Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

SEVEN MARINE “557”, il fuoribordo più potente del mondo

 

di Carla Musti

 

Ha debuttato al Miami International Boat Show  il 557 HP Outboard Engine, il motore fuoribordo più potente del mondo che offre una velocità senza precedenti.

Dall’aspetto elegante ma aggressivo, non passa certo inosservato per dimensioni e bellezza, sembra voler squarciare il mare con la sua potenza, guardandolo da poppa sembra il casco di un alieno che guarda con occhi di ghiaccio chiunque si azzardi solo a pensare di volerlo sorpassare.

L’azienda Seven Marine nasce dall’esigenza di mettersi in proprio di Rick Davis, un ingegnere di grande esperienza che nella sua lunga carriera ha lavorato anche per Mercury Marine proprio come direttore engineering, il suo obiettivo era quello di proporsi con un prodotto di altissima potenza.

Seven Marine 557 Outboard riesce ad erogare più potenza con meno motori facendo stabilire all’azienda nuovi standard per significativi risparmi di peso e riduzione della resistenza aerodinamica.

Stiamo parlando del primo motore fuoribordo al mondo con asse motore orizzontale, doppio sistema di scarico e frizione elettroidraulica.

In realtà altro non è che un propulsore da auto (Cadillac Escalade per la precisione), con tanto di raffreddamento a circuito chiuso, coppa dell’olio originale e, sulla distribuzione, un sistema integrale di variazione della fasatura.

Realizzato completamente in alluminio, il motore respira mediante due sole valvole per cilindro azionate da una distribuzione ad aste e bilancieri con punterie idrauliche.

La Seven Marine ha inoltre stretto una partnership con ZF Marine per fornire nuovi joystick di manovra per fuoribordo con il sistema JMS (Joystick Maneuvering System).

Il presidente ha sottolineato la soddisfazione dichiarata dai clienti che finalmente hanno trovato una soluzione alle loro necessità di vedere aumentata la potenza del fuoribordo che nessun altro produttore al mondo era mai riuscito a soddisfare. Queste le parole del presidente di Seven Marine: “La nostra è una società che vive di passione, prestazioni e stile. Ci piace vincere con i vincitori. L’attenzione per il raggiungimento di un prodotto di ottima qualità e un servizio clienti d’eccellenza rispecchiano la filosofia della nostra azienda”.

Diciamo pure che volendo paragonare questo motore a qualche “concorrente” che si trova sul mercato, possiamo tranquillamente dire che gli unici due paragoni possibili sono quelli tra due poppieri Mercruiser da 260/300 cavalli oppure due fuoribordo 250/300 hp.

L’unico grande ostacolo che potrebbe contrastare con il successo di questo nuovo motore è il prezzo elevatissimo, parliamo di una cifra che si aggira intorno ai 70 mila dollari e poiché con questa cifra non solo si compra la coppia di entrofuoribordo oppure fuoribordo citati in precedenza come concorrenti, ma ci si riesce a comprare anche la barca che dovrebbe ospitarli, forse il rapporto qualità/prezzo non è un punto di forza di questo propulsore.

A voler completare il quadro c’è da dire che, soprattutto di questi periodi, anche il prezzo della benzina rappresenta un ostacolo da non trascurare per questo motore che, a volerlo fare navigare a potenza piena non è certo economico.

Non ci sono dichiarazioni ufficiali ma facendo due conti, il consumo per un’ora di navigazione potrebbe aggirarsi attorno ai 200 litri di benzina.

Nato per gli americani, per i sostenitori del “grande è bello” e tanto per non farsi mancare nulla, volendo davvero esagerare, c’è la possibilità di poterne montare addirittura due in quanto munito anche di controrotante.

Carla Musti

 


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<