FORMULA UNO: VITTORIA ROSSA DEL
MONDIALE 2007
di Delizia Ruta (Nov.2007)
La
Ferrari conquista la vittoria del Mondiale di Formula Uno 2007 al
Gran Premio di Interlagos, In Brasile.
La gara è stata una delle più attese degli ultimi anni: tre piloti si
sfidavano nell’ultimo GP per la prima posizione nella
classifica iridata
che si è conclusa con il campione Kimi Raikkonen a 110 punti, Fernando
Alonso per McLaren a 109 e a eguali punti il suo compagno di squadra
Lewis Hamilton.
Nonostante i presunti favoritismi per il pilota Hamilton di McLaren, di
cui si prevedeva la vittoria, le cose non sono andate come molti si
aspettavano.
La competizione inizia con un’ottima partenza da parte dei ferraristi.
Raikkonen si assesta subito al secondo posto dietro al compagno di
squadra Felipe Massa.
Conducono entrambi una gara perfetta, Kimi supera Massa durante il
pit-stop di quest’ultimo, si posiziona in testa e vince il Gran Premio.
Il finlandese è soddisfattissimo della vittoria, e dichiara “sono così
felice che fa quasi male”; ha realizzato quello che lui dice essere il
suo sogno dall’età di sette anni e ringrazia la propria squadra
orgoglioso di farne parte, definendola la migliore del mondo.
L’avversario e favorito Hamilton invece fa una gara tutt’altro che
ottima; si fa superare dal compagno Alonso alla partenza e prova a breve
a riguadagnare la posizione persa.
Però nel tentativo di sorpasso finisce nella ghiaia e perde diverse
posizioni.
Non finisce qui. Scende successivamente alla diciottesima posizione per
presunti problemi di elettronica, come dichiarato da McLaren; anche se
più fonti, tra le quali il pilota stesso, dichiarano che l’imprevisto
fosse dovuto all’erronea pressione del tasto limitatore per l’entrata
alla corsia dei box.
Conclude il gran premio al settimo posto, arrivando al termine della
gara ben dietro alle rosse, puntando al terzo posto del mondiale con una
gara conclusa con un’alternanza di posizione con Kubica.
L’altro pilota McLaren, Alonso, dimostra le sue ottime qualità di pilota
facendo una buona gara anche se non riesce a prendere posizioni
significative e colmare il gap tra lui e i ferraristi.
Il pilota, deluso dalla propria squadra, decide successivamente di
abbandonare la McLaren; decisione presa dallo spagnolo per due fattori
importanti: i favoritismi palesemente perpretrati verso il compagno
Lewis Hamilton durante tutto il Mondiale e la confessione fornita al
tribunale da Alonso relativamente alla vicenda “Spy Story” che ha
definitivamente raffreddato i rapporti tra lui e il presidente Ron
Dennis.
Viene raggiunta, in ogni caso, una risoluzione consensuale del contratto
con la scuderia. Il comunicato della scuderia recita: “Dopo un meeting
tra Fernando Alonso e la McLaren di comune accordo, nell'interesse di
entrambe le parti, si è deciso di porre fine al rapporto di
collaborazione. La separazione consensuale non era stata discussa prima
d'ora, perché si riteneva che un simile argomento avrebbe potuto
danneggiare seriamente il rendimento del team e di Fernando nel Mondiale
2007. Entrambe le parti ritengono che questa fosse la decisione
migliore”. Alonso non dovrà dunque pagare alcuna penale per abbandonare
la scuderia McLaren.
Non si risparmiano intanto i festeggiamenti per il primo mondiale di
Formula Uno vinto da Kimi Raikkonen e quindicesimo della Ferrari.
I commenti del presidente della casa del cavallino rampante non si
sprecano: Luca Cordero di Montezemolo attacca la FIA per la slealtà di
cui si è macchiato lo svolgimento del mondiale durante tutto l’anno; e
dichiara che la forza vincente della sua squadra proviene da quelle che
lui chiama le quattro “C” ovvero “Coraggio, competenza, coesione e
creatività”. Lo spirito di squadra e il rischio sono vincenti.
