Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

 

IL FREDDO E LE GOMME TERMICHE: UN UTILE CONSIGLIO

di Claudio Gazzano

(Dic. 2007)

 

Con l’arrivo dell’inverno, per noi automobilisti, cresce statisticamente di 6 volte il rischio di incidenti a causa del fondo stradale reso scivoloso dalla neve, dalla brina o dalla pioggia. Per questo motivo le case produttrici di pneumatici hanno immesso sul mercato, ormai da alcuni anni, le cosiddette “gomme invernali” o termiche che, grazie alla mescola utilizzata, riescono ad adeguarsi alle temperature più rigide.

E’ da segnalare, per i neofiti, che i termini “invernali” e “termiche” sono pressoché sinonimi e che non c’è nessun dispositivo che le rende appunto “termiche” ma è la composizione della “gomma” ad essere diverso da quelle “estive”.

Dovete sapere infatti che quando il termometro si abbassa, i battistrada dei normali pneumatici (estivi) si induriscono progressivamente comportando una diminuzione dell’aderenza.

I pneumatici invernali, grazie ai profondi incavi che ne caratterizzano il disegno del battistrada e alla fittissima lamellatura, garantiscono la massima aderenza sulla neve e una maggior presa anche sul fondo bagnato e con basse temperature.

A farci propendere per l’adozione e l’acquisto di questi pneumatici, ci sono poi altri aspetti di grande importanza: innanzitutto la normativa stradale italiana equipara a tutti gli effetti i pneumatici invernali alle catene. In presenza del segnale “Catene obbligatorie” chi viaggia con “le termiche”, può considerarsi assolutamente in regola.

 

Come tutti ben sappiamo inoltre, l’installazione delle catene è un’operazione tutt’altro che semplice soprattutto in caso di nevicate improvvise e di condizioni ambientali difficili. Immaginatevi in auto mentre gli altri devono scendere per montare le catene e a voi basta ingranare la marcia e partire; e pensate sempre che se poi, subito dopo, la nevicata cessa e gli altri devono smontare le catene, voi sarete a posto e potrete continuare a guidare.

In strada poi, i pneumatici invernali sono assolutamente equiparabili in termini di prestazioni alle catene. Con il treno completo, avete la certezza di poter addentrarvi in strade innevate senza nessun pericolo di rimanervi bloccati.

Gli aspetti negativi sono che è necessario avere 2 treni di gomme: uno estivo e uno invernale; la velocità massima che deve essere moderata anche se non si è su tratti innevati e una piccola differenza di prezzo rispetto al treno di gomme estive e il fattore che se poi l’inverno è molto caldo, si rischia di “bruciarle” anzitempo.

Nel ponderare la scelta tra catene e termiche, è ovvio  che si deve tenere in debito conto i chilometri effettuati in inverno e i percorsi abituali. Ricordatevi che su certi tratti cittadini e autostradali è obbligatorio avere le catene a bordo (o le “termiche” installate) dal 1° di Novembre fino a 30 Aprile.

Le gomme invernali sono riconoscibili da una icona triangolare con all’interno un fiocco di neve stilizzato vicino all’indicazioni delle usuali misure del pneumatico.

Occhio al cartello e buon viaggio!!

(Dic. 2007)

Claudio Gazzano

 


 


Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<