Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

Formula 1: la storia della storia

di Cesare Petti 

 

La Formula 1 ha saputo costruirsi giro dopo giro, anno dopo anno fino ad arrivare a quello che oggi è e rappresenta. Si sono susseguiti nomi di piloti, scuderie, tecnici. Teorie, invenzioni, materiali. Tutto ed il contrario di tutto. Ri-vedendo le gare, anche quelle dell’anno passato, il tempo sembra più veloce delle stesse autovetture: ci si scopre a sorridere di particolari ormai datati. La velocità non è presente solo in pista!.  Ma andiamo per ordine con una piccola cronistoria.

Le competizioni ebbero inizio nel 1906.

Nel 1920 arrivarono i regolamentazione delle gare, denominata "Formula Grand Prix"

Nel 1946  "Formula A", fino al 1948 quando la nascita della Formula 2 prese l’attuale nome.

Nel 1950 il primo Campionato Mondiale di Formula Uno, così denominato anche se di fatto si svolgeva a livello europeo e fino ad oggi considerata la massima categoria automobilismo.

Gli ingegneri fin dall’inizio svilupparono monoposto veloci e performanti lavorando sulla posizione del motore (posteriore o centrale) piuttosto che sull’aerodinamica, sul motore (Turbina, Kers) piuttosto della gestione ottimizzata del motore (elettronica).

L’unica limitazione, oltre il genio, saranno i regolamenti. Fin dalle prime competizioni saranno scritti e contestati, riscritti e poi cambiati. In funzione dello spettacolo, della sicurezza ed ultimamente del budget per la sopravvivenza della Formula 1 stessa.

Si perché gli sponsor sono quelli che permettono alla Formula 1 di andare “avanti” nella tecnologia. Ma si sa: la competizione porta inevitabilmente a spingersi sempre oltre, per primeggiare, per la vittoria. Se però si “perde di vista il passo” si rischia di inciampare. E a certe velocità…

 

Cesare Petti

 


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<