Il presidente di Ferrari si complimenta, comunque, con i piloti McLaren;
con Hamilton per la sua forza e i pochissimi errori commmessi pur
essendo al primo Mondiale e soprattutto con Alonso per la lealtà
dimostrata in conclusione. Ovviamente elogia anche i suoi piloti,
Raikkonen e Massa, dichiarando: “non li cambierei con nessuno”.
Solo un ultimo avvenimento non fa ancora concludere definitivamente
questo tormentatissimo Mondiale.
I commissari preposti al controllo delle auto dopo la gara, scoprono che
per le auto di Kubica e Heidfeld per la BMW e di Rosberg per la Williams
la benzina si assestava a una temperatura di 12/13 gradi in meno della
temperatura concessa. La FIA conferma l’ordine di arrivo nonostante la
rilevazione.
Ma Ron Dennis fa ricorso alla corte di appello internazionale perché
l’eventuale squalifica che avrebbero dovuto subire i piloti avrebbe
permesso a Hamilton di essere quinto nella classifica del gran premio di
Interlagos e di vincere il Mondiale.
Hamilton, dal canto suo, dichiara che quello che vuole è riuscire a
vincere in gara e non sulla carta e inoltre la decisione di Dennis viene
criticata da molti visto l’andamento e “comportamento” della McLaren in
questo Mondiale. È probabile che la decisione della FIA non verrà
cambiata, ma attendiamo conclusioni ufficiali.
CLASSIFICA FINALE PILOTI
2007:
Pos. |
Pilota |
Naz. |
Scuderia |
Pts. |
1 |
Raikkonen Kimi |
FIN
|
Scuderia Ferrari Marlboro |
110 |
2 |
Alonso Fernando |
SPA |
McLaren Mercedes |
109 |
3 |
Hamilton Lewis |
ENG |
McLaren Mercedes |
109 |
4 |
Massa Felipe |
BRA |
Scuderia Ferrari Marlboro |
94
|
5 |
Heidfeld Nick |
GER |
BMW Sauber |
61 |
6 |
Kubica Robert |
POL |
BMW Sauber |
39 |
7 |
Kovalainen Heikki |
FIN |
Mild Seven Renault F1 Team |
30 |
8 |
Fisichella Giancarlo |
ITA |
Mild Seven Renault F1 Team |
21 |
9 |
Rosberg Nico |
GER |
Williams F1 Team |
20 |
10 |
Coulthard David |
SCO |
Red Bull Racing |
14 |
11 |
Wurz Alexander |
AUS |
Williams
F1 Team |
13 |
12 |
Webber Mark |
AUS |
Red Bull Racing |
10 |
13 |
Trulli Jarno |
ITA |
Panasonic Toyota Racing |
8 |
14 |
Vettel Sebastian |
GER |
Scuderia Toro Rosso |
6 |
15 |
Button Jenson |
GBR |
Honda Racing Team |
6 |
16 |
Schumacher Ralf |
GER |
Panasonic Toyota Racing |
5 |
17 |
Sato Takuma |
JAP |
Super Aguri |
4 |
18 |
Liuzzi Vitantonio |
ITA |
Scuderia Toro Rosso |
3 |
19 |
Sutil Adrian |
GER |
Spyker |
1 |
CLASSIFICA FINALE COSTRUTTORI 2007:
Pos. |
Scuderia |
Motore |
Gomme |
Pts. |
1 |
Ferrari |
Ferrari 056 |
Bridgestone |
204
|
2 |
BMW |
BMW P86/7 |
Bridgestone |
101 |
3 |
Renault |
Renault RS27 |
Bridgestone |
51 |
4 |
Williams |
Toyota |
Bridgestone |
33 |
5 |
RedBull |
Renault RS27 |
Bridgestone |
24 |
6 |
McLaren |
Mercedes-Benz FO 108 |
Bridgestone |
16 |
7 |
Toyota |
RVX-07 |
Bridgestone |
13 |
8 |
Toro Rosso |
Ferrari 056 |
Bridgestone |
8 |
9 |
Honda |
RA807E |
Bridgestone |
6 |
10 |
Super Aguri |
Honda |
Bridgestone |
4 |
11 |
Spyker |
Ferrari |
Bridgestone |
1 |
(Nov.2007)
Delizia Ruta |
|
|