l'immagine. Ma soprattutto quella anteriore, già molto discussa, che serve anche a differenziare gli allestimenti di intonazione classica (gli abituali Active, Dynamic ed Emotion) da quelli più giovanili, Fun e Sport che vengono proposti esclusivamente con la carrozzeria a tre porte e si distinguono per la griglia a nido d'ape. Per il resto, la carrozzeria si segnala per il diverso disegno delle calotte dei proiettori anteriori, nonché per l'adozione del Lee gruppi ottici di coda.

Novità anche all’ interno dell’ abitacolo: ampliamenti, e opzioni e modifiche che rendono l’ auto più equipaggiata e confortevole rispetto alle precedenti versioni.

Cominciano con i sedili e continuano con i pannelli porta, caratterizzati dall'ampio rivestimento in tessuto nonché da vani portaoggetti più pratici. E culminano in una plancia radicalmente rivista, con la finitura superficiale che abbina il rivestimento morbido della parte alta ai laminati lucidi per i pannelli colonna centrale. Quello superiore, oltre all'attacco per il navigatore Tom Tom, ospita un cassettino con portello, a incrementare lo spazio per i piccoli oggetti. Quanto a ripostigli va meglio anche sulla zona tunnel, ora provvista pure di illuminazione a led.

Merita una menzione a parte la nuovo navigatore satellitare di bordo.

Si chiama Blue&Me TomTom, è disponibile a richiesta (349 euro con mappe Italia più 30 di predisposizione al montaggio) e nella fattispecie si tratta dell'ultimo modello GO 750. Quello destinato alla Punto Evo, però, è stato realizzato in collaborazione con Magneti Marelli e propone alcune funzioni esclusive e personalizzate per Fiat, a differenza del TomTom 750 acquistabile in qualsiasi negozio.

Innanzitutto si può contare su un'integrazione perfetta: supporto dedicato sulla parte superiore della plancia, tasti al volante per gestire il dispositivo senza staccare le mani, accoppiamento con il proprio cellulare Blue-tooth per telefonate in vivavoce.

Le funzioni dedicate alla Punto Evo sono orientate principalmente all'economia d'esercizio. EcoDrive Info, ad esempio, è una funzione che riesce ad analizzare in tempo reale lo stile di guida e in base a questo è capace di fornire suggerimenti per consumare meno. C'è poi l'avviso "riserva carburante", un'utile funzione che rende bene l'idea dell'integrazione fra il TomTom e la vettura: non appena il dispositivo riceve l'informazione che la Punto è entrata in riserva, immediatamente il satellitare indica la stazione di servizio più vicina al punto in cui ci si trova.

Un'altra utilità è quella di poter visualizzare alcune categorie di Punti d'Interesse scelti appositamente, quali l'elenco di tutti i distributori di metano e GPL utile se state viaggiando sulle versioni bi-fuel. Personalizzata Fiat è anche la versione del software per PC TomTom Home, che consente di sincronizzare il GPS al computer per aggiornamenti o contenuti extra.

Numerose anche le migliorie per l'insonorizzazione, con l'adozione di un parabrezza "acustico", con l'imbottitura fonoassorbente nel padiglione e con la sigillatura degli elementi scatolati. Il risultato si fa sentire soprattutto in presenza dei turbodiesel Multijet, peraltro oggetto di aggiornamenti altrettanto consistenti. In particolare, il 1300 adotta l'evoluzione del sistema di iniezione (fino a otto getti per ciclo, contro i cinque precedenti) già utilizzata dai turbodiesel Fiat di taglia superiore. Sicché la versione più prestante fa segnare incrementi di potenza (da 90 a 95 cv) e di coppia, in aumento addirittura del 25%, a 20,3 kgm.

E riesce anche a mettere una pezza al suo limite più evidente, il consistente buco che in passato ne caratterizzava il funzionamento ai regimi più bassi. Naturalmente il pezzo forte della Punto Evo è rappresentato dai nuovi 1.4 litri benzina Multiair, l'aspirato da 105 cv e il turbo da 135, che entrerà in listino a breve. Quest'ultimo assicura prestazioni rilevanti (205 orari di velocità massima, 8"5 sullo 0-100) ma soprattutto mette a disposizione una ripresa robusta.

Merito di una risposta che non soffre in misura evidente di turbo lag e di una coppia ben distribuita su tutto l'arco di utilizzazione, cosa che consente di utilizzare la terza quale marcia universale, sui percorsi misti. Anche il rumore, piuttosto cupo, ben si accompagna alle esigenze di una berlinetta sportiva. In quest'ottica si apprezza anche la tenuta laterale dei sedili, mentre restano un po' sotto tono cambio e sterzo: il primo, il solito cinque rapporti, è sempre afflitto dai movimenti poco guidati della leva, mentre il secondo si conferma in difetto di sensibilità oltre che troppo leggero per assistere al meglio nella guida brillante.

La dinamica della Punto Evo poggia su comportamento lineare, senza eccessi di nevosità neppure quando (come nel caso) piedi ci sono i pneumatici da 17" previsti opzione, in aggiunta all'assetto e alle molle specifiche riservate agli equipaggiamenti della famiglia Sportline. Ne escono una buona progressività nell'appoggio, accompagnata da apprezzabile rapidità nei cambi di direzione. Bene l'impianto frenante, che con questa motorizzazione prevede quattro dischi di serie le altre hanno tutte un impianto misto, con la sola eccezione del turbodiesel 1600). Quanto al confort, il rotolamento dei pneumatici resta la principale fonte di disturbo, in un quadro che nel complesso si conferma all'altezza delle attese. Interessanti i riscontri di consumo, con un valore medio pari a 17,8 km/litro che permette anche alla più dinamica delle Punto Evo di scendere sotto la soglia dei 130 g/km di CO2. Riuscendo a fare addirittura meglio del 1400 aspirato da 105 cv, sempre assistito dal Multiair, che pure è favorito dall'abbinamento con un cambio a sei marce.

I più gettonati resteranno il 1300 Multijet e i 1400 con doppia alimentazione (benzina e metano o Gpl) sempre basati sul classico litri a 8 valvole da 77 cv.

Da segnalare che per le motorizzazioni di base restano in listino le versioni a norme Euro4, a 300 euro in meno rispetto ai corrispondenti propulsori riomologati Euro5 ed equipaggiati di Start&Stop (la differenza sale 950 euro per i Multijet, che in edizione E hanno di serie anche il filtro antiparticolato). Con il debutto della Punto Evo si avvia al termine la carriera della Classic, destinata a uscire presto di listino. Il suo posto, in qualità di modello di attacco, verrà progressivamente preso dall'attuale Grande Punto, con la sola carrozzeria a cinque porte.

 

Davide Murgano

 

 


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<