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COCKTAIL D’IDROCABURI

 

di Roberto Maurelli (Set. 2008)

 

La vecchia benzina rossa Super 98 RON, quella “con il piombo” è stata sostituita dalla Super Senza Piombo 95 RON per consentire la diffusione delle meno inquinanti auto catalizzate; il piombo, infatti, è incompatibile con questo impianto poiché si deposita sulla sua superficie impedendo la catalisi, ossia la pulizia dei gas di scarico. Peccato che il piombo abbia anche parecchi pregi per il funzionamento del motore: innanzitutto migliora la lubrificazione delle valvole (aumentandone, quindi, anche la durata) e, inoltre, permette una combustione può omogenea. Ecco spiegato il motivo per cui alcune “nonnine della strada”, quando vengono alimentate con benzina senza piombo, fanno uno spiacevole e doloroso rumorino che prende il nome di battito in testa. Il fenomeno può essere così descritto: all’interno della camera di combustione, una parte della miscela aria-carburante si accende autonomamente prima di essere raggiunta dal fronte di fiamma; questo genera delle onde di pressione che si propagano nella parte alta del cilindro urtando violentemente contro le sue pareti (stiamo parlando di oltre 200 m/sec!).

Per ovviare a questi problemi, ma anche per offrire un prodotto sempre più competitivo per le auto ad alte prestazioni, sono state commercializzate alcune benzine senza piombo ad alto numero di ottani, ossia con un forte potere antidetonante. I primi ad accorgersi di questa nuova realtà sono stati i costruttori di auto sportive che, consapevoli di questi progressi, oggi possono adottare dei rapporti di compressione sempre più elevati senza compromettere la durata del motore. Anche i proprietari di auto meno performanti, però, farebbero bene ad aprire gli occhi su questa risorsa che può far risparmiare parecchi costosi grattacapi. Va detto, infatti, che un carburante non può essere giudicato solo per la presenza di qualche ottano in più! Ciò che conta veramente è come questo migliore potere antidetonante viene combinato con gli additivi speciali…  Si tratta di formulazioni che permettono alla benzina di evaporare totalmente e più rapidamente, con significativi miglioramenti nella risposta dell’acceleratore e nel consumo; inoltre, gli additivi hanno anche una funzione pulente e, kilometro dopo kilometro, aiutano a disincrostare tutte quelle impurità generate dalla combustione che si vanno a depositare nelle zone adiacenti alla camera di combustione. Nessuno penserebbe di poter effettuare un vero e proprio trattamento antietà al proprio motore semplicemente scegliendo una benzina di tipo diverso, ma oggi è proprio così! Un paio di migliaia di chilometri utilizzando questi prodotti e rimarrete sorpresi dai progressi; se poi qualcuno volesse smontare la testata e dare uno sguardo ai cilindri li troverebbe praticamente nuovi!

I test effettuati da autorevolissimi centri prove dimostrano che i vantaggi in termini di prestazioni si manifestano soprattutto ai bassi regimi (come dire più ripresa con le marce alte). Agli alti regimi, invece, quando cioè ci si avvicina alla potenza massima i risultati, pur mostrando un miglioramento rispetto ai dati ufficiali dichiarati dalle case,  non sono poi così entusiasmanti. Va detto, però, che non si può troppo generalizzare su questi test, perché i dati raccolti sono influenzati anche dal tipo di motori testati. Di regola, i motori che traggono maggiori benefici dalla cura sono i sovralimentati, mentre quelli meno influenzati rimangono gli aspirati. Spesso la migliore o peggiore risposta al trattamento deriva anche dalla mappatura della centralina che quando è “più spinta” sfrutta meglio i benefici dell’alto numero di ottani, mentre quando è “più conservativa” non garantisce particolari incrementi prestazionali. 

L’ultimo dato da prendere in considerazione (ahimè) è il costo di un pieno. Qualsiasi rifornitore, ovviamente, pratica un prezzo più alto per i carburanti “speciali” e questo frena molto la loro quota di mercato complessiva, soprattutto considerando il grave momento di crisi.

Certo, se è vero che il prezzo da pagare al momento del rifornimento è più alto rispetto a quello del classico pieno (peraltro già proibitivo!) è anche vero che i dati dimostrano chiaramente che nutrire correttamente il motore è garanzia di migliori prestazioni, minori consumi e, soprattutto, lunga vita delle parti meccaniche.

A voi la scelta…

 

 

 

 

Roberto Maurelli


 

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