Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

GP di Australia, doppietta Mercedes con la vittoria di Lewis Hamilton

di Daniele Amore

 

Si è aperta la stagione del campionato del mondo di Formula 1 come si consuetudine sul tracciato cittadino di Melbourne per il Gran Premio di Australia. Ad aprire il campionato 2015 è stata ancora una volta la Mercedes che ha ripreso il suo cammino mondiale da dove lo aveva lasciato nel 2014, con una doppietta che dimostra oltre ogni ragionevole dubbio la supremazia del costruttore tedesco anche per la stagione appena cominciata. A portare sul gradino più alto del podio è stato il campione del mondo in carica Lewis Hamilton che ha tenuto a bada senza grossi problemi il compagno di squadra Nico Rosberg. Hamilton partito in pole position ha preso il comando già alla prima curva trovandosi indisturbato per tutta la corsa al comando. Il pilota britannico non ha mai consentito al compagno Nico Rosberg partito in prima fila di portare il benchè minimo attacco alla sua prima posizione. Dal canto suo Rosberg non ha potuto fare altro che tenere un passo adeguato a stare negli scarichi di Hamilton nel tentativo di indurre il campione del mondo a commettere un errore per approfittarne. Alla fine sul traguardo i due hanno chiuso con meno di un secondo di distacco con un ottima ritrovata Ferrari di Sebastian Vettel al terzo posto.

Umore altalenante per i colori Italiani. Da un lato c'è la ritrovata competitività della Ferrari. Dopo il disastroso campionato del 2014, la SF15-T si è piazzata al terzo posto dimostrando di potersi confrontare con gli avversari ad armi pari per recitare il ruolo di anti Mercedes. Il lavoro fatto dai tecnici italiani sulla power unit 2015 ha dato i suoi frutti. La monoposto italiana aveva una buona velocità di punta riuscendo a girare con un passo gara a meno di un secondo dal miglior tempo stabilito dalle Mercedes. Prestazioni che hanno consentito a Sebastian Vettel di agguantare un bel terzo posto ai danni della Williams di Felipe Massa. Da notare la raggiante felicità del quattro volte campione del mondo Vettel che preso dall'euforia più volte ha ringraziato il team e i suoi sforzi parlando in italiano anche dal podio. Una risultato chiaro scuro che poteva essere anche più rotondo se Raikkonen non fosse stato sfortunato con il dado di fissaggio della ruota posteriore sinistra che ha costretto al ritiro il finlandese mentre era in rimonta con tempi sul giro al livello delle Mercedes.

I commissari di gara dopo la fine della corsa non hanno riscontrato negligenze da parte dei meccanici Ferrari nel guasto, non infliggendo penalità al pilota per la prossima corsa tra quindici giorni in Malesia.

Che la power unit Ferrari sia notevolmente migliorata durante l'inverno lo si è visto dalle prestazioni della piccola Sauber. La squadra elvetica che usa la motorizzazione di Maranello è riuscita a portare nonostante le difficoltà economiche e legali, i suoi due piloti nei primi 10 conquistando punti importantissimi per la sopravvivenza del team. Dopo la paura di non poter partire per il Gran Premio per le note vicissitudini del caso di reintegro stabilito dal giudice del pilota sotto contratto nel 2014 Va Der Garde, la Sauber partita regolarmente,  ha portato al quinto posto il debuttante brasiliano Felipe Nasr secondo nella passata stagione di Gp2 e il più esperto Marcus Eruicsson giunto ottavo. Per il pilota nordico si tratta dei primi punti in assoluti dopo anni di militanza in Formula 1, segno chiaro della competitività della monoposto elvetica.

Male l'inizio della Redbull racing, che a differenza della Ferrari si è trovata in netta difficoltà con la power unit Renault, apparsa lenta e fragile. Il russo Dani Kyviat fermo prima della partenza per la rottura del motore, mentre il povero Daniel Ricciardo costretto a fare gli straordinari per tenere a galla una monoposto decisamente lenta. Alla fine il talento di casa non è riuscito malgrado gli sforzi ad andare oltre la sesta piazza dietro la prima delle Sauber. Che la power unit francese sia un disastro lo dimostrano anche le prestazioni dello junior team della Redbull la italiana Toro Rosso che deve alzare bandiera bianca con il giovane figlio d'arte Vertappen, mentre l'altro figlio d'arte Carlon Sainz jr riesce malgrado le difficoltà a portare in zona punti al nono posto la vettura Italiana.

Se alla Redbull non c'è da essere contenti, alla McLaren Honda si respira aria di disastro. La power unit della casa giapponese che tornava alle corse nella massima formula dopo un assenza di molti anni, ha dovuto rinunciare alla parte ibrida elettrica per tentare di finire la corsa. Jenson Button classificatosi ultimo primo fuori dai punti non è riuscito ad usare i 200cv assicurati dalla parte ibrida del motore per poter almeno terminare la corsa.  Un problema che già dalle fasi di schieramento delle monoposto aveva messo ko il giovane Magnussen. Un handicap che ha permesso a Button di finire con due giri di distacco dalle Mercedes. Da questo punto di vista c'è stato quasi un sospiro di sollievo per l'assenza di Fernando Alonso che ha deciso di stare a casa per riprendersi al meglio per la prossima gara. Nel dopo corso c'è stata la presa d'atto che alla McLaren Honda i cui tecnici devono rimboccarsi le maniche per recuperare almeno parte del distacco e dell'affidabilità per essere competitivi nel campionato F1 2015. Prossimo appuntamento per il week end del 26-29 Marzo sul tracciato di Sepang per il Gp di Malesia.

 

Daniele Amore

 


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<